Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AirPods, in futuro anche funzioni per il monitoraggio della salute dell'udito

13 Marzo 2023 9

Nel giro di un paio di anni al massimo, gli AirPod di Apple potrebbero monitorare la salute dell'udito. Di questo è convinto il giornalista Mark Gurman che nella sua consueta newsletter settimanale su Bloomberg ha affermato che gli auricolari della società di Cupertino diventeranno una sorta di apparecchio medicale in grado di ottenere "qualche tipo di dati sull'udito".

Gli AirPods di Apple offrono già alcune funzioni incentrate sull'udito. Tra queste, "Ascolto dal vivo" che consente di amplificare i suoni catturati dai microfoni per un'ascolto migliore anche in un ambiente rumoroso, e “Amplificazione conversazioniche permette di concentrarsi maggiormente sulla persona che abbiamo di fronte.

Le funzionalità già presenti

Queste funzionalità, tuttavia, non sono state sviluppate per sostituire apparecchi acustici, ne tantomeno è stata mai richiesta un'approvazione da parte degli enti sanitari preposti. Apple, tuttavia, come dimostrato anche da diversi brevetti ottenuti in questi ultima anni, starebbe pensando al futuro degli AirPods anche in un ottica di dispositivi medici.

Non è la prima volta che circolano indiscrezioni sulla possibile integrazione di particolari sensori negli AirPods. Negli scorsi anni, anche in un report del WSJ si ipotizzava la possibilità che Apple potesse integrare delle funzionalità di monitoraggio biometrico della salute nei futuri modelli di AirPods.

Nei brevetti invece, veniva evidenziato il possibile utilizzo di sensori biometrici, sensori di contatto con la pelle e sensori di movimento per il monitoraggio di alcune metriche fisiologiche tra cui temperatura corporea, frequenza cardiaca, livelli di sudorazione.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mister x

Ci sarà una voce registrata che di tanto in tanto dirà, mi senti? mi senti?

E K

In effetti sarebbe il miglior test di sempre.

Jotaro

Un bel piatto di pasta al ragù e siamo tutti contenti.

sailand

No, il test ti sfonderà i timpani così la diagnosi sarà accurata al 100%.

sailand

E pe la salute de lu dito gnente?

E K

Il funzionamento sará molto semplice, emetterá un fischio ad alto volume e alta frequenza, se poi rileva che l'auricolare é caduto o è stato lanciato via, confermerá che l'udito funzionava ancora fino al test.

Mefistofele
Tommers0050

prima ti distruggono l'udito e poi ti fanno pure la diagnosi magari ti riescono pure a vendere un Iamplifon tutto made in apple

Roymar000

prima ti distruggono l'udito e poi ti fanno pure la diagnosi magari vendendoti pure un Iamplifon

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno