Realtà aumentata ai raggi X: l'AR del futuro vede attraverso gli oggetti

27 Marzo 2023 16

La realtà aumentata sta diventando sempre più popolare grazie alla sua capacità di fornire una visualizzazione digitale sovrapposta alla realtà. Tuttavia, la tecnologia AR non permette di vedere oggetti che sono nascosti dietro ad altri oggetti, come scatole o pile di merci.

Ma ora un nuovo sistema AR chiamato X-AR ha superato questa limitazione, offrendo una sorta di "visione a raggi X". L'inedito visore AR sviluppato dal MIT consente di trovare oggetti nascosti all'interno di scatole chiuse, sotto pile di merci o dietro ad altri oggetti. Inoltre, il dispositivo utilizza ologrammi per guidare gli utenti verso gli oggetti desiderati.

Il sistema utilizza segnali wireless e la visione artificiale per consentire alle persone che indossano il visore di percepire cose invisibili all'occhio umano. Combina nuovi design di antenne, algoritmi di elaborazione dei segnali wireless e diversi sensori basati sull'intelligenza artificiale.

LE INNOVAZIONI E IL LIVELLO DI PRECISIONE
  1. Un'antenna che corrisponde perfettamente alla forma del visore AR e fornisce al dispositivo la capacità di rilevare segnali radio. L'antenna è flessibile, leggera e si adatta ai visori esistenti senza ostacolare le telecamere o il campo visivo dell'utente.
  2. Un algoritmo di localizzazione SAR basato sull'AR che fonde la rilevazione di segnali radio dall'antenna e la rilevazione visiva dalle telecamere del visore per localizzare gli oggetti contrassegnati con un tag RF, anche quando sono nascosti dalla vista.
  3. Un sistema di verifica RF-Visual che unisce la rilevazione di segnali radio e la visione per definire compiti come la verifica del prelievo dell'oggetto.

Il sistema è molto preciso. Può localizzare oggetti nascosti con un'accuratezza di meno di 9,8 centimetri e di oltre il 95% nella verifica del prelievo. X-AR è in grado di estendere i sistemi AR anche agli oggetti non direttamente visibili, con importanti implicazioni per l'industria della logistica, il retail, la gestione dell'e-commerce e la produzione.

In sintesi, X-AR potrebbe rappresentare il futuro della realtà aumentata, offrendo una nuova capacità di vedere oltre le barriere fisiche e aprendo nuove possibilità di applicazione della tecnologia.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
massimo mondelli

Non erano per polli ma per guardoni

Marco Revello

Mostrami uno studio statistico che comprovi le affermazioni del tuo post precedente.
Ma, secondo me, tu confondi la statistica con un caso particolare specifico.

Davide

Sulla VR/AR/MR esce ogni giorno uno use case più inutile del precedente

zdnko

Basta combinarli con queste! :D
https://uploads.disquscdn.c...

DiRavello

ohh ricordo.. eccome se ricordo su Topolino

LaVeraVerità
io mi accontento della probabilità

Mi sa che ti accontenti di ciò che dice l'omino del tuo cervello.

LaVeraVerità

per esempio di una islamica ci farebbe vedere dei mutandoni

Dici? Considerato che quei paesi sono il mercato di riferimento di Victoria's Secret mi sa che ti sbagli.

LaVeraVerità

Il signore è servito.

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

La mitica ditta SAME li vendeva già 40 anni fa.

https://uploads.disquscdn.c...

E K
La realtà aumentata sta diventando sempre più popolare grazie alla sua capacità di fornire una visualizzazione digitale sovrapposta alla realtà

Giá questa é una sparata potente. Al di fuori di questi blog, ora che pokemon-go é passata di moda nessun sa piú cosa sia.

DiRavello

se posso vedere sotto le gonne delle signorine lo compero!!!

MatitaNera

Ti vergogni?

Maurizio

Statistica questa sconosciuta .... Se vuoi la certezza al 100% lo chiedi alla persona, io mi accontento della probabilità.

Marco Revello

Mi piacerebbe conoscere in base a quale approfondita ricerca, sicuramente degna del Nobel, affermi che intimo utilizza una persona anziché un'altra.

Jotaro

Ciclope!

Maurizio

Mitico, mi ricorda i mitici occhiali a raggi X di qualche decennio fa ...

Apps

WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano

Sicurezza

Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv

Android

Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video

Apple

Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro