AirPods Pro 2, codec LC3 e Bluetooth 5.2 per aumentare la qualità | Rumor

24 Giugno 2022 3

L'ultima beta disponibile per le AirPods Max consente di avanzare un'ipotesi su una delle possibili novità che Apple può aver destinato alle AirPods Pro 2. Sul periodo in cui i prossimi auricolari premium di Apple saranno annunciati i rumor non concordano: c'è chi dice che possano debuttare nello stesso evento di settembre da cui verranno fuori anche gli iPhone 14 e i nuovi Apple Watch, e c'è chi dice invece - Mark Gurman di Bloomberg - che bisognerà attendere l'autunno.

Il firmware beta introduce sulle AirPods migliori in gamma il codec Low Complexity Communication Codec, o LC3 in breve, che permette di mantenere inalterata la qualità di ascolto con un bitrate inferiore o, viceversa, di avere un incremento della prima a parità del secondo. In sostanza è un codec dalla maggiore efficienza, quindi in grado di massimizzare il bitrate. Già adesso, abilitandolo, chi ha avuto modo di provarlo riferisce di un incremento della qualità dell'audio, ma LC3 dovrebbe esprimere il massimo del potenziale una volta abbinato al Bluetooth 5.2, che le AirPods Max non possiedono (c'è il 5.0).

Il "duo" codec LC3 e Bluetooth 5.2 potrebbe comporsi sulle AirPods Pro 2. L'ipotesi è stata avanzata dall'informatore ShrimpApplePro e ha trovato conferme nelle verifiche fatte dai colleghi di 9to5mac.com. La voce è unica: il successore del chip Apple H1 delle AirPods Pro 2, che per le indiscrezioni è una delle novità che arriverà di certo, potrebbe includere il Bluetooth 5.2, oltre al codec LC3 che è pure citato in qualche passaggio del codice della beta di iOS 16.

AIRPODS PRO 2, COSA SAPPIAMO FINORA

"Nonostante non possiamo confermare il supporto all'audio lossless - scrivono i colleghi - possiamo dire che la qualità audio delle AirPods Pro 2 migliorerà parecchio". La possibile introduzione di Bluetooth 5.2 e codec LC3 potrebbe aiutare Apple a regalare alla prossima generazione di AirPods Pro una connessione più stabile ed efficiente oltre a una migliore gestione dell'energia contenuta nelle batterie.

Per il resto, come saranno le AirPods Pro 2 secondo le indiscrezioni arrivate finora? Per il noto analista Ming-Chi Kuo avranno ancora una volta l'ingresso Lightning per la ricarica (potrebbero essere tra le ultime prive di USB-C) e secondo altre fonti pure una conformazione degli auricolari diversa dal passato. Ipotesi più sfumata ma non ancora esclusa è quella che vuole l'integrazione di alcuni sensori per il monitoraggio della salute e/o degli allenamenti.

Nelle immagini le AirPods Pro attuali.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Mr Organ

migliorerà solo se ci sara la possibilita di mandarle anche a filo senno ciccia

21cole

finalmente qualcuno che lo implementa

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video