Apple Watch Ultra, il vetro in cristallo di zaffiro non è così resistente ai graffi

30 Novembre 2022 90

Apple Watch Ultra è lo smartwatch dal prezzo minimo più elevato mai progettato a Cupertino. È rivolto a chi stanno strette le doti dei "normali" Apple Watch Series, e infatti è più incline alle attività impegnative e di conseguenza anche più resistente del solito. Quindi costa, costa parecchio. Le sue doti di tener botta a colpi e sollecitazioni sono state documentate nei giorni successivi al lancio, ma adesso il solito durability test dello youtuber JerryRigEverything porta alla luce una circostanza curiosa.

Per farla breve Apple Watch Ultra, lo smartwatch da oltre 1.000 euro, ha un vetro protettivo sul display che resiste meno ai graffi rispetto a un concorrente diretto qual è Garmin Fenix 7 Sapphire Solar (che costa meno, 899 euro in Italia) e soprattutto anche a uno smartwatch generalista come Samsung Galaxy Watch 5 che di listino costa 299 euro, cioè un terzo di Watch Ultra. Difficile stabilire se il bicchiere sia mezzo vuoto o mezzo pieno, cioè se sia impressionante la qualità del vetro protettivo di Galaxy Watch 5 o scadente quella del vetro di Watch Ultra, ma il verdetto degli strumenti di JerryRig è inequivocabile.

Screenshot da Apple e Samsung: entrambe dichiarano vetro in cristallo di zaffiro, ma il grado di purezza del materiale, evidentemente, è differente

Chi conosce i video dello youtuber sa che normalmente i vetri per smartphone iniziano a graffiarsi con una punta con livello di durezza 6 della scala di Mohs, per mostrare poi dei segni più profondi e visibili con una punta di livello 7. Il vetro zaffiro dovrebbe passare indenne le sollecitazioni fino al livello 7 per iniziare a graffiarsi con punte di livello 8 con segni più evidenti al livello 9. Questa la teoria, la pratica segue le logiche del grado di purezza del materiale di cui è composto il vetro.

JerryRigEverything spiega che Apple utilizza da un po' di tempo il vetro zaffiro, ma non ha mai compiuto dei passi in avanti tangibili sulla resistenza alle abrasioni a causa di un grado di purezza che evidentemente potrebbe essere maggiore, specie su un prodotto da polso da un migliaio di euro.

Alla prova dei fatti Apple Watch Ultra soffre il confronto con il rivale Fenix 7 e anche con Galaxy Watch 5, il quale per posizionamento di mercato non è certo un competitor. Il prodotto di Garmin sostanzialmente resiste tanto quanto quello di Samsung (livello 8 i primi "veri" segni), mentre il vetro "in cristallo di zaffiro" di Watch Ultra inizia a soffrire al livello 6 per mostrare i primi segni importanti al livello 7 di Mohs. Il più costoso dei tre è quello con il vetro che resiste meno. Si poteva fare di più.


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LBboyNote20U

3000, dilla tutta.

Pistacchio
Lucaaa
Researchspace

Certamente un'orologio meccanico durerà di più su questo non ci piove, ci sono validi prodotti più o meno alla stessa cifra come Tissot Heritage Visodate o Hamilton Jazzmaster, ancora di meno se si va con modelli che montano un movimento Miyota ma bisogna considerare che non sono la stessa cosa..

DjAntony

devi vedere l'orologio che ho comprato al mercato domenica.
un clone del A168WG-9W ma sembra fatto con i ritagli di una lattina di coca

Alex

Tipico comportamento da fanboy con il paraocchi

Alex

Io ho un Garmin preso 2 anni fa a poco meno di 400 e non ha graffi sullo schermo

Tiwi

tutta questione di marketing

HeySiri

Vuole distogliere l'attenzione dai difetti di Apple dicendo la prima cosa che gli viene in mente

HeySiri

Quindi il nulla

Researchspace

Le vendite le fa Apple Watch in se..
Come tanti altri prodotti le versioni più costose che sia con materiali più pregiati come l'oro o in partnership con marchi di moda si sa che hanno un mercato più stretto..
Ma è nella normalità.. prendiamo ad esempio Samsung con i modelli and Iconic Fashion Brand Thom Browne di questi in confronto alla serie classica in percentuale quanti ne hanno venduti? molti meno ma questo non vuol dire che abbia creato un prodotto destinato al fallimento..

nick99silver
SteDS

Eh? Guarda che non ho risposto a PyEr, anche perché (si grazie lo so) abbiano scritto la stessa cosa. Mi sa che ti sei sbagliato tu

un eternauta

E pensare che con mille euro ci si compra un buon orologio automatico anche sul nuovo e che durera' una vita.
Ah gia', quando va bene gli smartwatch dovrebbero impensierire gli svizzeri, quando emergono difetti lo smartwatch appartiene ad un'altra categoria merceologica e quindi non si puo' fare il paragone.

Davide

Quindi Apple ha creato un prodotto destinato al fallimento, in quanto scarsissima vendite equivalgono a quello.
'eh ma che ne sai di che volumi si parla'.
Se fossero stati positivi ci sarebbe stato un seguito.

Researchspace

Per ovvie ragioni.. è difficile pensare che le suddette versioni avessero avuto un buon consenso.. per il suo costo sono oggetti riservati a chi ha un portafoglio bello gonfio..

Lucaaa

In realtà ha detto la stessa cosa, è che lui ha usato termini di ingegneria meccanica..
Sai cos'è la deformazione plastica? Lo Yield point? Modulo di Young?

Researchspace

Si.. alla fine è un modello Plus dell'Apple Watch in stile "avventura", per chi necessita di avere un prodotto più professionale verso la sua attività sa bene che il suddetto non è il più consono.. ma parer mio non va neanche confrontato..
Sinceramente come prodotto in se non mi dispiace, che va d'accordo con il consumatore che hai descritto.

Davide

Difatti ha avuto segui.... anzi no.

Yanav Jiqoike

Io in questo momento ti scrivo con un iPhone 11 pro,… Non ho mai avuto problemi.

E K

Il vetro-zaffiro delle lenti degli iphone in genere si graffia piú di quello del display (che non é zaffiro).

E K

È vero come l'oro di Bologna.

E K

Attento che ti becchi qualche querela dagli ospedali se ti leggono,

immaginati tutti gli utenti apple con strappi muscolari per lancio di coriandoli, accatastati ad assiepare i pronto soccorso del pianeta...

Io ti ho avvisato!

NULL
Researchspace
Researchspace

Attenzione.. ho scritto che la qualità non è la migliore, ma questo in automatico non significa che non sia buona o che sia di pessima qualità, le due cose sono ben distinte..
Ripeto pur simpatizzante del marchio, ritengo che anche lei ha delle pecche, come vari prodotti di altri marchi..

Luis

quindi quale prodotto ritieni preciso?

R4nd0mH3r0

se hai problemi di regolarità le soluzioni sono altre
https://uploads.disquscdn.c...

Researchspace

Certo, ma li si va a gusti e necessità della utenza..

Vash 3rr0r

Sballano del 20% li ho provati tutti negli anni.

Luis

ma in che senso la qualità dei materiali non è buona , ragazzi non scherziamo...

Luis

che bel orologio ora finalmente posso andare in bagno

Luis

aspetta imprecisione non esageriamo, ci sono anche svariati test sul tubo che fanno vedere come garmin e apple abbiano gli stessi valori. Quindi se non stai parlando di attrezzature serie, e quindi non parliamo di mille euro ma molti di più e non avrebbe senso, non stai dicendo la realtà delle cose

efremis

Solitamente sì, negli smartphone rimane l'unica che non si abbozza con l'acciaio.
Sto usando un MacBook Pro, venendo da 2 Dell dal oltre 1000 euro e non c'è proprio paragone.
Ovvio che non sarà sempre la migliore a prescindere.

yepp
Ansem The Seeker Of Lossless

Non capisco il motivo proprio

FCava

sempre se non los trusci sugli attr...Ah... no.... Dovrebbero usarli gli attrezzi

Ansem The Seeker Of Lossless

Per quanto mi riguarda nemmeno sono funzionali. Troppi limiti

Zeronegativo

un samsung da 300 e un garmin da 900*

PyEr

Resistente ai graffi=più duro=più resistente alla scalfitura superficiale. La resistenza alla rottura è in generale una questione relativa alla deformazione del materiale. Il vetro in generale ha una deformazione elastica quasi nulla, peggio se parliamo di deformazione plastica(praticamente inesistente). Infatti si dice che il vetro(come altri materiali, dipende quali chiaramente) ha una "rottura di schianto".

Zeronegativo

se ci fosse stato ancora Jobs avrebbe detto che è il tipo di JerryRig che non sà usare correttamente gli scalpelli per testare la durezza del vetro.

T. P.

non sarà anche questo troppo estremo? :)

Vash 3rr0r

Interessante. Ovviamente chi fa davvero sport in ogni caso non sceglierebbe un'Apple e la loro tipica imprecisione nella misurazione dei parametri e gps ( come pure i Samsung, sia chiaro). Quindi Pubblicità a parte, è chiaramente pensato per il consumatore che si "sente" avventuroso e vuole e può spendere di più. o per chi è particolarmente attivo nelle attività urbane, più che in palestra o in montagna.

therealsbg

Ricordo quando acquistai l'iphone 11pro: dopo una settimana il vetro del display si graffiava soltando mettendolo nella tasca dei jeans. andai all'apple store e ho insistito a farmelo sostituire e misi la pellicola di vetro. Poi online ho scoperto che era un difetto di quel modello. Non è la prima volta che sui prodotti apple ci siano questi difetti

R4nd0mH3r0

e pensare che ho preso un vetro zaffiro per il mio casio duro red tint a 16€ su aliexpress.

https://uploads.disquscdn.c...

TheDukeMB

No è esattamente l'opposto: più un materiale è duro (si intende durezza superficiale), più questo avrà un comportamento fragile quindi resisterà meno agli urti, frantumandosi, e viceversa.
Semplificando al massimo, prendi una lente di vetro e una di policarbonato, la lente in vetro essendo più dura si graffia più difficilmente della lente in policarbonato, ma non si romperà molto più facilmente rispetto al policarbonato.

Alberto

un po come la filosofia dello shield di iphone... il mio 12 si graffia più facilmente di altri... ma mi è caduto 3 o 4 volte e mai si è rotto.. di cui una su pavimentazione esterna in cemento

Account usato

Il consiglio del giorno: comprate un Galaxy Watch 5 da mettere a protezione del vostro Apple Watch Ultra.

Researchspace
SteDS

Ma dove hai preso il virgolettato? Perché è abbastanza risapito che vetri più duri vengano usati per ridurre i graffi. La funzione dello zaffiro sarebbe prima di tutto quella

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Sicurezza

Oggi è il Data Privacy Day: cos'è, rischi e numeri dell'era moderna e cosa fare

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!