Samsung Galaxy Watch 5 e 5 Pro, buone notizie per prezzo e ricarica (più) veloce

02 Agosto 2022 56

Al 10 agosto, giorno scelto da Samsung per il Galaxy Unpacked, manca ormai davvero poco. Durante l'evento sappiamo già che saranno presentati i nuovi pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4 e gli orologi intelligenti Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 5 Pro (esatto, "Pro", e dunque addio versione "Classic").

Su tutti questi dispositivi, comunque, sappiamo già tantissimo, ma non tutto. E oggi arrivano due belle indiscrezioni su Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 5 Pro che potrebbero rendere i due prodotti più appetibili, dal momento che toccano aspetti particolarmente importanti, ovvero il prezzo e la batteria.

PREZZO STABILE

A fine giugno erano già filtrate delle voci sui possibili prezzi dei due smartwatch, con una cifra di partenza ipotetica per Watch 5 di 300 euro circa e 490 euro per la versione Pro. Tuttavia, oggi ci arrivano notizie più confortanti: il leaker SnoopyTech, infatti, si è sbilanciato riferendo i prezzi per il mercato canadese di vari modelli, evidenziando come i numeri dovrebbero abbassarsi invece che crescere.

Galaxy Watch 5 da 40 mm dovrebbe costare 349 dollari canadesi, ovvero l'equivalente di 266 euro: considerando che il Galaxy Watch 4 delle medesime dimensioni e senza connettività LTE al lancio aveva un prezzo di 269 euro, quindi, possiamo aspettarci quantomeno che il colosso coreano abbia conservato gli stessi prezzi, senza alzarli come suggerivano i rumor di giugno.

Per completare il quadro, Galaxy Watch 5 da 44 mm costerebbe 389 dollari canadesi (circa 300 euro), mentre la differenza maggiore sarebbe da ascrivere a Galaxy Watch 5 Pro, dal momento che a differenza del Classic si presenterà in una sola versione da 45 mm, e non in due (rispettivamente da 42 e 46mm): in questo caso parliamo di 559 dollari canadesi, e cioè attorno ai 430 euro al cambio.

RICARICA (UN PO' PIÙ) RAPIDA

Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic sono attualmente tra i migliori smartwatch sul mercato, ma hanno due difetti: una batteria non eccezionale (questo è un vulnus comune a tutto il settore tra le proposte più evolute, sia lato Wear OS sia Apple Watch) e una ricarica lenta.

Con Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 5 Pro sembra che Samsung abbia deciso di offrire un upgrade piuttosto sostanziale su entrambi i fronti: non solo la batteria sarà più capiente e l'autonomia (specie quella del Pro) sarà maggiore, ma la ricarica sarà più rapida.

Per Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 5 Pro ha confermato lo stesso dischetto magnetico di ricarica, ma sembra (sempre stando a quanto riportato da SnoopyTech) che il caricabatterie sia passato da 5W a 10W, e oltretutto che la presa non sarà più USB-A ma USB-C.


Non ancora un fulmine di guerra, questo no, ma si tratta comunque di un miglioramento sostanziale che dovrebbe consentire a Galaxy Watch 5 di caricarsi fino al 45% in 30 minuti. E quindi di poterlo più facilmente indossare la notte per il monitoraggio del sonno, con la consapevolezza che la mattina nel tempo tra colazione e doccia lo smartwatch può ricaricarsi a sufficienza per affrontare una nuova giornata.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Overly a 550 euro oppure da Amazon Marketplace a 596 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FlowersPowerz

Non sono nemmeno lontanamente paragonabili

Fabio

Esattamente. Nn si capisce, Tizen era il giustissimo compromesso secondo me

Fabio

Garmin Venu 2 plus. Yno spettacolo di precisione ed autonomia

diego

ma diciamo che è il piu smart degil sportwatch di Garmin

RedGuns

Sì ma sempre rimanendo in ottica niente nuoto, almeno Samsung aggiorna

Leon

ho il 4 e lo adoro

FCava

Dove in America stanno subendo una class action pesante per lo stesso problema. Speriamo nel 5...

RedGuns

Assurdo :( comunque non avranno mai più i miei soldi, quando questo si romperà fuori garanzia tornerò a Samsung

RedGuns

Lo so cos'hanno dichiarato ma tra il dire e il fare.... Perché nel frattempo potrebbero aggiornare la sicurezza ed il mio è fermo se non erro ad ottobre 2021. Un device di 300€, mica ca***

Federico

Ha un perché solo per Google, ci potrebbe guadagnare decisamente con un simil tizen che dura decisamente di più, non ha senso per Samsung ma probabilmente hanno incassato un bel po' di soldi...

teo

Come ho detto sotto non ho capito il salto a wear

teo

Che vanno benissimo e hanno tutte le funzioni che servono ... Mai capito il salto a wearos .. forse per avere un reparto di sviluppo software ridotto ??

teo

Perché malissimo ?? Risponde alle chiamate, risponde a tutte le notifiche anche con dettatura vocale, milioni di face e tantissime app....

kedwir

Quoto in tutto, soprattutto i vocali (che personalmente non amo) ma che sono d'obbligo con l'uso di uno smartwatch, eppure pur avendo microfono ecc.. non si possono fare .. inoltre a me pare incredibile che non si riesca a registrare una giornata di trekking che puntualmente lo smartwatch si scarica a metà/inizio pomeriggio.. col caro vecchio Amazfit Bip, per quanto non eccezionale andavo in vacanza 2 settimane registravo giornalmente le camminate e si e no mi toccava ricaricarlo 1 volta..

Inspector Gadget

mica tanto, lento a dir poco, crash qua e la, batteria che alla fine si salva solo con il doppio display

Akira Koga

Hanno dichiarato che aggiornano al nuovo wear (in teoria... prima o poi)

FCava

anche io in doccia nessun problema. Al terzo bagno in mare ha cominciato ad andare in bootloop e vibrazione continua con conseguente surriscaldamento. Dopo averlo fatto scaricare e ricaricato completamente, in 3 o 4 giorni ha smesso di vibrare (ogni tanto andava in vibrazione a random). La risposta di mobvoi è stata che NON è adatto al nuoto, anche se ha anche il monitoraggio dello stesso, perchè muovendosi sott'acqua è sottoposto a forze diverse da quelle per cui è progettato (tipo doccia) e l'acqua entra dove non deve

RedGuns

Io ho il Pro 3 Ultra da Gennaio e finora ogni giorno ci ho fatto la doccia, nessun problema. Mai provato in immersione però.

LuiD

Da quando ho lo smartphone non uso più l'orologio.

FCava

In America c'è una class action per diversi Watch 4 annegati

gio_b

Condivido pienamente, anche se più costoso prenderei garmin epic3

marchions

Ho fatto diverse nuotate in mare utilizzando il watch 4 senza problemi (contrariamente alla mia esperienza con TicWatch), credo che il watch 5 non sia da meno

Body123

Ho un galaxy watch 4 che mi è stato regalato, a parte che la batteria va caricata letteralmente ogni giorno (dura all'incirca 24 ore precise per l'utilizzo che ne faccio) ma questo non è nemmeno troppo un problema, in ufficio ad una certa ora (solitamente dopo la pausa pranzo) lo metto a caricare e amen, certo potrebbe essere più veloce (2h di ricarica, se sta a tipo il 5%, le fa tutte caricandolo con il cavo collegato al PC, ma alcune volte caricandolo con il trasformatore alla presa di corrente mi ha dato la notifica di surriscaldamento) ma lato software secondo me la strada da fare è ancora tanta...prima di prenderlo leggevo commenti in cui si diceva che con Wear ci fossero un sacco di app, quando poi l'ho avuto ed ho visto lo store ho pensato "e figuriamoci con Tizen cosa doveva essere!", tanto per cominciare a me pare assurdo che non ci sia una vera app di Whatsapp e Telegram con cui puoi davvero interagire (es. ascoltare e inviare messaggi vocali) e non solo ricevere le notifiche e rispondere con frasi

noncicredo

Sì ma qui parliamo di smartwatch, non di giocattoli.

FCava

mah... Utilizzabile mi pare utilizzabile, ma le rogne sono altre

FCava

e se fosse anche realmente impermeabile...

Simone

Ho parlato lato batteria.
Io, più di altri, posso dire che lato qualitativo, (scritto anche nel commento) ho dei seri dubbi, è il terzo che cambio, (Santa Amazon)

Inspector Gadget

dopo la sola presa con il ticwatch pro.. no grazie, bello eh.. ma inutilizzabile

FCava

si, ma se la batteria ti dura 3 giorni ma si inchioda facendo il agno in mare e wearOS3 lo vede col binocolo, un po' girano

Simone
almeno lato batteria perché sulla qualità comincio ad avere qualche dubbio

Difatti tra parentesi ho aggiunto questo.
Ho riportato la frase dell'articolo in cui parlava della durata della batteria, per il resto sono il primo ad avere dubbi.

asilorepublic

Il pagamento con smartwatch mi importa il giusto... Le notifiche me le fa vedere, anche se non posso rispondere... Però il fatto di non doversi minimamente preoccupare della batteria evita davvero un sacco di rotture e ti fa vivere lo smartwatch molto più serenamente (oltre al fatto che costa pure molto meno).

FCava

il problema è il "quasi"... Il pagamento con cdc dovrebbe arrivare a breve (con altri smartwatch ha sempre funzionato) con Intesa san paolo. A livello app, avendo un loro OS, non sempre hanno una corretta integrazione con Android (non che con wearOS vada sempre tutto bene...)

asilorepublic

Dopo una pessima (a voler usare un eufemismo) esperienza con l'assistenza in garanzia per il mio Samsung Watch 3 sono passato a Huawei e mai scelta fu più azzeccata: quasi le stesse funzioni e UNA SETTIMANA di autonomia batteria, così non devi diventare scemo a caricarlo un giorno sì e un giorno no.
Ah, e in un'ora si ricarica completamente.

FCava

però è uno sportwatch, più che uno smartwatch o sbaglio? Almeno... Il predecessore comunque non aveva tante funzioni comuni ad uno smartwatch (compatibilità con diversi sw di messaggistica, possibilità di rispondere ai messaggi e alle telefonate, etc)

FCava

si... Peccato che:
1. NON è completamente impermeabile per uso anche in mare (va molto a c..o)

FCava

Chissà se sarà effettivamente impermeabile o fintamaente impermeabile

Federico

Wear os è così, ha un sacco di funzioni, è estremamente completo ma questo lo fa durare una giornata massimo, a meno di non disattivare molte di quelle funzioni.
Google stessa lo sa e ha accettato questo tipo di funzionamento, tanto che esiste la modalità batteria "giornaliera".
Io ormai la sera lo tolgo, lo metto in carica e lo lascio lì per il mattino successivo, anche perché non posso di certo dormire con lo smartwatch che ho.

RedGuns

Se solo aggiornassero :(

Gatsu

Se fosse costante no, non sbaglieresti, ma conta che dopo i primi 30 minuti di ricarica, poi scende la velocità per non surriscaldare...
Diciamo che magari due ore è troppo, ma un'ora e mezza buona ce li metterà sicuramente... Per me non è un problema, ma forse per alcuni può esserlo...

diego

Fai anche un pochino di sport? Ho appena preso il Garmin venu 2+. E mi piace molto.

EmanueleA99

Non so se off topic ma non troppo. Che smartwatch consigliate per un utente ios che non voglia caricare Apple Watch tutti i giorni? Quindi orologi con autonomia di almeno 5-6 giorni? Avevo visto huawei gt 3 che è uno dei pochi compatibili con ios. Alternative?

LoseYourself

Ma più che altro è 2 mesi che non aggiornano watch 4, chissà perchè

Matteo Calori

Dal Watch 46 mm ai GW 4 con wearOs ce ne sono stati nel mezzo con ancora TizenOs.....Active, Active 2 e Watch 3 (nelle varie varianti di misura)

Simone

Io con tutto attivato, (tranne l'illuminazione del secondo display che mi infastidisce di notte) faccio almeno tre giorni.

Simone

Un sistema implementato malissimo e troppe funzioni.

Simone
hanno due difetti: una batteria non eccezionale (questo è un vulnus comune a tutto il settore tra le proposte più evolute, sia lato Wear OS sia Apple Watch)

TicWatch e passa la paura! (almeno lato batteria perché sulla qualità comincio ad avere qualche dubbio)

teo

E pesante che il galaxy Watch mi durava 4/5 giorni senza problemi (senza fare sport con GPS) ... Poi è arrivato il magico wear è tutto è morto e sinceramente non ne capisco il motivo

Giacomo

Il 4 comunque è migliorato rispetto all'inizio, due giorni li fa senza problemi

loripod

Spero piuttosto che Watch 5 sia meno sensibile al surriscaldamento soprattutto in 4G e sottocarica. Davvero ingestibile.

Akira Koga

Devo dire che con TicWatch pro 3 i 2 giorni a pieno regime tutto impostato al massimo(luminosità, rilevazioni etc) sono garantiti, in caso di utilizzo soft si potrebbe arrivare a 3 probabilmente

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video