Galaxy Watch 4, arriva l'Assistente Google anche in Italia!

24 Maggio 2022 156

È passato quasi un anno da quando Samsung, lo scorso agosto, ha svelato i suoi orologi intelligenti Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic. Due dispositivi che, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, sono al vertice del settore se si parla di panorama Android, anche perché al momento sono pure gli unici ad essere equipaggiati con Wear OS 3.

Alla ventata di cambiamento portata dal nuovo sistema operativo, però, mancava un tassello fondamentale: l'Assistente Google. Nonostante su Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic fosse possibile fin dal lancio utilizzare le varie app della suite di Mountain View, e quindi scegliere ad esempio tra Samsung Pay o Google Pay, per l'assistente vocale c'era un vicolo cieco: Bixby.

Dal colosso coreano sono arrivate rassicurazioni in merito ad una futura implementazione della soluzione di big G, e nei mesi si sono accumulati i segnali di un lancio imminente. Noi avevamo ipotizzato che sarebbe avvenuto solo dopo la presentazione del Pixel Watch, e le cose in effetti sono andate proprio così: da oggi l'Assistente Google è infatti disponibile su Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic.

SI PARTE CON 10 MERCATI

Aspettate, però, prima di esultare e fiondarvi sul Play Store a scaricarlo. Al momento infatti l'Assistente Google è disponibile solo in dieci mercati selezionati, e tra questi non c'è l'Italia: si tratta invece di Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Taiwan, Corea del Sud, Regno Unito e USA.

Purtroppo Samsung, nell'annunciare la notizia, non ha precisato se ci siano piani per portare l'attesa funzionalità anche in altri mercati, compreso il nostro. Al momento quindi non possiamo sbilanciarci, ma considerando che su smartphone l'Assistente Google ha una diffusione capillare su scala globale, la speranza che anche su smartwatch le cose vadano in maniera analoga ci sono. Forse il lancio estivo dei nuovi Galaxy Watch 5, col modello "Pro" o "Ultra" che dovrebbe rimpiazzare l'attuale Classic, sarà l'occasione giusta per tornare sul tema. O, forse ancora, un implementazione più larga coinciderà col lancio del Google Pixel Watch, atteso per questo autunno.

AGGIORNAMENTO ARRIVATO ANCHE IN ITALIA
24/05

A sorpresa (e contrariamente a quanto indicato da Samsung nel comunicato ufficiale) Google Assistant è disponibile anche nel mercato italiano. Lo abbiamo verificato personalmente sul nostro modello. È sufficiente avviare il Google PlayStore dallo smartwatch e scaricare l'aggiornamento. Se non dovesse risultare immediatamente funzionante, consigliamo di effettuare un riavvio (noi abbiamo risolto così).

VIDEO

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Teknozone a 245 euro oppure da Amazon a 313 euro.

156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vuoshino

Aspetto ad installare. Anzi ora lo spengo perchè se si aggiorna da solo so ca... da come vedo.

Marius

Idem qui

LBboyNote20U

Che cos'è il gear?

Napigator

Che casino ragazzi. Installato l'assistente, funzionava, dopo poche ore il terremoto. Smartwatch impazzito. Si è resettato... Avevo il backup automatico che non ha salvato nulla. Ho dovuto riconfigurare tutto da 0. Ora non funziona neanche più l'assistente sul telefono, dice che non è disponibile per la mia area geografica, mi chiede di aggiornare Google sul play store ma non esiste alcun aggiornamento.

Pistacchio
Fabry Bac

Con GA facendo richiesta battito cardiaco ti racconta la storiella mentre con Bixbie ti apre l'app e ti fa subito la misurazione...Meglio bixbie

FlowersPowerz

Disattiva l'app con adb

Marco

Ho seguito la tua procedura ma continua a non trovare il gear!!! Risulta collegato sennò non aprirebbe la schermata di ricerca. Hai qualche suggerimento? Grazie

Gillo

La quantità di batteria che consuma GA con l'attivazione vocale è esorbitante.. se la tengo attiva l'orologia mi dura mezza giornata.. assurdo che con bixby il consumo sia decisamente minore..

Gillo

Non si può disinstallare ma si può disattivare dal telefono attraverso l'account Google dove si disattiva anche quello del telefono stesso.

Paoleddu

Sì, ma ora come faccio a disabilitarlo?
Sul watch mi accontento di Bixby, non mi interessa usarci GA, ma nonostante io disinstalli l'icona, l'app si aggiorna automaticamente assieme alle altre quando metto in carica l'orologio.
Mi stupisce che non possa disabilitare un'applicazione preinstallata sul watch mentre su cellulare Samsung potrei disabilitare facilmente GA se l9 volessi fare.

Body123

Ho capito il perchè, mentre prima anche se il watch era in modalità vibrazione la sveglia faceva comunque un allarme sonoro, ora con l'aggiornamento l'allarme sonoro della sveglia c'è solo se non è attività la modalità vibrazione - silenzioso. Ho provato stamattina e infatti ha suonato.

Franknexous

Anche a me...

Marco Spazzoli

sera ragazzi io non riesco ad installarlo come devo fare?

Marco

Salve, su gear 4 classic lte trovo update e riporta alla configurazione nel telefono(mate20) che non lo trova come ble. Eppure funziona tranquillamente tutto tra tel e gear. Avete qualche suggerimento per concludere la configurazione?
Grazie

centrale

Dipende dai punti di vista: infatti l'ecosistema Samsung arriva anche con i comandi vocali su Windows, quindi le cose vanno viste a 360 gradi se si vuole essere obbiettivi.
Mentre i dispositivi di terze parti sono compatibili anche con SmartThings e di conseguenza con Bixby, quindi il discorso non regge. E per quelli che hanno un assistente vocale integrato bisogna valutare quanto sia effettivamente integrato tale assistente e nel caso di malfunzionamento di chi è la responsabilità, cosa che la maggior parte delle volte è tutto uno scarica barile tra il produttore del dispositivo e lo sviluppatore dell'assistente vocale.

Body123

Anche a me, ma forse meglio così

Body123

Domanda: a me fino a poco fa le sveglie sul watch emettevano un allarme sonoro, ora vibra soltanto, come mai?

Luca

Bixby non credo di averlo mai usato nella mia vita quindi su quello non metto la mano sul fuoco effettivamente. Il resto funziona tutto, serve quel cancro di Samsung Health installato, ma funziona.

Pietro

Come si fa ad attivare col vocale? A me funziona solo premendo il pulsante in alto.. grazie

From Monkey Island 2 (bannato)

grazie 1000 ha funzionato. ti voglio bene.

Antonio
Vincenzo

Ah, grazie...L'ho preso ieri praticamente ancora non so nulla.

Club25

L'ecosistema Google é decisamente di tutt'altro calibro. Che parli su un telecomando di una TV smart, uno speaker, in macchina, uno smartwatch sei a casa con tutte le tue cose. É quasi onnipresente, l'unico posto dove non arrivano i comandi vocali é su Windows.
Anche i devices di terze parti sono compatibili o con Google o con Alexa, fine.
Mi auguro che il test di The Verge sia stato fatto senza hotword attiva, perché su un dispositivo già concepito con autonomia scarsa, la scelta potrebbe essere infelice in entrambi i casi. Almeno il Versa 3 mi durava 5 giorni.

centrale

Qualcuno ha scritto che funziona altri il contrario: direi che la cosa è leggermente instabile e va approfondita.

Bixby ha una scarsa integrazione con i servizi Google, mentre Google ha una scarsa integrazione con il sistema e con i servizi di Samsung, sono due mondi diversi che propongono usi differenti.

Il punto è che dei servizi Google puoi farne a meno (unica eccezione: Maps) visto che esistono le controparti di Samsung, mentre le funzionalità del sistema è un po' difficile farne a meno.

Sembrerebbe, secondo quanto scritto da the Verge, che l'utilizzo dell'assistente Google abbia incrementato il consumo di batteria: delle due, qual è la migliore soluzione? Ai posteri l'ardua sentenza...

LBboyNote20U

Ovviamente una nostra curiosità.
Ovviamente ci sarà una bassissima percentuale di utenti che purtroppo sono costretti ad usarla per delle esigenze "mediche".

Club25

Non ho uno smartwatch Samsung, ma sul mio vecchio Versa 3 i messaggi WhatsApp funzionavano.
La differenza é che l'integrazione di Bixby con i servizi Google é abominevole e, cosa non da poco, la naturalezza con cui possono essere imposti ordini all'assistente Google.

Club25

Il ragionamento non é calzante.
Escluso pulsossimetro ed ECG, ogni altra cosa può essere fatta su smartphone ma per molteplici motivi molte persone li comprano lo stesso. Quindi ben venga un mondo di potenzialità in più.

Club25

Basta chiedere all'assistente Google "Dove é il mio telefono?"

Alexander

Ma sisi, io sono il primo che utilizza sia iOS che android e ci sono cose di entrambi che non mollerei mai

matteo bruschi

Bo... Io l'ho confrontato in palestra con la fascia cardio, e sono praticamente del tutto simili...non saprei...

matteo bruschi
Antonio

Si ti capisco, ma sono state tante le cose che alla fine mi hanno fatto cambiare idea....e non ti nego che android mi manca

Antonio

Ehmmm, funziona bene ma non tutti sanno che se hai il cellulare appresso ed il Watch è collegato via bluetooth, allora viene usato il GPS del cell per risparmiare batteria dell'orologio. Il GPS dell'orologio viene usato solo se manca la connessione col cellulare..
PS.anche Apple Watch funziona così.

Pietro

Io monitoro il sonno solo per curiosità e per vedere il punteggio la.mattina.. di solito ci azzecca come durata e qualità

centrale

Allora chi ha segnalato questo problema su Youtube era un caso isolato

Nashira Manlia

A me manda i messaggi WhatsApp senza problemi, ma solo ai contatti, non ai gruppi

Nashira Manlia

Devi dare a Google tutte le autorizzazioni o non funziona.

Pietro

Da possessore del 4 classic 46 ti do ragione pienamente.. solo l app samsung health non convince appieno dando risultati post allenamento un po' scarsi.. e poi peccato che non si possa associare una fascia cardio come ad esempio fa il huawei watch gt3...sarebbe il top!

Fabry Bac

Perfetto grazie, risolto, vedevo solo il volume di bixbie. Per caso sai anche come avere audio in Maps dal Watch?

Alessandro

Impostazioni, suoni e vibrazioni, volume, alza musica…

Alexander

Cambiare completamente sistema operativo per il solo smartwatch mi sembra un po' tirata come decisione

efremis

Ce l'hanno fatta dopo oltre 9 mesi finalmente...

Davide10

Considerando che nella maggior parte dei casi si ha il telefono, credo che l'utilizzo di un assistente vocale sullo smartwatch sia molto limitato

OmegAlex

Fan cacare tutti, ovunque ahah

Fabry Bac

Installato qualche ora fa su Galaxy Watch 4 44 mm versione ita. Si può richiamare semplicemente dicendo Hey Google oppure ok Google e funziona bene. Il problema è il volume del parlato, troppo basso e non trovo l'impostazione per alzarlo. Qualcuno sa come si fa'? Già che ci sono chiedo se anche a voi Maps non ha volume ma solo vibrazione in caso di svolta dx/sx. In bici sarebbe comodo avere l'audio per non guardare continuamente l'orologio.

loscalpello
Antonio

Dopo che col mio whatch 4 avviando una sessione "simulata" di ellittica ho misurato il battito cardiaco della mia tovaglia di casa, facendo anche la rampa per poi stabilizzarsi attorno ai 140, ho dovuto fare il reso in quanto "inaffidabile"....

Antonio
From Monkey Island 2 (bannato)

c'è un motivo particolare per il quale dopo aver aggiornato l' assistente dallo smartwatch e tappo su continua su telefono ma dal telefono non succede niente? watch classic 42mm e poco phone f3.

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Samsung Galaxy S22 vs Xiaomi 12: quale scegliere tra i due compatti

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari