Apple domina il mercato delle TWS con gli Airpods ma perde quote, cresce Samsung

10 Marzo 2022 22

Le spedizioni globali di auricolari TWS sono cresciute del 24% su base annua nel 2021 e del 25% in termini di valore.

Secondo quanto evidenziato nell'ultima ricerca del TWS Hearables Market Tracker di Counterpoint, il tasso di crescita delle vendite unitarie è stato leggermente inferiore alle previsioni iniziali a causa della pandemia. Tuttavia, grazie a maggiori funzionalità (tra cui l'ANC), autonomia più elevata e un prezzo più contenuto, le vendite hanno comunque raggiunto 300 milioni di unità.

Apple, attualmente leader del mercato degli auricolari true wireless con i suoi AirPods, ha registrato un leggero aumento del 5% delle vendite unitarie su base annua ma la maggiore concorrenza ha fatto scendere la sua quota di mercato al 25,6%.

Sebbene gli AirPods 3 siano stati rilasciati più tardi rispetto al previsto, sia gli AirPods 2 che gli AirPods Pro hanno comunque ottenuto buoni risultati grazie a un prezzo di mercato più basso rispetto al listino. Gli AirPods 3 hanno guidato l'intero mercato TWS nel quarto trimestre del 2021.


Decisamente buona la performance di Samsung che ha registrato una crescita del 33% su base annua con i suoi Galaxy Buds Pro e con i Galaxy Buds 2 rilasciati, rispettivamente nella prima e nella seconda metà dell'anno. Anche Skullcandy e boat hanno ottenuto dei buoni risultati specialmente in Nord America, Europa e India.

La maggiore crescita si è registrata nei segmenti 50-100 dollari, con JBL e Xiaomi che l'hanno fatta da padroni, e oltre i 200 dollari. Apple ha guidato la crescita nel segmento da oltre 200 dollari con una quota del 75%. Nel segmento inferiore ai 50 dollari, c'è stata una crescita notevole della domanda soprattutto nei mercati emergenti con Xiaomi che ha ottenuto la vetta della classifica.


Secondo Liz Lee di Counterpoint,

"Il segmento 50-100 dollari è cresciuto in modo significativo su base annua dato che Xiaomi, che si era concentrata sul segmento inferiore a 50 dollari, ha cercato di espandere la sua gamma. Inoltre, la concorrenza nel segmento 50-100 dollari si è intensificata grazie a OPPO, OnePlus e realme che hanno affiancato Skullcandy, JLab e Nothing. Tutta questa competizione ha portato a nuovi prodotti contraddistinti da una buona qualità, più funzionalità e prezzi ragionevoli che hanno spinto la crescita del mercato nel 2021.”


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

sembrano il terminale degli spazzolini elettrici della oralb se non sono brutti questi!

Mefistofele

Guarda, io ho le 1000 XM2. A detta di sony il top, del top, del top dell'audio che si possa avere in degli auricolari. Poco dopo provai le anker liberty pro 3 e sono rimasto senza parole, specialmente per aver speso più del doppio perché quando uscirono le sony costavano 329 euro mentre le liberty pro 3 159

Daniele

Anch'io, mai perse. Sono in ear.

Undertaker

https://media4.giphy.com/me...

efremis

Giusto così, hanno inventato un altro mercato e funzionano da sempre divinamente.

efremis

Ho avuto le XM3, le peggiori TWS mai avute. Enormi, scomodissime e nelle telefonate sentivano tutto tranne che me (ma tutti gli altri che parlavano).

Superdio

non sono brutte, ma le versioni base suonano veramente in modo "economico", mentre le versioni 3 e pro suonano bene ma costano uno sfacelo per quello che offrono.

Max

è quello che pensavo anche io!

Max

terribilmente brutte le aripods

Alessio Falavena

Come detto a hseph prima, decisamente bene. Si integrano con tutti gli android in un click, funzioni smart, ascolto più che buono, case carino che tengo sempre in tasca, molto molto bene, per me, è esattamente la via di mezzo tra ciofeca da pochi euro (inutili) e super cuffie da 200 o 300 euro, che sono troppi soldi. Queste hanno prezzo sensato, stanno bene nell'orecchio, le uso per correre anche quindi direi che se hanno superato il test (prima usato quelle con supporto a archetto) direi ottimo tutto :-)

Alessio Falavena

No, normalissimo android. Non ricordo sinceramente se ci sono funzioni specifiche per il pixel, ma sono cuffie abbastanza indipendenti (volendo mentre ad esempio ascolti ti arriva una notifica ti leggono che notifica è arrivata, hanno google assistent integrato, hanno il pair veloce e la loro app). Suonano bene, nei limiti ovviamente delle cuffiette true wireless, ma decisamente non ho problemi di qualità (l'audio è pulito, non sono cuffiette da 20 euro) la batteria dura diverse ore e comunque hanno il loro case che le carica almeno 2 o 3 volte (ma poi mediamente non serve, ovviamente). Insomma per me sono un modello di cui si è parlato abbastanza poco, non hanno la riduzione del rumore esterno ma non è una cosa che voglio, andandoci spesso a correre non voglio essere isolato per ovvi motivi di sicurezza).

hSeph

Le usi abbinate ad un Pixel?

Francesco

Vorrei prenderle pure io le nuove pixel a-series. Come ti trovi?

Mefistofele

Ad ogni modo le stime tengono conto dei numeri dettati dalla distribuzione indipendentemente dalle logiche di commercializzazione al dettaglio.

Aristarco

Sono anni che le uso e non le ho mai perse

Daniele
Simone
Alessio Falavena

Io ho preso le pixel buds a e le trovo strepitose... Prezzo giusto, 99 euro. Niente da pochi euro, niente da 200 o 300, giuste e vanno alla grande..

DesignUtopia

Non sorprende, onestamente.

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Daniele
Ciaoiphone4

A parte che dato le grandi vendite negli anni precedenti di AirPods, il mercato può considerarsi abbassa saturo da vedere un rallentamento dei prodotti a marchio Apple, ma quando calcolano quelle spedite, sono considerate anche tutte quelle che vengono regalate dagli altri produttori all'acquisto di altri prodotti? perchè Samsung è maestra nel fare questa operazione, quindi di logica, oltre a quelle che vende, ci sono tutte quelle che regala...

Accessori

PanzerGlass: abbiamo provato a spaccare il vetro di un iPhone | Video

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Sicurezza

Oggi è il Data Privacy Day: cos'è, rischi e numeri dell'era moderna e cosa fare