Pixel Watch è ufficiale: design, specifiche e prezzi del primo smartwatch Google

06 Ottobre 2022 154

Da parecchio tempo Google non tirava fuori un prodotto minimalista come Pixel Watch, il primo tentativo del gigante del web californiano di imporsi nel panorama degli smartwatch. L'azienda debutta alla grande in un settore in cui è alla prima esperienza, peccato che noi e i colleghi italiani che ne scriveranno dopo mesi passati a rincorrere indiscrezioni di ogni tipo, alcune alimentate da Mountain View stessa con le sue numerose uscite, rimarremo - per il momento - con un pugno pieno di mosche, come l'anno scorso con Pixel 6 e 6 Pro che per fortuna, almeno, arrivarono in seguito.

La storia si ripete insomma. Google non ha chiarito se negli altri Paesi come l'Italia arriverà in seguito, ma da appassionati di tecnologia non possiamo che augurarci che Pixel Watch perlomeno possa ricalcare le orme dei Pixel 6. Intanto Pixel Watch è ufficiale e vale la pena conoscerlo a fondo come abbiamo fatto con i nuovi Pixel 7 e Pixel 7 Pro (questi arriveranno in Italia da subito, qui tutto quel che c'è da sapere con prezzi, disponibilità e preordini già partiti).

PIXEL WATCH - DESIGN E PUNTI FOCALI

Il design di Google Pixel Watch, che conosciamo dal Google I/O di maggio, non può che essere definito estremamente pulito e minimalista. Poi può piacere come no, ma è evidente che i progettisti della grande G abbiano lavorato per ottenere un prodotto il più simile possibile a un orologio tradizionale dal look semplice ed estremamente rifinito: c'è la classica corona sulla destra simile nello scopo a quella di Apple Watch, un tasto laterale ben mimetizzato per non appesantire la vista, la cassa da 41 mm in acciaio inossidabile ("riciclato per l'80%", ha precisato Google) è circolare e il vetro Gorilla Glass 3D di Corning che protegge lo schermo si raccorda alla cassa tramite una sinuosa bombatura.

Di indirizzo minimalista anche i cinturini in fluoroelastomero, di fatto dei jolly: si possono utilizzare in qualsiasi circostanza, dallo sport alla cena elegante. Originale il meccanismo per assicurarli alla cassa, ispirato - ha detto Google - "al modo in cui l'obiettivo si abbina al corpo della fotocamera", così da avvicendarli rapidamente. Folto infatti il catalogo dei cinturini venduti come accessori (diversi disponibili, altri in arrivo in primavera, anche in metallo o in tessuto), in modo da plasmarne il design facendo leva anche sui molti quadranti di Wear OS 3.5.

Per supportare al meglio possibile le attività fisiche, Google ha chiamato a raccolta gli uomini di Fitbit, azienda leader del settore che da qualche tempo fa parte delle controllate a Mountain View: Pixel Watch prende in prestito dai dispositivi Fitbit gli algoritmi per tracciare le attività sportive e i parametri vitali (non a caso 6 mesi di Fitbit Premium sono inclusi) e probabilmente in futuro l'integrazione tra lo smartwatch e l'ecosistema Fitbit sarà maggiore.


Già adesso comunque c'è una "profonda integrazione con Fitbit" che assicura "la misurazione della frequenza cardiaca più accurata mai realizzata", dice Google agli sportivi promettendo una rilevazione al secondo del battito. 40 le modalità di allenamento disponibili, il GPS è incluso. L'ECG c'è con l'app dedicata, che può rilevare segnali di fibrillazione atriale. Non manca l'analisi del sonno con tanto di consigli che derivano dalle indicazioni di "20 miliardi di notti monitorate da Fitbit", e parametri chiave come la variabilità della frequenza cardiaca durante il riposo.

Integrazione che naturalmente aspira alla perfezione con l'ecosistema Google: Assistant è parte del "cervello" di Pixel Watch così da rappresentare un prezioso assistente quando si è impegnati, gestendo anche i dispositivi di smart home senza mai tirar fuori lo smartphone. E poi ci sono tutti gli altri servizi, come Gmail, Calendario, Maps e naturalmente Wallet per i biglietti e Pay per i pagamenti. Per la musica Google regala 3 mesi di YouTube Music Premium, quindi tra Fitbit e YouTube Music entrambi in versione Premium acquistando Pixel Watch si ottiene per alcuni mesi l'esperienza completa senza esborsi ulteriori.

Da subito Pixel Watch offre un'apposita funzione di SOS a cui appigliarsi in caso di emergenza per avvertire i soccorritori o i contatti fidati, mentre nel 2023 arriverà la rilevazione di cadute e impatti fino a 32 volte la forza di gravità.

PIXEL WATCH - SPECIFICHE TECNICHE
  • cassa da 41 mm in acciaio inossidabile riciclato per l'80%, spessore 12,3 mm
  • display: AMOLED da 1,4 pollici con always on, 320 pixel per pollice, DCI-P3, fino a 1.000 nit di luminosità massima
  • chip: Samsung Exynos 9110 a 10 nm con co processore Cortex M33 custom per gestire alcune funzioni con un impatto ridotto sulla batteria
  • memorie: 2 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione
  • resistenza all'acqua: 5 atmosfere, cioè fino a 50 metri
  • schermo protetto da Corning Gorilla Glass 3D
  • monitoraggi: sonno, frequenza cardiaca, SpO2, app per ECG
  • connettività: 4G LTE con eSIM, Bluetooth 5.0, Wi-Fi single band (2,4 GHz), NFC, GPS, Glonass, Beidou, Galileo
  • sensori: bussola, altimetro, ossigenazione sangue SpO2, frequenza cardiaca (ottico), accelerometro, giroscopio, luce ambientale
  • altoparlanti e microfoni
  • modalità Emergenza, rilevazione di cadute e impatti fino a 32G (disponibile nel 2023 entro fine inverno)
  • Wear OS 3.5 con smart unlock per Android e Fast Pair
  • compatibilità: solo Android (8.0+)
  • batteria: 294 mAh, autonomia stimata fino a un giorno, ricarica tramite base magnetica USB-C, 30 minuti per il 50% con caricabatterie da 18 watt
  • 6 mesi di Fitbit Premium inclusi e 3 mesi di YouTube Music Premium
  • colorazioni:
    • cassa: Matte Black, Polished Silver, Champagne Gold
    • cinturini: Obsidian, Charcoal, Chalk, Hazel
  • dimensioni e peso: diametro 41 mm, spessore 12,3 mm, 36 grammi senza cinturino
  • in dotazione: Pixel Watch con cinturini S (polsi 130-175 mm) ed L (165-210 mm), cavo per la ricarica magnetica, guida rapida.
PIXEL WATCH - DISPONIBILITÀ E PREZZI

Google Pixel Watch per il momento non è disponibile in Italia. In USA i preordini sono già partiti, costa 349,99 dollari di listino per la versione solo Wi-Fi, 50 dollari in più - 399 - per la variante con LTE. I cinturini ufficiali hanno prezzi compresi tra 49 e 199 dollari.

Sarà disponibile in 9 Paesi:

  • USA
  • Canada
  • Regno Unito
  • Irlanda
  • Germania
  • Francia
  • Giappone
  • Australia
  • Taiwan

dal 13 ottobre.

I listini dei mercati tedesco e francese sono particolarmente interessanti perché qualora Google dovesse portare Pixel Watch in Italia ci aspettiamo prezzi simili se non identici:

  • Pixel Watch solo Wi-Fi: 379 euro
  • Pixel Watch LTE: 429 euro.

154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Dugani Flumian

Fossi in Google considererei di produrre un 43/45 millimetri e soprattutto batteria più capiente, inaccettabile 1 giorno di durata.

Andrea Dugani Flumian

D'accordissimo, a livello Europeo/globale non valiamo proprio nulla...che incredibile tristezza.

vegeta nexus 5X
Carlo Galli

Non a noi italiani

Filippo Corti

Pensate che abbia la lingua in Italiano? Pensavo di prenderlo su Amazon De

T-Bone-steak

galaxy watch 5 pro ormai si trova al prezzo di lancio del pixel, smartwatch senza senso sopratutto se il tuo principale competitor adotta una politica di prezzi agressiva e dopo pochi mesi ti propone un prodotto top (cosa che il pixel watch non lo è sicuramente semmai un prodotto mediocre) allo stesso prezzo.

MRAlyon

@iNicc0lo a quando la recensione di Garmin Venu SQ 2? Possibile confrontarlo con Versa 4 e Sense 2?

77fabio

Infatti anche 2 giorni sono pochi e per questo per ora ho preferito un garmin, qualche funzione in meno dal punto di vista smart (ma nemmeno tanto) con un'ottima copertura a livello sportivo e batteria di una settimana con tutto attivo e 4 attività sportive registrate (2 con anche GPS).

daniele

Susu torna a sognare la tua amata

optimus81

ora capisco perchè lo regalano. pessimo.

optimus81

ma che castronerie che blateri sempre ? Apple non utilizza i cortex di arm, ma proprio per nulla

virtual
virtual

È tanto che stiamo aspettando su Reddit, ma non si vedono miglioramenti (sempre per colpa di Google che non approva l'app allo sviluppatore).

Resta comunque il fatto che se funziona sull'assistente poi può essere richiamato anche da smartphone o da Android Auto e questa cosa ha sempre funzionato finché Google non l'ha rotta.

Cristiano

Non capisco perché google non consideri il mercato italiano..eppure non mi sembra che gli italiano si facciano problemi a spendere.

Cristiano

Non capisco perché google non consideri il mercato italiano..eppure non mi sembra che gli italiano si facciano problemi a spendere.

Fandandi

Mh, allora c'è qualcosa che non va nello smartwatch del mio collega perchè lui ste cose non le riesce a fare.

Francesco Dell'Ombra

eh ma samsung conta sulla gente che si fa attrarre dalle lucine colorate. Io ho avuto un galaxy watch ed è un buon prodotto per molti versi, ma su certe metriche era proprio sballato. Da questo punto di vista, purtroppo, apple watch sta anni avanti, che non si affretta a darti dati se non è sicuro che siano abbastanza affidabili e questo lo apprezzo molto. Spero in questo pixel watch sinceramente, facendo parte di fitbit che comunque dal punto di vista delle metriche non era male. Già so che la batteria sarà deludente però...

daniele

Che errore ti ha dato?

Tizio Caio

Bah oddio ci si adatta a tutto, quando vai a mangiare lo metti in carica, il tempo che vai a dormire è bello che carico. Questo sarà finché non si inventeranno una batteria innovativa. E comunque anche due giorni sono una miseria, il problema è il medesimo

77fabio

Per le mie esigenze, un orologio che deve monitorare sport e sonno, non può durare solo una giornata. La sera ho vari impegni anche sportivila priorità non può essere "devo caricare l'orologio per la notte...". Se a qualcuno basta vedere chiamate e messaggi il discorso forse può essere diverso anche se, per me, uno smarwatch che dura un solo giorno rimane estremamente scomodo... Essenzialmente un dispositivo zoppo con troppi compromessi.

daniele

Tutti comunque basati su arm a53..

daniele

Uno di 10 anni fa contro uno di 5 anni fa...

loscalpello
Matteo Calori

I GW5 hanno la versione successiva, senza contare che gli Oppo Watch 3 ed il prossimo Ticwatch 4 utilizzano il nuovo Snap W5. Per uno smartwatch di alta gamma non è proprio una scelta aggiornata, diciamo così...

Giordy89

Samsung Watch Active 2, ci faccio 4 giorni.

daniele
daniele

Le foto che arrivano le vedi, e rispondi con quello che vuoi, voce o tastiera

Crash Nebula

Carino il fatto che sia solo in acciaio, un po’ meno le dimensioni, il fatto che sia rotondo (su un dispositivo del genere significa tanto spazio sprecato) , e le funzioni Fitbit a pagamento.

Copyr

questo andrebbe comprato se si avesse la garanzia di aggiornamenti rapidi di wearOS

Copyr

bello non direi, ma poteva andare peggio, però 41mm? ma una versione 44-45mm costava troppa fatica? solita google che fa le cose tanto x farle, e come al solito molti che comprerebbero i suoi prodotti di corsa li lasceranno sullo scaffale

anche questo andato, quella batteria fino a un giorno è ridicol*, senza contare il prezzo altissimo. ma l'avete visto il display? praticamente metà è tutta cornice
https://uploads.disquscdn.c...
nel mondo android fitbit e garmin continuano a essere le scelte migliori per chi cerca un equilibrio, al massimo samsung considerando però un'autonomia pessima

Fandandi

Puoi mandare/riceve audio e media vari?

Fandandi

Si, ma funzionano nel modo "stupido", non puoi mandare audio, visualizzare media, ste cose qui che comunque sono utili...In pratica fa poco di più del rispondere con messaggi preimpostati.

Disqutente

Ma la durata della batteria "fino ad un giorno" è calcolata nel ciclo WLTP? Quindi ci aspettiamo non più di 18 ore?
XD

NULL

Una versione più massiccia ci stava...

DiRavello
pollopopo

Fino indica che sicuramente fa meno...

losteagle

su Amazon cerca braccialetto rileva cadute, ci sono varie scelte, ad esempio :

https://amzn .eu/d/eY0NQRa

xoryzont

https://media1.giphy.com/me...

Dado

Inutile

Slenter97

penso un operatore che fa esim, e fare un piano dedicato immagino, non saprei.

FlowersPowerz

Non l'ho usato molto. Ho usato quello della pressione, ma da davvero dati a caso, anche se lo calibri. Fatto più volte con uno professionale a fianco, e non è per nulla affidabile.

Tizio Caio
Darkat

In che senso non hai whatsapp o telegram? Come app standalone dici?
Onestamente non capisco a cosa servono visto che puoi fare esattamente le stesse cose che fai con le app mirroring di WarchOS. Cosa puoi fare di più?

efremis

La batteria "fino a un giorno" di meno della metà del mio Galaxy Watch 5 Pro (che però ha meno RAM) mi fa desistere e ne ero interessato.

Redvex

Ma se pure il cardionline con 10 derivazioni non è precisissimo… ma dai…

Scemo 4.0
nicola

Fnac ha la promo pixel7 pro e watch, ma il watch è solo WiFi non lte

Rick Deckard®

Ma guarda... Ho avuto il primo moto 360 e il sistema mi piaceva già molto...
Però causa batteria le funzioni sonno non le riuscivo a usare... E dopo due anni la batteria un po' ha perso e non arrivava a sera.

Conclusione: non ha senso se non dura almeno 3-4 giorni. Il formato orologio è elegante però servono: notifiche selezionate, rilevamenti funzioni corporee e assistant, che è comodissimo e alcune app.

Con la mi band non ho assistant ma negli anni ho ghome in tutte le stanze, assistant in auto+ telefono... Le App mancano ma almeno le funzioni base le sfrutto.

Ho avuto mi band 4 e ora la 6... Leggera, funziona, subacquea e dura una settimana almeno

Alberto Albe Caporella

Me lo sto chiedendo pure io, sarebbe ottimo

Articolo

Disney, ecco i film in arrivo al cinema da qui a giugno 2023

Articolo

Indiana Jones e la Ruota del Destino, titolo e trailer svelati ufficialmente!

Articolo

Artemis I: Orion abbandona l'orbita retrograda e si prepara al ritorno | Video

Tecnologia

Recensione LG Tone Free T90: TWS comodissime e auto igienizzanti con UV