
26 Maggio 2023
Pixel Watch e Wear OS potrebbero offrire delle informazioni un po' più inerenti alla situazione e al contesto, grazie alla specifica complicazione At a Glance scovata dai colleghi di 9to5google.com all'interno del codice delle ultime versioni di Google Assistant per Wear OS, 1.5.67.x.
I colleghi si sono imbattuti nella stringa proactive_complications che si può tradurre con complicazioni proattive e che altrove nel codice è indicata come At a Glance, vero e proprio mantra dell'esperienza Pixel (qualcuno ricorderà il widget di Pixel Launcher). Affinché funzioni deve essere abilitata (e al momento non lo è), ma comunque sarebbe un'esclusiva di Pixel Watch e non sarebbe utilizzabile dunque sugli altri prodotti con Wear OS.
La complicazione At a Glance dovrebbe mostrare su Pixel Watch informazioni sul meteo e probabilmente anche un countdown per gli eventi imminenti, lo stesso funzionamento che chi ha uno smartphone Pixel ha sperimentato con il widget di Pixel Launcher. Il problema principale della complicazione, motivo per il quale probabilmente Google non l'ha introdotta prima, è che avrebbe bisogno di più spazio rispetto a quello che offre il display circolare.
Vedremo se, quando e come a Mountain View dovessero rilasciarla. Sul "se" le prospettive sono buone: il fatto che Google l'abbia già integrata nel codice non garantisce che arriverà, ma è già qualcosa.
Commenti
ah capisco grazie!
quindi il commento del precedente utente è solo parzialmente corretto!
grazie ancora e buona giornata!
No, le complicazioni in Wear OS sono quei "widget" (passami il termine) che vanno ad inserirsi nei cerchietti della watchface.
In pratica servono a predisposrre gli elementi che vuoi che la watchface ti mostri.
Sullo store non c'è
compilazione forse volevano scrivere!
C'é modo di avere At a glace widget su altri smartphone non pixel o Android one?
Il termine “complicazione” si associa solo ad orologi meccanici, non si può parlare di complicazione per un orologio al quarzo, perché in orologi con questo tipo di movimento tutte le funzioni vengono svolte dal circuito elettronico quindi tecnicamente si tratta di un “computer” e non più di un orologio.