
12 Settembre 2023
Come da tradizione del primo lunedì del mese, Google ieri sera ha rilasciato l’aggiornamento per Pixel mensile... Ma solo per il Pixel Watch. Manca all’appello il Feature Drop, altrimenti detto QPR3, per gli smartphone, mancano le patch di sicurezza per gli smartphone, e mancano spiegazioni del perché o previsioni di rilascio. La patch per Pixel Watch non contiene molto - in effetti si tratta di un banale aggiornamento di manutenzione il cui changelog si limita a citare “patch di sicurezza, bug fix e miglioramenti” non meglio specificati, tuttavia una novità non segnalata è che i numeri del tastierino numerico sono un pochino più grandi.
In ogni caso, il nuovo firmware ha numero di versione RWDC.230605.004; la distribuzione dovrebbe impiegare nel complesso un paio di settimane, stando alle indicazioni ufficiali. Naturalmente è sempre possibile provare a forzare il download dell’aggiornamento andando su Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti di sistema sul proprio orologio e premendo ripetutamente la scritta che indica che il dispositivo è aggiornato. Una volta installato, si osserva che le patch di sicurezza salgono a livello 5 giugno. Naturalmente la build è sempre basata su Android 11.
Per quanto riguarda i Pixel, è doveroso osservare che gli episodi di rilascio in ritardo si stanno un po’ moltiplicando nell’ultimo periodo. Non accade solo con le QPR, ma anche con le più normali patch di sicurezza: è successo a marzo (una settimana di ritardo per la QPR2) e ad aprile con le patch mensili. A maggio è andato tutto secondo il copione (ribadiamo: primo lunedì del mese, alle 10 di mattina (ora locale californiana).
Google ha tra l’altro rilasciato il bollettino di sicurezza generico di Android per giugno, con 57 vulnerabilità risolte in tutto (23 per l’1 giugno e 34 per il 5 giugno), una delle quali, a priorità “alta” e relativa alle GPU ARM Mali, già presa di mira da exploit; ma non ha rilasciato quello specifico dei Pixel.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Ok...
Porta pazienza, se le hanno distribuite per S23 avranno finito le scorte, tra non molto arrivano quelle nuove e sei apposto.(sarcasmo)
Sul mio pixel 7 pro nessun aggiornamento ancora, mentre sugli s23 sembra già arrivata la patch di giugno... Andiamo bene!
che poi.. che vi cambia se esce oggi, o domani, o tra una settimana?
se avete voglia di aggiornamenti allora potete già installare android 14 beta
aspetta, google ha già rilasciato le patch android AOSP, non ha rilasciato le patch + Feature drop per i Pixel
Ho parlato di assenza di commenti, e tu tiri in ballo hater, detrattori e osannazione, e fan, siete veramente unici, per mettervi in moto basta un nulla.
ok sono scusati e attendiamo! :)
si ogni 3 mesi c'è il feature, figurati!
dovrebbero sempre essere i primi, ma si, oltre a Samsung non c'è storia
Beh, arriva comunque prima di quando le altre aziende distribuiscono quelle patch, almeno nella maggior parte dei casi.
Non ha senso ne fare i "fan" col prosciutto agli occhi osannando ogni cosa, ne i detrattori a prescindere
Il sarcasmo non è il tuo forte, e comunque quelli che fanno i confronti sono sempre è quasi esclusivamente utenti che non apprezzano i prodotti Apple, vedi i post sul visore tanto per citarne uno, e no, non ha senso logico ma anche qui non lo devi chiedere a me.Per la domanda retorica deve sempre chiedere ai tuoi amici quando fanno lo sarcasmo sui prodotti Apple.
ma questo mese è feature? non erano solo le patch?
grazie in ogni caso!
volevi più commenti sotto alle delle patch mensili rispetto a una presentazione nuova con tanto di prodotto mai visto da Apple?
questo mese c'è il feature drop, fanno sempre ritardo quando c'è
l'azienda che rilascia le patch arriva in ritardo
ogni mese del feature drop sono in ritardo
Penso sia una cosa che parte del becero "tifare una singola squadra", che non ha assolutamente senso per quanto riguarda la tecnologia.
comunque questa cosa sta succedendo da quando c'è in mezzo bard
ah ok quindi non ne ne sono accorto solo io
Quanti anni hai? 15?
perchè scusa?
sui pixel nulla!!!
ahahaah
Dai Google ma svegliati!
Imbarazzante come poche aziende al mondo...