WWDC 2023: Apple invita a Cupertino anche alcuni esperti di realtà virtuale

24 Maggio 2023 30

Tra pochi giorni, nel corso del keynote di apertura della Worldwide Developers Conference, Tim Cook dovrebbe finalmente annunciare il primo visore di realtà mista di Apple. Questo nuovo dispositivo, secondo le tantissime indiscrezioni circolate in questi mesi, si dovrebbe chiamare Reality Pro, sarà basato su un sistema operativo chiamato xrOS e avrà probabilmente un costo di circa 3000 dollari.

INVITATI ALCUNI ESPERTI DI REALTÀ AUMENTATA

La WWDC23 si svolgerà dal 5 al 9 giugno, sia online che in presenza presso l'Apple Park di Cupertino. All'evento è attesa la presenza di molti sviluppatori che avranno la possibilità di scoprire tutte le ultime novità di Apple. Ad avvalorare l'ipotesi che oltre a iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS si parlerà anche di xrOS e del visore, Apple ha invitato a partecipare all'evento anche diversi esperti di tecnologia di realtà virtuale.

Tra questi, c'è , un redattore di UploadVR che di descrive come un "Giornalista VR". A Cupertino andrà anche Norman Chan, noto per aver testato diversi dispositivi AR/VR. "This is for ARKit 7" è stato il commento di Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, in merito a questi inviti. Sicuramente la presenza di queste persone sarà correlata all'annuncio di qualcosa relativo alla realtà virtuale. Alla WWDC dovrebbe essere presente anche Hideo Kojima, il creatore di Metal Gear Solid e Death Stranding.

Non è assolutamente la prima che Apple fa una cosa simile. Già nel 2014, infatti, furono invitati al keynote di settembre tanti giornalisti e presone influenti nel mondo della moda. In quell'occasione, fu annunciato il primo Apple Watch. Nel mese di marzo 2019, quando Apple invitò ad un evento sia star di Hollywood che registi e giornalisti specializzati, fu annunciato il servizio di streaming Apple TV+.


TRENDFORCE PREVEDE SOLO 100.000 UNITA’ SPEDITE NEL 2023

Per Apple, si tratta sicuramente di un evento molto importante dato che segnerà il suo ingresso in un settore quasi del tutto nuovo per lei. Una vera e propria "sfida" per Tim Cook che vorrà probabilmente chiudere il suo ciclo in azienda con il lancio di un prodotto che possa rappresentare per il prossimo decennio qualcosa di simile a quello che iPhone, iPad e Apple Watch hanno rappresentato finora per Apple.

Nonostante ciò, come visto anche nei giorni scorsi in un ampio articolo in cui, grazie alle informazioni ottenute da Bloomberg, abbiamo ripercorso le tappe di tutto lo sviluppo di questo progetto, dall'inizio ai giorni nostri, ci sarebbe comunque un po' di scetticismo, anche internamente, che avrebbe portato anche ad un ridimensionamento delle stime di vendita. Inizialmente si pensava a 3 milioni, poi un milione e infine si è ipotizzato circa 900.000 unità.

Decisamente più pessimistiche le stime di TrendForce secondo cui saranno meno di 100.000 i visori che Apple spedirà quest'anno. L'elevato costo, la difficoltà di produzione e l'attenzione maggiormente rivolta agli sviluppatori, infatti, dovrebbero "limitare le vendite prevalentemente ai preordini". La società di ricerche, inoltre, prevede che Apple limiterà potenzialmente la produzione a non più di 300.000 unità. Queste stime sono le più basse fatte fino a oggi per questo visore.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

me lo segno!

MatitaNera

Non guardo nè TV nè serie

T. P.

capisco...
allora sappi che era un personaggio di una sitcom italiana, intitolata Camera Cafè, con protagonisti Luca e Paolo

MatitaNera

Non guardo video per principio.

T. P.

davvero dici????

https://www.youtube.com/watch?v=JALP_pjcppk&t=2s

T. P.

capito! :)

T. P.

finisce bene!!!

[cit. Bitta]

MatitaNera

Quel che finisce bene...

Jotaro
T. P.

io no ed ora lo vedo...
pare fosse un suo problema con disqus!

T. P.

ecco ora ti vedo e ti leggo! :)

inizialmente avevo pensato anche io ad un problema ma visto che la cosa non si risolveva e visto che senza loggarmi i tuoi post li vedevo, ho iniziato a pensare che tu mi avessi bloccato anche se non ne capivo la ragione...

Jotaro

Ma sei già il secondo account che mi dice così, evidentemente Disqus ha un problema. Il recente cambio di interfaccia provoca dei problemi o fraintendimenti.

Jotaro

Non comprendo la domanda, scusami.

Antares
Alex

Stay tuned! Stiamo per fare il futuuuuuuuuro qui

MatitaNera

T. P. l'hai bloccato?

MatitaNera

stavolta lo cacciano

alex8thebest

Apple ci sta mettendo decisamente la faccia su questo prodotto, per come la vedo é il classico “o la va o la spacca”, credo non ci siano vie di mezzo.

T. P.

secondo me ci hai preso proprio ma non so perchè lo abbia fatto! :(

Melon Fax

ci sono quasi andato vicino

T. P.

lo supponevo ma non so neanche il motivo!!!
inizialmente ho sperato fosse un problema di disqus ma, a questo punto, mi sa che è come dici!

Melon Fax

scusami:

Ho mandato una mail a freddy@hdnetwork.it
per "bannarti" dopo questa incredibile e irresistibile battuta che hai fatto. Davvero, sono così offeso da questa genialità che non riesco nemmeno a sopportarla. La mia reazione è così eccessiva che potrebbe facilmente essere scambiata per una commedia di errore.

Jotaro

Ti ho graziato. Scrivilo più chiaro la prossima volta.

Melon Fax
Melon Fax

ovviamente!
\s

T. P.

@joJotaro vedo i tuoi post solo quando sono disconnesso da disqus! :(

Jotaro

Il tuo commento è ironico?

Melon Fax

ho mandato una mail a freddy@hdnetwork.it per bannarti dopo questa

Jotaro

Ma a Cupertino farà freddo in questo periodo?
In quel caso, ci si deve portare la cupertina.
\s

Melon Fax

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere