Spotify e watchOS 9, lo streaming non va: come risolvere mentre Apple lavora

16 Settembre 2022 39

Chi ascolta la musica in streaming su Spotify da Apple Watch farebbe bene a non aggiornare a watchOS 9. La comunicazione è un po' tardiva specie per gli appassionati di tecnologia che hanno aggiornato subito l'orologio al sistema operativo rilasciato da Apple quattro giorni fa insieme ad iOS 16, ma si tratta di un problema di cui Spotify e con ogni probabilità anche Apple non erano a conoscenza.

Meglio non aggiornare insomma, perché dalle segnalazioni degli utenti è emerso che è impossibile ascoltare per più di un minuto brani, podcast eccetera riprodotti in streaming direttamente da un Apple Watch con watchOS 9. Nessun problema invece, pare, con i contenuti non in streaming, quindi salvati nella memoria dell'orologio con la Mela. Ed è proprio questa la soluzione provvisoria per coloro che invece hanno già aggiornato e adesso si trovano in posizione scomoda: salvare i contenuti in memoria per aggirare il problema dello streaming. Oppure mettere in streaming qualcosa non direttamente dal Watch ma passando da iPhone.

Ricevute le segnalazioni e indagato sul problema, Spotify ha inviato una mail agli abbonati in cui consiglia di non aggiornare i Watch a watchOS 9 finché Apple non sistemerà il bug:

watchOS 9 ha introdotto un bug che provoca l'interruzione dello streaming di Spotify su Apple Watch. Invitiamo gli utenti di Spotify che usano Apple Watch a non installare watchOS 9 fino a che Apple non avrà risolto. Chi invece deve convivere con il problema, può scaricare i contenuti su Apple Watch e ascoltarli offline, o eseguire lo streaming attraverso l'iPhone.

Il drastico consiglio di non aggiornare a watchOS 9 è dovuto al fatto che probabilmente Apple risolverà il bug su watchOS 9.1, che è disponibile da poco in beta per gli sviluppatori e non impiegherà poco ad arrivare in versione stabile. Almeno però i primi feedback sono incoraggianti: sembra che già nella beta il problema sia sparito.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GeneralZod

Sul mio nessun

Sempre detto NON aggiornate mai subito ma aspettate un mesetto per la x.1 che corregge tutti i problemi più lampanti come questo, io non ho aggiornato nulla infatti che peraltro tra 15 e 16 come nuove features davvero interessanti non cambia un kaiser…

alex-b

ho la versione s.e.

daniele

Mmm no, nn ha spotify il tuo

alex-b

anche sul mio casio

ma cha strano che solo le cose apple tipo il music funzionano sempre bene poi quando installi robe di altri funzionano cosi cosa ma che stranoooo.........

daniele

Su galaxy watch tutto ok!

alex-b

ti ricordo che un ciclo equivale a un 100% di ricarica... se l'hai ricaricato 3-4 volte partendo dal 20 come vedo nei grafici potrebbe comunque essere presto. Se sei convinto che non sia quello il problema prova a togliere qualche widget e fai attenzione che non si attivi da solo il display per qualche motivo. La home/lock screen non può consumare certo in background.

Goose

Ho l’aggiornamento da quando è uscito, di cicli di ricarica ne ho fatti abbastanza. Come ho già mostrato nello screen non è l’autonomia generale il problema ma un battery leak della lockscreen, che non dovrebbe consumare così tanto.

alex-b

si dicono quasi sempre le stesse cose ad ogni update... bisogna attendere 2-3 cicli di ricarica per far ricalibrare il tutto.

Goose

O.T.: aspettate a passare ad iOS16 se avete un iPhone 12 Pro. In 30 minuti calo eccessivo della batteria, dal 100% al 93%, consumo anomalo della lockscreen. https://uploads.disquscdn.c...

alex-b

e dove i pochissimi bug vengono corretti in pochi minuti, sempre.

Cancelot

Grazie ai fusi.

Cancelot

No.
Io se appoggio l'orecchio sento qualcosa.

alex-b

NonLoSo... tu hai appena iniziato o hai finito?

Cancelot

Per la differenza di prezzo potresti anche avere ragione.

Cancelot

Oggi ho scoperto che anche quelli di Apple sono normalissimi umani.

NonLoSo
dicolamiasisi

sempre peggio....meglio xiaomi

fabrynet

Questo lo pensate solamente voi Apple haters.

Giorgionne

Ma è già risaputo almeno dai tempi di iOS 14 che lavorano male a causa dell'alta pressione dai piani alti, non hanno il tempo materiale per testare bene le cose e risolvere i bug, sono costretti a dare priorità a feature future e poi, se c'è tempo, tornano indietro a sistemare cose già rilasciate.
Ma non è un problema solo di Apple, la stessa cosa è successa a Microsoft con Windows e anche altre aziende, vedi per es. i prodotti Adobe sempre meno stabili.
La domanda sul mercato è aumentata e continua ad aumentare, i soldi sono l'obbiettivo principale e si riescono a fare lo stesso sacrificando la qualità.

Purtroppo un CEO dovrebbe essere folle, molto appassionato per il prodotto che la sua azienda produce, per spingere sulla qualità sacrificando invece gli introiti.
E dovrebbe comunque trattarsi di un'azienda non quotata in borsa e senza investitori esterni, altrimenti verrebbe fatto fuori subito.

piail

iOS appena uscito o watchOS sono un vergogna ogni anno si sistemano dopo a febbraio marzo non aggiornare mai la prima settimana

Egidiangelo

Quindi il tuo è un gne gne gne. Livello seconda elementare? Ora lo dico alla maestra! Tie!

Kom

se ascolti solo le voci dei fanboy ovvio

Ansem The Seeker Of Lossless

La differenza è che su Android nessuno dice "è il sistema perfetto, mai un bug, mai nulla".
Quando si parla di apple invece sembra che i bug e i problemi non ci siano mai.

Egidiangelo
T. P.

rischi la scomunica...
pentimento e flagellazione per espiare la colpa di queste empie parole!

https://media1.giphy.com/me...

Federico

Non ho capito, non va Spotify dall'altoparlante dell'Apple Watch?

Nick126

Per fortuna grazie al fuso orario mentre Apple lavora qui noi stiamo dormendo e quindi non soffriamo di questo problema

Ansem The Seeker Of Lossless

Ed ecco a voi la perfetta integrazione tra hardware e software :D

R4nd0mH3r0

pentiti miscredente

Simplyme

I sistemi operativi sono molto più complessi di prima, farebbero meglio a spostare gli update maggiori da ogni anno a ogni 2.

ALESSIO94x

Che disastro... dopo 8 versioni beta ancora così stiamo... stessa cosa con iOS 16, che non mi pare proprio un mostro di stabilità e prestazioni lato apps, sono tornato al 15.7. Ma come lavorano ultimamente gli sviluppatori Apple? Mi sembra abbastanza inaccettabile.

LegatusOnoris

su watchos9 oltretutto non ci sono più le icone di riproduzione o di navigazione come prima.

Popo Leesmo

Di0 cane

Michele Catanese

Confermo che con la beta di WatchOS 9.1 funziona regolarmente.

Popo Leesmo

Non è possibile.

Popo Leesmo

Non ci credo.

Fardoo

Eh pazienza.

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple