
13 Gennaio 2023
Valve si sta preparando a realizzare nuove tecnologie VR, come un nuovo visore e controller migliori di quelli attualmente in commercio, almeno stando a quanto viene descritto in un recente brevetto. La documentazione mostra chiaramente dei controller inediti per un visore di Valve, e dalle poche immagini disponibili sembra che si andranno a migliorare parametri come la presa, l'ergonomia e forse la capacità d'interazione generale.
Siamo davvero ai rumor nella forma più precoce, pertanto possiamo parlare solamente di ipotesi, ma tra le più interesanti emerge l'intenzione di modificare il modo in cui l'auricolare di supporto coadiuverà l'hardware nel tracciare ciò che accade nell'ambiente attorno a noi. Parlando invece di layout del controller, questo appare molto simile a quello di Meta Quest 2, ad esempio riguardo la disposizione di stick e pulsanti, inoltre sembra che Valve voglia eliminare il touchpad presente nella versione precedente. Per quanto riguarda il cinturino staccabile, a un primo sguardo possiamo ipotizzare che sia stato progettato per facilitare la presa del controller o per mantenerlo in posizione anche quando non lo si stringe, dunque una modifica utile nel caso in cui sia necessario lanciare oggetti in-game senza replicare il gesto nella realtà...magari facendo volare il controller contro il muro di casa nostra.
Il nuovo layout sembra inoltre essere specificamente progettato per garantire un miglior tracciamento delle dita, che rimarranno sempre sui sensori indipendentemente dalle dimensioni delle mani dell'utilizzatore, in questo caso grazie a due cinturini aggiuntivi.
Come al solito vale la pena ricordare che un brevetto non sempre si trasforma in un prodotto reale e, sebbene Valve abbia già anticipato che sta lavorando a un nuovo visore VR, non possiamo essere certi che quanto visto nella documentazione goda di uno sviluppo parallelo.
Di base le aziende tecnologiche preferiscono depositare le loro idee sotto forma di brevetti, indipendentemente dall'intenzione di sviluppare o meno le tecnologie descritte, pertanto non possiamo fare altro che attendere buone nuove dall'azienda. Per quanto riguarda le più recenti novità hardware di Valve, ricordiamo che Steam Deck è finalmente acquistabile senza lista d'attesa e a settembre sono stati inaugurati i centri di riparazione del l'apprezzata console portatile. E si parla già di Steam Deck 2! La nuova console arriverà, parola di Valve.
Commenti
Speriamo arrivi un qualcosa alla Quest 2 by Valve.
C'è bisogno di un vero concorrente del Quest 2...