
Accessori 07 Apr
Quando nell'aprile 2021 Apple ha lanciato gli AirTags, alla curiosità per i tracker fin da subito si sono affiancate preoccupazioni legate alla privacy. Perplessità che, come dimostrano le denunce per stalking legate proprio all'accessorio della mela morsicata, sono legittime: addirittura su eBay si possono trovare AirTags modificati con lo speaker disattivato.
Non a caso con iOS 15.4 è stato aggiunto un disclaimer che ammonisce l'utente circa le conseguenze di un uso improprio del dispositivo, e a Cupertino hanno di recente confermato di essere al lavoro su una serie di aggiornamenti volti proprio a contrastare questi scenari.
E a rendere la situazione più caotica ora è emerso un altro elemento evidenziato dal Wall Street Journal. A quanto pare sono arrivate molteplici segnalazioni di "AirTag fantasma". Quando iOS riconosce un AirTag sconosciuto nelle vicinanze, infatti, invia una notifica all'utente, avvertendolo del possibile pericolo, fornendogli una mappa relativa agli spostamenti simultanei e dandogli la possibilità di far suonare l'allarme interno al tracker, in modo da poterlo individuare e rimuovere.
Tuttavia, alcuni utenti hanno registrato avvisi - spesso ricevuti nel cuore della notte - dalla natura dubbia. Falsi allarmi, insomma, che lasciano intendere la presenza di un fastidioso bug. Per riconoscere se la notifica ricevuta corrisponde ad un pericolo reale o ad un AirTag fantasma, l'indizio arriva dalla mappa degli spostamenti, che in questi casi anomali mostra uno schema simile e difficilmente credibile: numerose linee rette che si irradiano a partire dalla posizione dell'utente.
I tracciati sono implausibili perché un AirTag in movimento lungo quelle linee dovrebbe volare o smaterializzarsi per attraversare senza sbavature palazzi ed ostacoli urbani. Tuttavia, l'utente potrebbe non riconoscere immediatamente questa anomalia, e entrare comprensibilmente in uno stato d'ansia.
Un portavoce di Apple interrogato in proposito dal Wall Street Journal ha ipotizzato che questi falsi allarmi potrebbero derivare da un iPhone tratto in inganno temporaneamente dai segnali Wi-Fi ricevuti dall'area. Una potenziale soluzione, in questo caso, potrebbe essere recarsi in Impostazioni>Privacy>Servizi di localizzazione, e qui attivare e disattivare l'interruttore mentre il Wi-Fi dello smartphone è abilitato.
Inoltre, il portavoce di Cupertino ha anche osservato come nelle aree più densamente popolate gli AirTag degli altri potrebbero innescare inavvertitamente avvisi indesiderati.
Al momento, comunque, non è chiara quale sia la ragione e la portata del problema: in attesa che Apple si esprime ufficialmente, e rilasci magari un aggiornamento correttivo per cancellare questo malfunzionamento, qualora riceviate avvisi relativi ad un AirTag sconosciuto nelle vicinanze non sottovalutateli, ma date un'occhiata attenta alla mappa degli spostamenti per capire se presenta le anomalie riconducibili al bug, e dunque se si tratta di un falso allarme.
Commenti
Intendo i coltelli seri.
Io ho quello di Rambo 2 con la bussola incorporata.
Quelli intendo.
Non puoi "andare in giro" con un coltello in mano.
Ma sei liberissimo di comprarne uno e portarlo dove ti serve. Anche in campeggio.
I coltelli sono prima di tutto strumenti, non armi.
O vorresti proibire l'acquisto di qualsiasi coltello, anche da cucina, perché "potrebbe" essere usato male?
Il migliore bug di sempre
Ti inventi le cose? Io ho sempre avuto e difeso tile, solo che è un progetto fallimentare. Apple almeno lo ha reso funzionante. Ma io continuo ad avere svariati tile oltre un pio di airtag, anche perché di keysmart airtag ancora non se ne vedono.
Io ho tile da una vita, probabilmente da prima che tu lo conoscessi, peccato sia un progetto fallimentare
non eri quello che Apple ha inventato tile?
Ma se esiste tile che funziona simile da una vita… suvvia
Serve anche l’hw
Ho notato che se si attiva una certa opzione sul telefonino, l'SMS con l'OTP viene automaticamente inserito nel browser per l'accesso ai siti con doppia autenticazione.
Cioè non hai neppure il tempo per leggere l'SMS che già è inserito nel campo.
A 'sto punto quando sono fuori di casa se uno accede al Mac può automaticamente loggarsi ovunque.
infatti se vai in giro con un coltello in mano, molto probabilmente un poliziotto ti farà provare dei meravigliosi braccialetti.
sei tu che ti fai stalkerare male.
a parte gli scherzi, sono dispositivi che vanno ritirati dal mercato. se fosse stata qualsiasi altra azienda, sarebbe già stato imposto il ritiro perché pericolosi.
poi ancora hanno il coraggio di fare marketing sulla privacy... indecente
Penso la stessa cosa sulle armi.
a quando la sostituzione di coltelli con carne gia tagliata? chi li usa per fini illegali vengono puniti e fine, perché dobbiamo rinunciare a cose utili come questa perché meno del 10% lo usa per scopi illeciti?
Quanta carta sprecata...
Infatti li tener conto.
Massimo Decimo Meridio :D
E tu di questo ne devi tenere conto quando li progetti e li metti in vendita.
Penso che Apple può fare benissimo a meno di google in questo caso, bene o male un dispositivo ios lo aggancia ovunque. Google da parte sua avrebbe solo da guadagnarci, ma dubito che riuscirebbe ad imporre ai vari prouttori uno standard
se soltanto eppol e gugol si impegnassero per una piattaforma unica di sti cosi ci guadagneremo tutti vista la diffusione di entrambe i sistemi operativi
appena preso il secondo samsung smarttag
In realtà è un prodotto interessante, con una tecnologia interessante e un bel potenziale.
Come al solito però, l'utenza tossica ne fa un uso errato e sconsigliato.
Come minimo LOL
Quanto silicio sprecato...