AirPods, un prototipo in rosa: Apple avrebbe pensato in passato a 5 colorazioni

30 Maggio 2023 29

Nelle intenzioni di Apple ci sarebbe stata quella di realizzare gli AirPods in diverse opzioni di colore, probabilmente cinque, per abbinarsi agli iPhone 7, lanciati a settembre del 2016.

UN PROTOTIPO IN ROSA

Un noto collezionista di prototipi di Apple, attivo su Twitter con il nome "Kosutami", ha pubblicato delle foto in cui sono mostrati un paio di AirPod di prima generazione con la custodia "Rosa", simile alla colorazione oro rosa di iPhone‌ 7. Nonostante la diversa colorazione, il case ha comunque una finitura lucida, così come la versione bianca arrivata sul mercato, oltre alla consueta scritta "Designed by Apple in California. Assembled in China".


La variazione di colore, tuttavia, non avrebbe interessato gli auricolari e tutta la parte interna che, come mostrano le immagini, sono sempre di colore bianco (le parti blu sono pellicole protettive). Questo prototipo, secondo il collezionista, risalirebbe al periodo in cui Apple stava sviluppando ancora ‌iPhone‌ 7, prima ancora di presentarlo.

APPLE AVREBBE PENSATO A 5 COLORI

Oltre a questa in rosa, Apple avrebbe previsto anche una variante di colore ProductRED, una Viola, una Nera e una "Blonde" (oro). Il cambio dei nomi delle colorazioni sarebbe stato voluto per sottolineare la diversa finitura e materiali rispetto a iPhone.

Tuttavia, evidentemente insoddisfatta dal risultato finale, Apple avrebbe successivamente deciso di cancellare questo progetto lasciando la sola colorazione bianca. Apple, secondo indiscrezioni, avrebbe preso questa decisione in una fase abbastanza avanzata, probabilmente durante la convalida del design (DVT) o la convalida della produzione (PVT).

La fase DVT, ricordiamo, è quella in cui vengono utilizzati i processi di produzione effettivi per verificare che il dispositivo possa essere fabbricato utilizzando la metodologia pianificata, in modo che tutto ciò che è necessario per la linea di produzione possa essere finalizzato. La fase PVT, invece, è quella finale prima della produzione di massa in cui tutte le apparecchiature sono già pronte per la produzione e si sta solo verificando che tutto soddisfi i requisiti di qualità.

NESSUNA INFORMAZIONI SUI MOTIVI DELLA CANCELLAZIONE

Non ci sono ovviamente informazioni sui motivi per cui sia stato deciso di cancellare questa linea in una fase così avanzata. Altra stranezza è rappresentata dal fatto che tutta la parte interna sarebbe comunque rimasta bianca, una scelta stilistica non particolarmente bella. Ad oggi, a parte gli auricolari venduti da Apple con il brand Beats, solo ‌‌le cuffie AirPods Max sono state realizzate in diverse varianti di colore.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
papau

Ci sono presse che stampano più colori.

FactCheckoIlDisagio

Sì, e moltiplicare le linee produttive per il numero di colori.

E fare un lavoraccio di ricerca marketing per stabilire con precisione quanti rossi mandare a Milano, quanti Blu a Roma etc.

Body123

Mezzo OT: Quando ho comprato le Airpods 3 per usarle su Android avevo letto, e forse questo mi aveva influenzato, che avrebbero avuto molte limitazioni, tra cui appunto il non poter usare i "tasti" sulle cuffie. Ed in effetti io non riuscivo ad usarli, perchè (sc€m0 io eh, lo ammetto) pensavo di dover cliccare sulla parte nera della cuffia, e non sullo stelo. Solo qualche giorno fa ho capito di dover cliccare sullo stelo, che il pulsante era lì. Mi sono sentito molto stup1d0 lol

papau

No, è plastica stampata, basta scegliere il colore dei pellet.

R4nd0mH3r0

Basta che non tocchino il blue Klein. E nessuno si farà male

R4nd0mH3r0

L'iCestino

FactCheckoIlDisagio

Perché fare mille colori costa una fucilata.

alex8thebest

Sicuro fosse il 2006?

alex8thebest

Mi sono sempre chiesto perché Apple non abbia mai immesso sul mercato delle Airpods colorate, mi sembra una occasione mancata al pari delle Airpods Max non personalizzabili

Ghedo

FA-VO-LO-ZZIII

NOMC19

Apple ha avuto il logo arcobaleno dal 1977 al 1998. Così, lo dico per dovere di cronaca.

Johny Apple
FactCheckoIlDisagio

Non serve, chi copia il colore fa solo pubblicità gratuita all'originale.

Non lo so
FactCheckoIlDisagio

Ecco bravo, che quello che sembra banale non lo è quasi mai.

Non lo so

appena ho cinque minuti da perdere ci penso

Johny Apple

Guarda che cosi gli confondi le idee.

Johny Apple

https://www.apple.com/uk/apple-events/

FactCheckoIlDisagio

Te ti sei mai chiesto perché le altre aziende fanno bianco, nero mentre Apple ti spara iMac in 7 colori diversi?

T. P.

io credo ci abbiano provato e non ci siano riusciti

T. P.

sicuro!

Jotaro

Dovrebbero brevettare un loro colore, non credo che ci abbiano pensato.
Così se qualcuno li copia allora gli possono far causa e guadagnarci un monte di quattrini.

Johny Apple
Johny Apple
Non lo so
burto

Blah che cornicioni enormi

un eternauta

Airpods, un apostrofo rosa tra le parole duecent'euro.

GianL

"Can't innovate anymore, my ass!"
(Phil Schiller, WWDC 2006)

T. P.

ultimamente si scoprono un sacco di colori in Apple!

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi

iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI

Recensione MacBook Air 15, display più grande e tanta autonomia