
09 Giugno 2023
08 Giugno 2023 85
Con Vision Pro, il visore di Apple annunciato nei giorni scorsi, le chiamate FaceTime sfrutteranno l'ambiente che circonda l'utente includendo tutti i partecipanti riprodotti all'interno di riquadri a grandezza naturale. L'audio spaziale, inoltre, consentirà di far sentire la voce provenire esattamente da dove si trova chi sta parlando.
Il visore è infatti in grado di scansionare il volto di un utente e utilizzare l'apprendimento automatico avanzato per creare una versione fotorealistica che verrà utilizzata sia per le videochiamate che per ricreare lo sguardo che viene mostrato sul display OLED esterno. Con un futuro aggiornamento di visionOS, inoltre, questi "avatar" diventeranno ancora più realistici.
Nel video del "Platforms State of the Union", realizzato per gli sviluppatori, Apple ha chiamato questa funzionalità "Spatial Personas" che consentirà di far sentire gli utenti "più presenti, come se fossero riuniti nello stesso spazio fisico". Le Spatial Personas avranno uno sfondo trasparente e saranno in grado di riprodurre non solo semplici movimenti ma anche diversi "linguaggi del corpo", mani in particolare, per offrire un'esperienza ancora più realistica, non una semplice riproduzione grafica in stile videogioco come pensato su prodotti concorrenti.
Spatial Personas sarà disponibile non solo nelle chiamate FaceTime ma anche in SharePlay per riprodurre in streaming programmi TV, film e musica in sincrono e condividere esperienze con altri utenti.
"Puoi guardare i tuoi amici negli occhi, esprimerti naturalmente con il movimento e il linguaggio del corpo e, soprattutto, goderti un'attività condivisa insieme usando la tua app".
Apple ha confermato che una prima versione di Spatial Personas sarà disponibile entro la fine dell'anno, inizialmente solo per gli sviluppatori. Non è stata confermata una data per quanto riguarda anche la disponibilità pubblica. Probabile che sarà pronta per quando Vision Pro arriverà sul mercato, all'inizio del prossimo anno.
Il visore di Apple, ricordiamo, sarà venduto inizialmente solo negli Stati Uniti al prezzo di 3.499 dollari. Coloro che confermeranno l'intenzione di acquisto verranno invitati in Apple Store per provare e scegliere la misura del visore più adatta al loro volto. Al momento, non ci sono informazioni per quanto riguarda la disponibilità di Visor Pro anche su altri mercati internazionali.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
Ripeto..se guardi il video i problemi sono evidentissimi.
Quegli occhiali sono semplicemente schermi che replicano il monitor, punto.
Per usare un PC/MAC vai a "occhio", nel senso che non vedi nulla, digiti i tasti a memoria e non puoi usare il touch....
Ho detto "per usarlo come monitor portatile". Mi spieghi a che cosa serve "mappare l'ambiente circostante" o la " profondità" per questo utilizzo specifico?
Fatto, comincia a preparare account nuovo
No Apple non ha mostrato nulla in vr perché è evidente a tutti tranne a voi fanboy con gli occhi pieni di prosciutto che a livello software sto visore è solo in uno stato embrionale, ma il visore è un classicissimo visore vr come gli altri… non è che ci vuole molto a capirlo, però capisci che voi avete sentito parlare di vr negli ultimi 4 giorni e prima non sapevate manco dell’esistenza dell’argomento…
Ma dai…hai visto il video?
Sono giocattoli per lo 0.001% della popolazione.
Audio inesistente, li devi usare al buio, non hanno profondità, non mappano l’ambiente circostante..non scherziamo .
Screenshotta tutto:
SUPERMEGAFLOPPONE GALATTICO
Mamma mia quei 2, il top degli schierati.
E meno male che tutti quelli che l'hanno provato han detto che è un salto deciso in avanti confronto a tutti.
non è VR ma al massimo XR! Apple non ha minimamente mostrato alcun contenuto VR, ma sempre contenuti AR che potevi isolare in VR, appunto XR. Con il quest non c'entra proprio nulla, come dire che un palmare windows me era come un iPhone , dai che puoi arrivarci
Peccato che ancora non hai capito te che è vr, è un classicissimo visore vr con annesso passtrhought, come Quest etc… la tecnologia quella è, non e che basta uno schermino idiota davanti che simula gli occhi per farlo diventare diverso… Holo lens non è vr… mixed reality lo son tutti dal Pico 4, Quest Pro e Quest 3….
quindi è tutta una truffa, grazie per averlo svelato a tutto il mondo! terra piatta?
peccato che ancora non hai capito che non è VR
Grazie al ciufolo che nessuno si è lamentato, han fatto vedere 4 demo di esperienza stra statiche…. Era difficilotto farsi venire la nausea…
Si sì , dai su , rilassati, c è ancora tempo per capire .
Mediamente a 90 hz e non solo a 90, dopo tutto nessuni si è lamentato ne di nausea o di altro, lo so che non hai visto esperti , per te per essere esperto deve dire che fa c a g a re, visto che nessuno lo dice per te non ci sono esperti
Ma anche negli nreal le scritte sono nitide e legibili, comunque restituisce uno schermo oled da 120” con una risoluzione percepita di 120 hz…
Io esperti che lo hanno provato ne ho visti pochini… e quei pochini che ne capivano han riferito di un Fov inferiore ai 90 gradi e il refresh rate solo a 90 hz…. Due cose fondamentali per un visore che son scarse in questo… pian piano stan venendo fuori le magagne…
si, farebbe bene. Io ho tutto della Apple, ma quando fa c@gate lo ammetto.
e secondo te è la stessa cosa dei 23milioni di pixel di questo prodotto? la prima cosa che hanno detto tutti quelli che l'hanno provato e che a differenza di quello fatto da altri, le scritte sono nitide e leggibili! che me ne faccio di un monitor virtuale che non si legge????
Che strano, c'è un intero settore che parla di evoluzione tecnologica e poi arriva il solito caro C#Dev a parlare di "FLOP". Io, comunque, non avevo dubbi...
https://www.youtube.com/watch?v=Oem4USWZ92g
Faccio screenshot perché son sicuro che sparirai non fra 3 anni, ma 7 mesi.
Per usarlo come monitor portatile basta spendere 400 euro
https://www.youtube.com/watch?v=UDgovaiQyA4
Ok. Pensiero rispettabilissimo e nobile.
Ma anche tu leggi gente come callea o Antares.
Questi sono i duali.
Che discorso vuoi farci.
Il web è pieno di gente così
si hai ragione, ma mi piace comunque il confronto, molto odiatori apple qua lo sono più perchè vogliono essere alternativi, ma spesso sono persone super intelligenti e mi piace anche provocare per tirare fuori punti di vista diversi dal mio e imparare qualcosa.
il tv oled posso averlo grande da 120 pollici e vederlo entro sono in aereo?
Anche internet era più comodo che su iPhone 2g, anche la musica si sentiva meglio a casa che dalle cuffie dell'iPhone 2g, anche le fotografie le facevi meglio da una compatta e pensa manco video faceva...
tutti prevedete il futuro beati voi
Nessuno si aspetta che sia questo singolo modello a sondare, manco iPhone 2g lo fece... ma la strada segnata c'è e l'obbiettivo di apple e sfondare e non avere un prodotto solo di super nicchia come holos, i quest o i psvr non li considero proprio, non è il target di apple, non gli interessa la realtà virtuale intesa come videogioco , almeno non da quello che hanno presentato.
Capisco ma devi trovare argomentazioni migliori.
Se ci fermiamo al: “lo puoi fare in altri modi….”
Che I visori siano il futuro..mmm..
Che gli indossabili siano il futuro, assolutamente si.
Poi c’è da dire che come sempre Apple spingerà un pochino il mercato.
Personalmente lo trovo inutile..ma usarlo come monitor portatile non è una cattiva idea.
Questa penso sia la version “grande” di quello che saranno i monitor in futuro.
Immagino che avremo device indossabili estremamente più piccoli che però abranjo lo stesso scopo.
Va anche aggiunto che al contrario dei concorrenti Apple è un gigante nella User Experience.
Dove gli altri buttano nel calderone tecnologie e basta, Apple lancia esperienze supportate da tecnologia
Nessuno ha detto che la concorrenza, che uso, sia spazzatura.
Si stesso o le lodi di quello che è stato presentato ribadendo che poi magari sarà una v4ccata.
su questo nessuno ti può dire niente, io attendo di provarlo per valutare
Paragonabili a questo per fare cosa esattamente? Vedere un film? Esistono Smart TV Oled e impianti audio che seppelliscono questo visore. Giocare? Idem. Navigare sul web? Idem. Lavorare? Idem. Videochiamare? Idem. E senza caschetti calati sulla testa
Su iPhone, iPod, iTunes, iPad e tanto altro ha fatto eccezione.
Come fai già a dire con sicurezza che Vision Pro non cambierà le carte in tavola mi fa strano.
Come io non posso certo dire che lo cambierà sicuramente, perché non posso saperlo. Però dico che, memore dei casi sopra esposti e della presentazione promettente, mi aggiungo ai tanti che credono possa perlomeno esserlo.
Hai parlato di Hololens caduto nel dimenticatoio e ne ho evidenziato il motivo
Dato che uscirà fra 7 mesi non si può nemmeno tesserne le lodi, né trattare la concorrenza come se fosse spazzatura
ci sono visori da 4-5 mila euro
Per me tutti i visori hanno dei limiti intrinseci di utilizzo, e questo di Apple non farà eccezione, a prescindere dalla bontà del software. Poi comunque al prezzo a cui sarà venduto non c'è storia, se la concorrenza attualmente offre prodotti simili ad un settimo della cifra e con funzioni ridotte rispetto a questo c'è un motivo
le uniche aziende che possono essere paragonate ad apple per potenza di ricerca e sviluppo sono meta microsoft sony e forse htc/valve
togliamo microsoft con hololens che punta ad un altro tipo di prodotto e con altre tecnologie
Le altre citate propongono prodotti ad una cifra fra i 500 e i 1200 euro.
Viene da solo che vision sia un prodotto che propone le stesse features degli altri ma ad una qualità 4 5 volte superiore come suggerisce la differenza di prezzo, sfido a dubitare di ciò
l'unica novità è il sistema di imput.. idea fantastica.. la fruizione si vedra con l'ingresso nel meracato dei primi esemplari
parlare del migliore lo vedo poco sensato perché a quel prezzo non c'è nessun'altra oltre ad apple nel mercato
Infatti non userò né questo né uno della concorrenza, preferisco in monitor e non avere una maschera da sub in testa
Ho parlato dell'interfaccia solo a titolo esemplificativo, ma il concetto di portarsi in tasca un device multimediale per comunicare esisteva già ed era ampiamente diffuso, i visori esistono da anni e non hanno preso piede per ciò che implica il loro utilizzo, non è che il visore di Apple faccia eccezione
che tratta solo un punto di questo visore, che nessuno costringe a usare
per prima cosa la Dynamic Island non ha manco un anno ed è presente in solo due modelli di tutto il catalogo apple, se sarà disponibile su tutti i modelli nuovi prenderà più piede, io la trovo comodissima ha solo il limite che al momento poco usata.
Ma non si può paragonare a quello visto su Vision su.
Guarda che quello che differenziava gli smartphone prima e dopo iPhone erano le stesse cose
Differenze hardware (schermo capacitivo, assenza di penna, schermo grande=
Differenze software (pitch to zoom , gesture in generale)
Esattamente come qua ( hardware che permette una visione più realistica anche in AR oltre al passare a una VR con una sola rottellina, software con gesture come facendoti toccare le dita ti danno quella sensazione tattile che manca negli altri, non devi sbracciarti e non devi usare controller esterni)
Uno store con applicazioni studiate per la nuova UI.
Il paradigma è lo stesso, quando è uscito iPhone nessuno voleva uno smartphone , mi ricordo gente che diceva che era terribile avere schermi pieni di ditate, che erano scomodi costosi e inutili, devo telefonare cosa mi serve tutto quello?, lo pensava perché erano scomodi, brutti e pensa facevano pure più cose di iPhone... in questo caso quest manco fa più cose
iPhone non ha solo modifito l'interfaccia.
Ha introdotto il vetro di Corning con un progetto abbandonato dalla stessa di vent'anni mentre gli altri andavano con la plastica rigata e opaca.
Ha reso per tutti il touche capacitivo e il multitouch mentre gli altri insisteva o sul resistivo poco sensibile, con pennino e singletouch.
Ha introdotto Apple Store mentre con gli altri dovevi cercarti sul web i software spesso da fonti improbabili.
Ha rivoluzionato l'esperienza utente e tanto tanto altro.
Cosa che, pari pari, sembra fare pure questa (e bada, ho detto "sembra" perché solo l'uscita, come per iPhone, decreterà se sarà un successo o una v4ccata).
L'accoglienza tiepida c'è stata per tanti dispositivi prima che arrivasse Apple che spesso ha dato una scossa, spero che sia così da possessore di PS VR2. Anche gli smartphone prima di iPhone, per quanto già diffusi, erano qualcosa sicuramente non per tutti e diffusi come dopo iPhone.
Hai parlato di dettagli che distinguono i prodotti, diverso è cosa ci si può fare. Che poi Vision abbia un hardware migliore ci mancherebbe, visto che costa il doppio, ma vale la pena spendere tutti quei soldi per un device che dall'uso giornaliero limitato? Inoltre, stiamo parlando di un visore che al momento non è in commercio, al contrario di Meta Quest Pro e le cui meraviglie sono solo decantate da Apple nelle comunicazioni inviate alle redazioni. Ricordo ancora il clamore della "genialata" della Dynamic Island. Ha cambiato la vita a qualcuno? No
E' ciò che è riportato in questa specifica notizia
Quello che è stato presentato è fantastico per chi l'ha capito (ed è molto semplice).
Poi all'atto pratico potrebbe essere una v4ccata (perché uscirà fra 7 mesi).
Il fatto che ti dia fastidio dovrebbe interrogarti.
In realtà ha quintuplo delle funzioni da quello che si è detto possa fare.
Ma semplicemente non è una gara per bimbi. La gara è per loro, non per noi che non viene in tasca nulla da Microsoft o Apple.
Non devi dare giustamente pacche sulla spalla come allo stesso tempo spalare m3rda come stai facendo su qualcosa che non conosci e che uscirà fra 7 mesi.
iPhone ha funzionato perché ha solo aggiunto alcune funzioni a device per comunicare che già esistevano come form factor ed ergonomia. Qui si parla di visori, che finora hanno ricevuto un'accoglienza abbastanza tiepida, non è che adesso arriva Apple con prodotti da 3.500/4.000 e fa il botto di vendite, i limiti e i costi di questa tecnologia sono già noti a tutti