Come evolveranno i rapporti tra Fitbit e Google con il Pixel Watch?

13 Maggio 2022 18

Come abbiamo visto, nel corso dell'I/O 2022 Google ha anticipato il tanto atteso Pixel Watch. La società ha confermato un dettaglio ampiamente prevedibile: l'influenza di Fitbit, acquistata nell'ormai distante 2019, sarà decisamente tangibile. Al tempo stesso, però, arriva una precisazione: per il momento, almeno, Google Fit e Fitbit continueranno a coesistere come esperienze fitness separate. E lo stesso concetto si riproporrà a livello hardware.

A dirlo è lo stesso co-fondatore di Fitbit James Park, ora responsabile della divisione Wearable di Google, nel corso di un'intervista esclusiva con CNET. Potete leggere l'intervista completa seguendo il link FONTE in fondo all'articolo - e anche ascoltarlo tramite il player integrato qua sotto, ma per chi va di fretta abbiamo un riassunto per punti con tutti i dettagli salienti senza perdersi troppo in fronzoli:

  • Pixel e Fitbit. A livello hardware si occuperanno di fasce di mercato diverse: Pixel Watch sarà il prodotto "super premium", mentre Fitbit coprirà le fasce più economiche.
  • Probabilmente non tutte le funzionalità Fitbit saranno disponibili da subito su Pixel Watch. Confermati da subito tracking costante del battito cardiaco e del sonno.
  • Incertezza su Versa e Sense. Park non ha confermato espressamente che le due linee di smartwatch continueranno a esistere, ha detto che "alcuni dei vantaggi" continueranno a esistere - per esempio l'autonomia elevata e i prezzi accessibili.
  • Google Fit e Fitbit App. Per ora continueranno a esistere parallelamente - anche a coesistere sullo stesso Pixel Watch. Entrambe le app hanno un seguito piuttosto ampio e l'integrazione potrebbe richiedere tempo, ammesso che mai ci sarà. Di sicuro, nel tempo, "ci saranno esperienze Google sui dispositivi Fitbit e ovviamente l'esperienza Fitbit disponibile su Pixel Watch".
  • Multidevice e integrazione. Park conferma che uno dei cambiamenti più importanti della fusione con Google per Fitbit è stato guardare "al di là del proprio dispositivo", capire come essere più utili collaborando e interagendo con altri dispositivi e tecnologie. Un ambito a cui Fitbit guarda con molto interesse è quello della realtà virtuale e del "fitness giocando", per così dire.
  • Fitbit premium. Per ora continuerà a esistere, e rimane al centro dei piani di sviluppo della società.
  • Sensori Pixel Watch. Nessun dettaglio specifico, ma l'intenzione è nel tempo di portare i più avanzati sensori sul mercato relativi alla salute.
  • Fitbit e iOS. Il supporto dell'app sui dispositivi e sulle piattaforme della Mela continuerà regolarmente.
  • Smartwatch Fitbit con Wear OS? Non è impossibile. Per ora non c'è niente di concreto ma la società sta valutando l'opportunità. Vale la pena ricordare che già in passato Fitbit aveva tentato questa strada.
  • Musica e Fitbit. Google possiede una delle piattaforme di streaming musicale più grosse al mondo (YouTube Music), e Park confida nel fatto che Fitbit riuscirà a offrire ai suoi utenti un'esperienza che combini i due mondi.
  • Video e Fitbit. Vale più o meno lo stesso di cui sopra. Anzi forse è addirittura amplificato, calcolando quanto sia grande YouTube.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matt Cutu

Un'annetto fa prima di prendere Active 2 ero indeciso se prendere un versa poi optai per il Samsung. Provai Watch 4 ma era agghiacciante tra lag e scam di assistant

piero

È proprio quello che mi frena: avere di nuovo fitbit.
La questione del sensore spo2 non gliel'ho perdonata

Matteo Calori

In effetti non sarebbe una brutta idea riproporre ciò in tutte le fasce di prezzo (quindi tornare alle origini della MB 1/1S anche).... probabilmente le economiche la farebbero da padrona più di adesso

Richard “Rage” Salvato
Richard “Rage” Salvato

Se c'è incertezza su sense e versa probabilmente sarà sopra i 300 e se non vuole fare figuracce contro Apple meno di 450.. 350-400 suppongo..

Tomas

Si ma se ti è arrivato il messaggio sull app di sostituzione fai tutta la procedura ti ripeto di danno su un app circa 268 che ti danno la possibilità di comprare un nuovo fitbit e accessori..

SamBeOne

Ma invece un nuovo flex ci sarà? O comunque qualcosa senza display, in modo da poterlo indossare insieme ad un classico orologio?

piero

Io lo ionic lo sto tenendo, i nuovi modelli non mi piacciono.

Nuanda

Ma che ci dovete fare con ste benedette app, io ho Apple Watch se va bene uso 3 app in croce oltre a quelle standard, se devo usare le app prendo lo smartphone… Fitbit Os ha bene o male tutte le funzioni smart realmente necessarie ed in più una batteria sopra la media, meglio di così

Tomas

Si ma veramente poche app sul "market".
Sinceramente uso il fibit sense solo perché me lo hanno sostituito 4 settimane fa con il vecchio ionic che faceva parte di quella partita "fallata"...
Certo che la cosa migliore è il centro assistenza fitbit.. 268 di rimborso più codice sconto per comprare un fitbit non male..

Arale's Poopoo

Mi sembra ovvio dato che Google ha dovuto dare una marea di garanzie per poter acquistare Fitbit, specialmente per quel che riguarda i dati se non ricordo male.

IFM

Indicazioni sul prezzo?? Almeno una fascia di prezzo

9to5google trovi l'articolo, questa è la foto di versa 4.
https://uploads.disquscdn.c...

Jaws 19

Se il Versa 3 avesse potuto disporre di Google Pay, di sicuro non lo avrei dato indietro. A voler essere pignoli, anche la versione wearable dell'app Stocard. Il mio smartphone non ha digerito il Galaxy Watch 4, ma qualcosa mi dice che con il Versa 3 non sarebbero sorti gli stessi problemi, anche seguendo la logica delle tante recensioni positive che ho letto riguardo alla compatibilità tra diversi device.

gibo

hai un link? mi piacerebbe vederli

mister x

non riusciranno a farli convivere insieme e abbandoneranno entrambi i progetti

sense 2 avrà la nuova versione, negli usa hanno già confermato la cosa ed e sono già uscite delle foto dei nuovi versa4/sense 2 che usciranno a settembre

Nuanda

Peccato perchè per me Fitbit OS era molto ma molto più interessante di Wear Os, temo che morirà con versa 3 e Sense...

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare