
07 Marzo 2023
Come da anticipazioni, a fianco del nuovo OnePlus 11 (che abbiamo anche già recensito) l'azienda ha svelato due modelli di auricolari in grado di soddisfare le esigenze di tutte le tasche. Si tratta dei due dispositivi OnePlus Buds Pro 2 e Buds Ace, la cui ufficializzazione è avvenuta in Cina da poco. Cominciamo subito parlando del modello top gamma.
Le Buds Pro 2 sono molto leggere e pesano 4,9 gr per auricolare, mentre nella custodia il peso sale a 47 grammi circa. Vantano la collaborazione con il noto marchio Dynaudio per la loro realizzazione, una realtà ben nota agli audiofili, che dovrebbe essere garanzia di qualità e accuratezza sonora. A livello di trasduttori troviamo una soluzione a 11 mm (woofer) + 6 mm (tweeter), che utilizza diaframmi polimerici a cristalli liquidi con bordi e cupole separati per un bilanciamento e un tono migliorati.
Grazie alla funzionalità OnePlus Audio ID 2.02 è possibile creare un profilo audio personalizzato su misura per le nostre orecchie, basato sulla scansione dell'orecchio e da alcuni test d'ascolto. Non solo, sono i primi auricolari a godere del supporto all'audio spaziale di Google, che connubio con OnePlus 11 dovrebbe dare il massimo. Si tratta di una soluzione simile a quella introdotta anche da altri competitor, che è in grado di tener conto dei movimenti della testa per ricostruire una scena spaziale accurata e avvolgente a seconda del contesto d'ascolto.
Non manca un'efficace cancellazione attiva del rumore fino a 48 db e in grado di eliminare il 99,6 % del rumore di fondo. OnePlus Buds Pro 2 supportano il protocollo di trasmissione LHDC 5.0, con velocità di trasmissione fino a 1 Mbps, oltre ad AAC, SBC e LC3. La protezione delle cuffie è di tipo IP%%, mentre quella della custodia IPX4. Non manca la ricarica rapida (10 minuti per 10 ore d'ascolto), quella wireless, Google fast pair per la connessione rapida, e la possibilità di connetterli a due dispositivi Android. spostando l'audio da uno all'altro in modo veloce.
OnePlus Buds Pro 2 sono già disponibili per l'acquisto in Italia nelle due colorazioni Arbor Green e Obsidian Black. Il prezzo è di 179 euro. Ecco alcune specifiche tecniche.
Il modello più economico è rappresentato dalle Buds Ace, le quali presentano un design simile a quello delle Nord Buds ma aggiungono una caratteristica molto attesa come la cancellazione del rumore. A bordo troviamo una connettività Bluetooth 5.3, solo 47 ms di latenza ultra bassa (ottima per il gaming), supporto al codec AAC e driver da 12,4 mm. in grado di offrire una buona gamma dinamica.
Vengono promesse fino a 35 ore di autonomia con ANC attivo e fino a 27 senza, naturalmente con il supporto della ricarica offerta dalla custodia. C'è anche la ricarica rapida grazie alla quale avremo 5 ore di autonomia con una ricarica di 10 minuti, mentre non è presente la ricarica wireless.
OnePlus Buds Ace saranno disponibili dal 13 febbraio in Cina nei colori Open Black e White. Si parla di un prezzo di circa 35 euro al cambio, ma non è stata fatta parola su un eventuale lancio globale.
Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante
Recensione TCL C835: LCD Mini LED “entry-level” con prestazioni da “top di gamma”
Recensione Corsair Hydro X Series: il liquid cooling custom fatto semplice
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Vinician ha smesso di recensire auricolari...chi seguite ?
attendo qualche review delle pro, a quel prezzo devono competere con brand molto noti, vedremo
A 19€ in offerta ace li posso provare
belle in verde