Galaxy Watch 4, pasticcio con ultimo aggiornamento: rischio brick

08 Novembre 2022 41

Samsung potrebbe aver fatto un pasticcio con l'ultimo aggiornamento per i Galaxy Watch 4. Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni - con lamentele, sacrosante, annesse - di chi dopo aver installato la build più recente disponibile, la R8xxXXU1GVI3 su base Wear OS 3.5 (arrivato a inizio settembre), ha raccontato di non aver più potuto avviare l'orologio. Sia chiaro: non tutti coloro che lo hanno installato hanno avuto problemi, ma il rischio che dopo un riavvio non lo si riesca più ad accendere c'è.

Il punto infatti è che post aggiornamento va tutto bene come sempre, a condizione che non si spenga o riavii il Galaxy Watch 4. Ed è un problema, perché lo si può spegnere o si può spegnere da sé, ad esempio se la batteria si scarica. A quel punto è una sorta di roulette, da quel che si legge anche su Reddit: che si riaccenda o meno lo stabilisce la sorte. Per cui, se vi ritrovate con quella build lì è meglio non rischiare, quindi non spegnerlo e metterlo in condizione di non spegnersi in autonomia.

Del resto è il genere di problemi che si possono risolvere tramite un aggiornamento, il quale a questo punto ci auguriamo arrivi presto. E se lo augura di cuore chi non vuole rischiare di trovarsi con un costoso fermacarte a forma di orologio, perché se il problema si manifesta non rimane molto da fare che rivolgersi alla rete di assistenza Samsung sperando che non facciano storie. Non dovrebbero: si tratta di un prodotto recente, dunque ancora in garanzia (almeno in Italia), comunque reso inservibile da un aggiornamento ufficiale che avrebbe dovuto migliorarlo, certo non "ucciderlo".

COME MUOVERSI

Quindi, in definitiva:

  • se avete l'aggiornamento con sigla R8xxXXU1GVI3 pronto per essere installata, allora - è banale - meglio non procedere così da non rischiare nulla
  • se avete un Galaxy Watch 4 con la build R8xxXXU1GVI3 installata, non riavviarlo né spegnerlo né, ancora, far sì che si possa riavviare o spegnere: attendete l'aggiornamento successivo con la batteria ben distante dallo 0%
  • se avete un aggiornato il Galaxy Watch 4 alla build R8xxXXU1GVI3 e non vi si accende più, l'unica è di rivolgersi a un centro di assistenza della rete ufficiale spiegando il problema.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
noncicredo

Con tutto l'affetto, questo articolo sembra scritto dal minkiaziofa con i risvoltini pronto per l'apericena. Su un blog così importante una scrittura più "sobria" sarebbe d'obbligo.

Roberto Villani

da quando samsung mi ha f*ttut* il Note 4 resto sempre alla larga da ogni tipo di aggiornamento sia android e windows, fanculo

Tetsuya Akira

eh però bella scocciatura

mister x

ma come si permettono, almeno i commenti dovevano leggerli. Apriamo subito una petizione su HDBlog!

FCava

sbagliano... Non solo gli aggiornamenti... con il modem exynos poi...

trodert

l'ho portato in assistenza e non hanno voluto leggere nè l'articolo nè i commenti :(

PilloPallo
virtual

Pure a me, ho appena controllato di averlo e di certo l'ho spento almeno 2 volte... ma m'hanno messo comunque paura.

c1p8HD
c1p8HD
Tiwi

ahia

FlowersPowerz

Nessun problema con me, spento un sacco di volte, perfino resettato per accoppiarlo a nuovo smartphone, e continua a funzionare senza problemi, nonostante abbia proprio questa build

sailand

Ma se lo prendi a schiaffi si attiva il rilevatore automatico di cadute…
Ah no! Quello a me che sono effettivamente caduto non si è attivato pur se avrebbe dovuto.
Ora pure questa, devo preoccuparmi di ricaricarlo sempre senza farlo mai spegnere.

T. P.

beh si purtroppo lo so solo che capita, per alcuni (molti?), alcune imprese diventano questione di fede...

Dario Lampa

Leggo l'articolo -> controllo la batteria: 4% -> controllo il firmware: R8xxXXU1GVI3 -> corro a casa -> metto su basetta al 2% -> SALVO.....

daniele

Ah, allora nessun problema

comatrix

Vero, infatti era pure peggio del Note 4

sailand

Evidentemente è già aggiornato, l’ultimo aggiornamento risale a settembre.

xoryzont

Lo sta chiedendo xfavore :)

dagnelino

Presente! Successo a me, mai ne riavviato ne spento, ma purtroppo una quindicina di giorni fa ho dimenticato di caricarlo e si è spento. Da quel momento in poi morto!
L'ho portato in assistenza e mi hanno sostituito main e batteria.

Jaws 19

Come riportato ad un altro utente, il mio era solo un pretesto per dire che TUTTI i costruttori cannano su qualcosa, ogni tanto.

Ma c'è ancora chi crede nell'errore 0, questo te lo posso garantire.

Ginomoscerino

il Note7 non aveva problemi di aggiornamento software

Jaws 19

Infatti, il mio era solo un pretesto per dire che TUTTI i costruttori cannano su qualcosa, ogni tanto.

Ma c'è ancora chi crede nell'errore 0, questo te lo posso garantire.

nicola

Watch 4 44 ho riavviato e spento un po' di volte lo smartwatch ma non ho avuto alcun problema

Alessandro

idem.
tra l'altro riaccoppiato da zero e nessun problema.

comatrix

Ed io che stavo cogitando se aggiornare il mio Gear S3 al Watch 4, mi sa che resto ancora un paio d'anni con quello che possiedo, va ancora da Dl0 e, nonostante la batteria vecchia di 5 anni, dura ancora 1 giorno e mezzo

comatrix

Ma dove, che col Note 4 hanno emesso un Voucher da 300€ perché l'aggiornamento faceva bruciare la scheda logica, li hanno presi con le mani nel sacco, come i suol dire (ne sono la prova vivente, il peggior smartphone mai posseduto).
Poi col Note 7 come la mettiamo? Ce lo siamo già scordati?

trodert

Certo, ho stampato anche i commenti!

dicolamiasisi

fattelo firmare da nick altrimenti non vale

mister x

non dimenticare di stampare anche i commenti che gli articoli non li legge nessuno!

T. P.

no no li canna anche a lei..
anche sui telefoni!
ciò detto, resta tra le migliori!

trodert

Noooo ci sono cascato io, aggiornamento fatto qualche tempo fa ma mai spento nè riavviato, poi l'altro ieri lo metto male nella basetta di ricarica e me lo ritrovo la mattina con la batteria scarica e non mi si è più riacceso nè caricato in alcun modo. Adesso ho capito perchè, anzi pensavo si fosse fritta la scheda madre. Oggi pomeriggio lo porto in assistenza samsung con la stampa di questo articolo.

Fede64

Mia moglie ha aggiornato, a fine aggiornamento è apparso il messaggio "Galaxy 2 è aggiornato"
Credevo avesse il 4.
Boh.....

daniele

Watch 4 lte non mi da aggiornamenti disponibili

Jaws 19
DiRavello

welcome to samsung world

Da blitz

watch 4 classic aggiornato e spento acceso decine di volte nessun problema

Antonio

Il mio va bene nessun problema

Eragorn87

io ho fatto l'aggiornamento... mo me tocca prende a schiaffi l'orologio e gridare:"resta sveglio, guardami e non chiudere gli occhi, Artax noooooooo"...
meno male che lo ricarico sempre senza scendere al 40% ma risolvessero presto cavolo!

R4nd0mH3r0

mamma mia che vergogna

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video

Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO