
Microsoft 26 Feb
Stop a nuovi dispositivi HoloLens per l'esercito statunitense: lo ha stabilito il Congresso, che così blocca (almeno temporaneamente) l'acquisto di ulteriori 6.900 unità a fronte di una spesa di circa 400 milioni di dollari. Stando a quanto riportato da Bloomberg, saranno solo 40 i milioni di dollari messi a disposizione delle forze armate da dedicare al miglioramento degli indossabili Microsoft già in uso, rei di aver causato "menomazioni fisiche che influenzano le missioni".
Il contratto tra l'esercito USA e l'azienda di Redmond è datato 2018 e prevede la fornitura di visori IVAS (Integrated Visual Augmentation System) basati su Microsoft HoloLens da utilizzare per addestramenti e scontri armati fornendo ai militari informazioni in tempo reale (anche notturne e termiche) e in realtà aumentata provenienti da sensori e sistemi avanzati di navigazione. In 10 anni sarebbero dovuti essere 120.000 i dispositivi acquistati per una spesa complessiva di 22 miliardi di dollari.
La versione 1.2 prevede un nuovo form factor ed un "display a comparsa con contrappeso distribuito per una migliore interfaccia utente e comfort", oltre ad un rinnovato software integrato "per una maggiore affidabilità ed una minore richiesta di energia". Un migliaio di soldati ha sino ad oggi fornito una serie di feedback a seguito di 100.000 ore di test con IVAS 1.0 e 1.1 (oltre alle capacità di caccia di base della versione 1.0 è dotato anche di un sensore per migliorare l'identificazione di un bersaglio in condizioni di scarsa illuminazione).
Il passaggio alla versione aggiornata costerà all'esercito americano 125 milioni di dollari da versare a Microsoft, cui si aggiungono ora i 40 milioni appena approvati dal Congresso.
ChatGPT bloccato in Italia? Vi spieghiamo come continuare a utilizzarlo
Perseverance inizia la nuova campagna scientifica, primo campione raccolto!
Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante
Recensione TCL C835: LCD Mini LED “entry-level” con prestazioni da “top di gamma”
Commenti
Essendo visori di realtà aumentata generano luce che si notte è visibile dal nemico.
sò militari a loro glie piacciono li armi! :)
appunto, nemmeno per quella li usano...
ah questa non è produttività?
Si sono accorti che non ci vedono un caz....
Guarda un po'... Per fortuna che era per la produttività...
si son dimenticati, mi sa che usano hololens pure loro :D
"menomazioni fisiche che influenzano la missione" tra cui mal di testa, affaticamento degli occhi e nausea "
scriviamolo pero.....