Visore Apple, per un rumor ci siamo quasi: tra un mese primi componenti spediti

19 Gennaio 2023 42

Sul visore di Apple qualcosa sembra muoversi. Secondo indiscrezioni del DigiTimes, un fornitore, Genius Electronic Optical (GSEO), conta di spedire i primi componenti verso gli stabilimenti che assembleranno il prodotto già a partire da febbraio. Tra un mese o al massimo due quindi il primo lotto di lenti prodotte da GSEO per il visore AR/VR di Apple saranno in viaggio.

L'indiscrezione è compatibile con quelle che hanno previsto un lancio nella seconda metà del 2023. Raccontano che il Reality Pro di Apple, uno dei nomi in ballo per il prodotto, sarà presentato in autunno Apple. Ma qualche indizio ufficiale (o più di uno) potrebbe arrivare già alla prossima conferenza per sviluppatori di giugno, il WWDC 2023, dove Apple potrebbe raccontare in dettaglio il sistema operativo xrOS (o realityOS).

Sul visore si sa tutto e il contrario di tutto. L'unico punto che sembra esser fermo rispetto agli altri sembra essere il prezzo: sarà molto elevato è pronto a scommettere praticamente chiunque, tra i 2.000 e i 3.000 dollari. Inevitabile per un oggetto costato ad Apple anni di sviluppo (alias investimenti economici), inevitabile anche per le abitudini della Mela, i cui prodotti non sono mai a buon mercato. Del resto si tratterà di un oggetto di nicchia, che almeno nella sua prima versione sarà rivolto principalmente a professionisti e sviluppatori.

Poi, racconta una recentissima indiscrezione, sarà il momento di una variante più economica, che costerà più o meno come un iPhone (tra gli 800 e i 1.600 dollari, si dice). Ma la sfida da affrontare non sarà meno difficile, perché Apple con la sua ossessione per la qualità costruttiva e per un'esperienza utente semplice e allo stesso tempo gratificante non è un "capo" facile per i progettisti. Sarebbe in programma per il 2025, prima di allora però arriverà il momento del Reality Pro.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sailand

Sempre più gente porta gli occhiali da vista quindi visori vr e glass vari saranno sempre un mercato di nicchia non per tutti.

Squak9000

ad un certa età si pensa solo ai giochini?

Squak9000

e gli stessi render...

che tristezza

Squak9000

https://uploads.disquscdn.c...

malapropysm

Saranno tipo 3 anni che vedo sempre gli stessi titoli

Cloud387

Volete vedere che il mac mini con prezzo più basso è dovuto a questo visore? Giusto per rendere un filo più accessibile hardware entry level per sviluppare e farci girare qualche software.

Jotaro

Ma ostinandosi ad usare visori vr si diventa come il tizio in foto?

Jotaro

"Che fine hanno fatto quei vecchi valori?"
"Su cui potevi contareeee...."
Cit.

Giulk since 71' Reload

Personalmente no, ho venduto poco tempo fà il rift S che non utilizzavo, per giocare preferisco lo schermo, comunque c'è a chi piace, a me oltretutto dopo un pò stancava non poco

Disqutente

...non lo è? Vuoi dire che TalpaGamer99 non è così a causa dell'onanismo?

T. P.

godetevelo!!! :)

https://www.youtube.com/watch?v=LfjDbZo4bpw

anche in questo caso, ci vuole una certa età per capire il nesso con questa notizia...

E K

Finalmente un prodotto per i videogiochi che sui prodotti apple non girano,

e per i software di progetto e design che sui prodotti apple non girano.
Secondo me riusciranno a venderlo all'esercito (che ha dismesso o sta dismettendo gli hololens) e altri 4 in giro per il mondo.

rsMkII

Mi mancava sto fotoritocco orripilante

MatitaNera

cacchio, pensavo fosse una notizia di pseudo-scienza

MatitaNera

Ma cosa mi interessa cosa fa Apple

ADM90

Apple testerà prima il prodotto con gli sviluppatori come ha fatto con tutti i prodotti

comatrix

Bah a me piace perché ti fa vivere un qualcosa che probabilmente non vivresti mai in maniera più intensa che a schermo, ma finisce li, la realtà deve rimanere tale.

P.S: Il mio primo gioco in VR è stato Apollo 11 HD, non sarei mai stato un Astronauta, ma ti posso assicurare che vedere la terra come la vedono gli stessi Astronauti (e non solamente come su uno schermo), mi ha letteralmente sconvolto, cioè è come se fossi veramente dentro.
Unica pecca, veramente grossa pecca, è che il feeling c'è ma mancano le sensazioni, cioè l'immersione visiva ok, ma l'immersione fisica manca ancora, nonostante in diverse situazioni la si possa ovviare (vedi non so sul Racing o anche il Simulatore di Volo, con un buon hardware come i kit di simulazione, hai veramente la sensazione di esserci dentro, ecco quello è il Top del Top, sia visivo che fisico)

Disqutente

e grazie anche a te ;-)

Disqutente

alla vista

Disqutente

Ok grazie.

MatitaNera

danni?

Disqutente

E credo proprio di sì ;-)
Infatti credevo che un visore sarebbe servito successivamente a correggere i danni della visione di quelle coto iconiche...

JakoDel

ed è quel che fa, ma alcuni visori odierni hanno anche sensori per l'AR (realtà aumentata), facendoti quindi anche vedere il mondo esterno

xpy

Ci sono due tipi di visori, i vr dove appunto vedi un mondo virtuale e gli ar dove vedi il mondo normale con elementi aggiuntivi, Apple sta sviluppando entrambi i tipi di prodotti

MatitaNera

E forse ho capito...

Disqutente

Sarà che nelle foto iconiche per me c'è altro per cui stropicciarsigli occhi...

MatitaNera

"se"

Ginomoscerino

se entri nel mondo industriale/professionisti i soldi arrivano a palate

Meandmyself

Eh ci credo…

MatitaNera

Non ce n'è bisogno... infatti già mnettono le mani avanti "solo professionisti"...

MatitaNera

Ma quella foto è iconica, è stata usata decine di volte, probabilmente perchè è riuscita molto bene...

MatitaNera

Ricordo la storia di Hololens "rivolto principalmente a professionisti e sviluppatori", sì sì... ossia... ce ne dimentichiamo tutti in poco tempo...

Meandmyself

Ma davvero c’è bisogno di sti visori? Già è tristissimo giocare da soli online con amici,bisogna anche infilarsi degli occhiali e sembrare un pazzo (da solo) bah..io ste cose non le capisco…come il 3d e i telefoni pieghevoli….

Disqutente

Ora forse sto capendo a cosa servono i visori...
Meglio quindi utilizzarli in abbinata ad auricolari come nella foto appunto ;-)

Andrej Peribar

Dove andremo a finire talpa... ormai non ci sono più valori.

Fammi dire che con questo visore non c'è più il pudore di usare una masturboperta.

Andrej Peribar

Perché fotografarlo con la mano sul pacco pareva brutto.

Disqutente

La prima certamente.
Da quello che ho visto sporadicamente credevo ti "proiettasse" un mondo virtuale.

JakoDel

o non te ne è mai fregato particolarmente della VR o gli ultimi ~12 mesi li hai vissuti sotto una roccia :)

comatrix

No dai un Visore che costa dai 2000/3000 dollari, ma siccome la gente dice che costa troppo (vedi il PSVR2 che costa più della stesa Console (a giusta ragione però), che lo facciano loro un Visore AR/VR e poi vedano cosa costa realizzare un Visore invece di lamentarsi.
Restano da vedere le prestazioni però, ma soprattutto i contenuti che saranno disponibili, perché è quello che conta maggiormente e non le performance stesse del prodotto (non serve a nulla avere una Ferrari se poi non si hanno i circuiti su cui provarla, rimane fine a se stessa)

Disqutente

Perchè nella foto il tipo ha su il visore e guarda il telefono come se non lo avesse?!?

FactCheckoIlDisagio

Daje

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita