FaceTime sul visore AR di Apple incentrata su Memoji e SharePlay | Bloomberg

14 Febbraio 2022 9

Giochi, fruizione di contenuti multimediali e comunicazione dovrebbero essere i perni su cui si incentrerà l'esperienza di realtà aumentata di Apple che starebbe sviluppando sia l'hardware necessario, un visore di realtà mista, che un sistema operativo ad hoc, "rOS" o "realityOS", nome in codice interno "Oak", di cui è stata già trovata ultimamente qualche traccia nelle beta di iOS 15.4.

Relativamente alla parte software, è molto probabile che una delle app che verranno maggiormente sfruttate in questo ambito è FaceTime che dopo gli avatar Memoji, arrivati ormai diversi anni fa, si è recentemente arricchita anche di SharePlay, funzione che consente la condivisione di contenuti multimediali con altri partecipanti ad una chiamata.

Proprio Memoji e SharePlay potrebbero essere fondamentali per l'esperienza FaceTime sul visore di realtà aumentata di Apple. Di questo, ne è convito Mark Gurman, giornalista di Bloomberg che possiamo ormai ritenere una fonte decisamente attendibile:

Immagino una versione in realtà virtuale di FaceTime in cui puoi essere in una sala conferenze con dozzine di persone. Invece di vedere i loro volti reali, vedrai versioni 3D (Memoji). Presumo che l'auricolare sarà in grado di determinare le espressioni facciali di una persona in tempo reale, rendendo l'esperienza abbastanza realistica. Penserei anche un uso pesante di SharePlay nel nuovo realityOS, consentendo a utenti di sperimentare insieme la fruizione di musica, film e giochi.

Apple, ricordiamo, ha lanciato le Memoji nel 2018 con iOS 12, mentre la funzione SharePlay è arrivata con iOS 15.1, con qualche settimana di ritardo rispetto al previsto.

Oltre a Memoji e SharePlay, ci sono tante altre funzioni che Apple potrebbe portare anche nella sua realtà virtuale. Pensiamo, ad esempio, ARKit, alle indicazioni stradali AR in Apple Maps, all'audio spaziale con tracciamento dinamico della testa e allo scanner LiDAR per la creazione di ambienti 3D e per il tracciamento degli oggetti nello spazio.

Gurman, tuttavia, ritiene che lo sviluppo non starebbe procedendo secondo i piani e probabilmente non ci sarà ancora spazio per questo visore nel 2022 ma si dovrà attendere la WWDC del prossimo anno.

VIDEO


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Researchspace

https://media1.giphy.com/me...

Pistacchio
Researchspace

Cerca di innovare anche te, cambia piagnisteo con i soliti gnè gnè gnè.
Dai su ce la puoi fare!!

Researchspace
Giorgio

A diventare metastronzi? :D

Pistacchio
Pistacchio
Tommaso

À trasformarci tutti in emoji. Wow.

NULL

Si inizia a capire dove ci vuole portare Apple...

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO