
Apple 06 Giu
L'annuncio del visore Vision Pro è stato sicuramente impressionante, tuttavia come da tradizione Apple piuttosto scarso in termini di specifiche tecniche, in parte perché il dispositivo non è ancora definitivo e mancano almeno sei mesi prima che sia disponibile in vendita, in parte perché l'azienda non menziona spesso molte delle specifiche tecniche in fase di presentazione.
Nei materiali pubblicitari Apple ha dichiarato che ciascun display micro-OLED montato supera la risoluzione 4K, con un totale di 23 milioni di pixel. Tuttavia, non fa riferimento a "ProMotion" né menziona il tasso di aggiornamento di questi pannelli, se non affermando che la latenza del sistema complessivo è di circa 12 millisecondi. Per fortuna durante una sessione per sviluppatori sono emersi alcuni dettagli.
Un responsabile Apple ha riferito durante la sessione ‘Optimize app power and performance for spatial reality’ che il tasso di aggiornamento del display è "solitamente di 90 fotogrammi al secondo". Ci troveremo quindi di fronte a una gestione dinamica degli Hz. Sappiamo che su iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro si raggiungono i 120 Hz e che 90Hz sono generalmente considerati il minimo consigliato per le esperienze di realtà virtuale, poiché è un valore abbastanza elevato per il cervello umano, tale da rendere ogni animazione realistica e convincente.
Tuttavia, il sistema di visualizzazione di Apple Vision Pro può effettivamente funzionare a una velocità superiore a 90Hz in alcuni casi. Ad esempio, durante la visione di contenuti cinematografici a 24 fotogrammi al secondo, il display aumenterà il tasso di aggiornamento a 96Hz, riducendo così l'effetto di sfarfallio dei fotogrammi. Questo è simile al modo in cui i display ProMotion su iPhone e iPad si adattano dinamicamente al contenuto visualizzato. Alcuni visori dei per la realtà virtuale attualmente presenti sul mercato possono arrivare fino a 144Hz, ma naturalmente nessun altro visore è in grado di gestire così tanti pixel come il Vision Pro.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
Messaggio ricevuto.
Mettilo dove ti piace di più.
Ognuno ha i suoi gusti, io ci vedo un tubo per respirare aria stando sotto la superficie del mare, se tu ci vedi qualcos’altro non è affar mio
Lui chi scusa?
Io invece mi domando come non si capisca che per un visore come questo il refresh rate sia fondamentale….
È un vr per giocare ad Apple Arcade!!! Wowwe!!!
Veramente son quattro giorni che tento di spiegarvi che è un visore vr classicissimo con la stessa identica tecnologia di un Quest , ma voi siete ignoranti ….
Io invece mi domando come non si capisca che per un visore come questo il refresh rate sia fondamentale….
Non sa cosa siano, perché gli vuoi confondere le idee?
96hz sono stati impostati e raggiungibili solo perché sono multiplo di 24 che è la frequenza di aggiornamento dei film e serie tv.
Zucchina ha già qualche problema....
https://www.macrumors.com/2023/06/08/zuckerberg-responds-to-apple-vision-pro/
Si infatti, è una caratteristica tollerabile su un visore vr, non sul più costoso del mercato
Ancora peggio
I tuoi commenti sono sempre top ! Ma non sono OLED ma micro led
Non l’avete provato e ve ne lamentate chi la provato non si lamenta ! Gli schermi non hanno un limite a 90hz! Ma per i contenuti come film a 24fps il frame rate è a 96hz e hanno dichiarò che mediamente al momento lavora a 90, ma non che sono limiti hardware , in Apple sanno bene come gestire la fluidità ci sono pochi dubbi in merito
per esperienza io non guarderei mai i dati di "fabbrica" basta vedere android che con schermi a 120-240hz risultava meno fluido dell'iphone a 60hz e parlo da uno che non ha mai acquistato iphone, diciamo che però mi fido che la apple su queste cose è molto più attenta della maggior parte degli altri produttori.
Sei matto a scrivere una cosa del genere su un blog di tecnologia? Qui c'è gente che se non ha un refresh rate di almeno 240hz vede i giochi "scattosi"...
Tranquillo sono solo 4 giorni che Nuanda cerca di alleviare il bruciore di fondoschiena cercando di sminuire un progetto e una visione che molto probabilmente cambierà la storia
Ovvio che non ho provato lui, ma ho fatto abbastanza esperienze in vr e provato abbastanza visori da capire quanto limitante sia avere 90 hz in una interfaccia AR, senza contare l'impatto mentale nel pensare "ho speso 3500 dollari, viaggio a 90Hz come un visore da 300 dollari del 2020". Poi ovvio che contrariamente a quanto presentato, la gente con questo visore non ci giocherà tanto, i giochi sono riprodotti su uno schermo gigante mica costruiti intorno a te, quindi il movimento "circolare" sarà sicuramente meno frequente e tragico. Ma 90Hz per un visore con questa immagine, sono pochi, pochissimi, per non parlare del fob, spero sia una semplice svista e che sia fissato a 120 stabili
Tu hai provato questo? Perché nessuno si è lamentato e sopratutto Apple ha detto che il video in 2D arriva a 96hz e non ha mai dichiarato la frequenza finale .
La fluidità viene prima, in 4 k per occhio già leggi tutto, a frame rate basso sbocchi, forse è più importante la seconda
Perchè anche se guardi un film i soli micromovimenti della testa a 90 hz causano più motion sickenss di quanti ne causano a 120, mai provato un visore ??
https://uploads.disquscdn.c...
Inutilizzabile no, ho il primo quest e siamo li, però diciamo che è esattamente l opposto di ciò che definirei ultra immersivo una volte che ti abitui alla realtà virtuale, ti senti un po' col paraocchi.
Già, mancano molti dati tecnici
90 gradi è quasi inutilizzabile secondo me
Che sia il meglio che si possa fare attualmente sono d'accordo.
Però per come è stato presentato, cioè un dispositivo che potenzialmente in alcuni casi può essere usato come sostituto di un pc, allora il confort sul lungo termine diventa importante e li ci sono tante cose da valutare e lo puoi fare solo usandolo tutti i giorni per settimane, una breve prova non basta
L'oggetto che si può vedere nella parte destra, nell'immagine che Lei ha caricato all'interno del forum, dove ce lo dovremmo mettere?
Te son 4 giorni che ancora non hai capito che non è VR.
L'occhio umano in media vede 96fps, magari puntare a 100hz di refresh rate era meglio
peccato che tu debba collegarlo al pc, perchè standalone hanno tutte risoluzione inferiore a 4k per occhio e poi devi avere i dildo in mano per i controlli...
Ritenta sarai più fortunato.
quale? fov maggiore in base a cosa che il dato non c'è ?
Peccato c’è ne siano a 12k.. 6 per occhio… e con fov incredibilmente maggiore.
Inutile per chi ha già deciso su cose che non conosce.
ma come ogni cosa superato un certo valore è impercettibile, nessuno si è accorto di alcun problema di frame rate.
Questo sistema è pensato per sostituire il pc e il tablet in tutto, non solo per lavorare. Ha una risoluzione mai vista prima in nessun visore, avranno scelto il miglior compromesso tecnologico tra risoluzione frame rate, non credo che 4 volte meno risoluzione ma qualche hrz in più avrebbero dato più confort, ma magari mi sbaglio
dove avresti visto che è inferiore a 90?
pare 110 verticale e 96 orizzontale , ma apple non ha rilasciato questo dato, almeno ho trovato solo dei "dovrebbe"
In un dispositivo pensato per essere usato per lavoro un refresh rate più alto ti garantisce un comfort superiore
parole di chi al contrario di te l'ha provato
https://uploads.disquscdn.c...
È stato fatto per avere una densità di pixel più alta per poter leggere meglio...
Certo su un dispositivo da 3500€ non ti aspetti di avere compromessi del genere
non è un VR! per giocare tranquillo puoi continuare con i cosi che hai già
sei limitato o vuoi esserlo, sono tutti concordi che è qualcosa che non si è mai visto prima e tu ti focalizzi in cose inutili figlie di una prima versione neppure definitiva , visto che esce tra 8-9 mesi! Poi mi parli di schermi hd su iPhone , nessun iPhone utilizza e mai ha utilizzato la risoluzione HD, che è un termine per i televisori in formato 16-9 che corrisponde a 1280×720, almeno usa terminologie corrette , al massimo si parla di densità di pixel e si guarda anche alla tecnologia, non ha senso per dire confrontare una risoluzione di uno schermo lcd con un oled pentile.
Per la cronaca nessuno, ma proprio nessuno di quelli che hanno provato questo visore hanno segnalato problemi di frame rate o fov, ma lo fai tu che non l'hai provato manco da lontano. Sveglia, che qua hanno presentato quello che tra po avrai anche tu con un prodotto fotocopia e troverete modi per dire che l'aveva simile la Braun 100 anni fa XD!
Perchè tutto il mondo sta letteralmente impazzendo per questo prodotto? Perchè è il miglior primo prodotto di apple mai presentato, più avanti di quanto fu il Mac, iPod e iPhone e non lo dico io, ma tutti quelli che l'hanno provato, il motivo? perchè è un nuovo modo di intendere il computer! non è un c a z z o di visore per fare i giochini, ma ha la pretesa di sostituire i computer, non un VR ! Poi ci riuscirà? booo, al momento promette di farlo, ma magari non ci riuscirà, di sicuro ha cose che nessuno a fatto prima
Terzo schermo di fronte che mostra se stai guardando e il movimento degli occhi, fondamentale per un interazione AR.
Una illuminazione interna che simula molto meglio la luce esterna , chi l'ha provato ha detto "era meno luminoso di come è nella realtà ", pazzesco il fatto che abbiano fatto il paragone, non gli è sembrato finto, ma solo meno luminoso, ricordiamoci che non ha vetri trasparenti.
Un sistema di interazione a detta di tutti molto naturale, che non necessità di alcun controller aggiuntivo o di sbracciarsi.
Funziona con tastiere e mouse virtuali e anche veri.
Puo estendere lo schermo di tutti i dispositivi apple, quindi già ora funziona con tutte le applicazione Macos e iOS.
Ha un suo store.
Ha una potenza da computer di fascia medio alta.
Non fa sudare.
Ha un unica fascia.
No è come un iPhone 15 a cui improvvisamente nel 2023 montano un display hd …. Il limitato sei te che non sai manco di cosa parlo… Google ti è amico…
si un po come iPhone 2g che non faceva video, siete troppo limitati!
a che pro? se guardo un film a che serve? sono appunto come il promotion che si adatta al contenuto