Garmin epix Gen 2, lo sportwatch si fa elegante | Prezzi Italia

18 Gennaio 2022 22

epix Gen 2 è l'altra grande novità di oggi annunciata da Garmin, smartwatch espressamente dedicato allo sport dai connotati premium che va a soppiantare il modello originale, sul mercato da inizio 2015. Di questo modello si era già parlato nei giorni scorsi nelle anticipazioni che avevano riguardato anche la serie Fenix 7 (QUI trovate la nostra video anteprima). Ora siamo in grado di osservarlo più da vicino e di conoscerne tutti i dettagli e, ovviamente, il prezzo di vendita.

Acciaio inossidabile e Corning Gorilla Glass DX sui modelli "standard", titanio e cristallo in zaffiro nelle versioni Sapphire: epix Gen 2 colpisce per la cura costruttiva, rendendolo ideale non solo per le attività sportive, ma anche per essere indossato durante l'intero arco della giornata - la personalizzazione viene ulteriormente garantita dalla possibilità di cambiare facilmente il cinturino, con un'ampia scelta di soluzioni QuickFit in metallo, pelle, pelle scamosciata e silicone.


É dotato di un ampio display touch AMOLED always-on da 1,3 pollici, custodito in una cassa da 47 millimetri (e spessa 14,5), e mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per tenere monitorati i principali parametri vitali durante le sessioni di allenamento: tra queste, il battito cardiaco, la respirazione, il livello di stress, la qualità del sonno e Body-Battery (l'energia del nostro corpo). Possono essere installate tante app per ciascuno specifico sport, dallo sci al surf, e sono presenti funzioni di allenamento avanzate come PacePro e Real-Time Stamina. A disposizione c'è anche Garmin Coach, che fornisce soluzioni personalizzate e incentiva l'attività tramite l'assistente virtuale.

Nelle versioni Sapphire sono preinstallate le mappe TopoActive, con la possibilità di scaricare gratuitamente le mappe di tutto il mondo via WiFi. Gli amanti dello sci apprezzeranno sicuramente anche SkiView Maps.

SCHEDA TECNICA

  • materiali:
    • Corning Gorilla Glass DX, acciaio inossidabile e polimeri fibrorinforzati con coperchio posteriore in acciaio
    • Sapphire: cristallo in zaffiro, titanio e polimeri fibrorinforzati con fondello in titanio
  • cinturino QuickFit in silicone da 22mm
  • cassa: 47mm (14,5mm lo spessore)
  • display: touch AMOLED da 1,3" 454x454
  • peso:
    • 76g
    • Sapphire: 70g
  • GPS + multi-GNSS
  • autonomia: smartwatch 6gg, risparmio energetico 21gg, solo GPS 42h, tutti i sistemi satellitari (GPS, Glonass, Galileo) 24h, tutti i sistemi satellitari + Multibanda (solo Sapphire) 20h, tutti i sistemi satellitari + Musica 10h, GPS Expedition 14gg
  • connettività: Bluetooth, ANT+, WiFi
  • Connect IQ
  • resistenza: 10ATM
  • memoria interna:
    • 16GB
    • Sapphire: 32GB
  • memoria per la musica: 4GB
  • compatibilità: iOS, Android
  • Garmin Pay
  • frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, PulseOx, Body Battery, stress, sonno, idratazione
  • notifiche smart per chiamate, messaggi, social, avvisi
  • musica: possibilità di scaricare brani e playlist (servizi di terze parti come Spotify, Amazon Music e Deezer, preinstallate tramite Connect IQ)
  • rilevazione degli incidenti ed invio automatico di un messaggio ai contatti preselezionati con posizione GPS
  • Garmin Pay per i pagamenti contactless
  • personalizzazione con app, widget e quadranti da Connect IQ

PREZZO

Garmin epix Gen 2 viene proposto nei seguenti modelli:

  • Sapphire Black Titanium: 999,99 euro
  • Slate Steel: 899,99 euro
  • Sapphire White Titanium: 999,99 euro
  • Sapphire Black Titanium con cinturino in pelle Chestnut: 1.099,99 euro

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Fermo restando le critiche degli altri utenti (alcune sensate, altre un po' avvelenate), per quanto mi piacciano io la penso un po' come te. Ho un Venu 2, e se ci penso ci sto un po' male, è costato più di 300 euro, un giorno morirà la batteria e non si potrà sostituire, oppure ancora finirà il supporto e amen, forse ci potrò solo leggere l'ora. Però, un orologio del genere, è qualcosa di più di un classico orologio. Ti può salvare la vita: rileva incidenti durante le attività e chiama i numeri di telefono che hai predisposto in caso di incidente e ti avverte in caso di anomalie nel battito. Poi ti aiuta ad avere uno stile di vita migliore, dandoti una valutazione (indicativa) della qualità del sonno, delle calorie consumate, del movimento fatto durante della giornata, del carico di lavoro durante gli allenamenti etc. Non solo, hanno un GPS integrato con mappe offline, utilissimo se fai trekking. Insomma, non dico che hai torto, però credo tu (un po' come me) veda solo un lato della medaglia.

Francesco

C'è anche Coros e Polar (i top di gamma anche lì vanno dai 500 ai 700). Io Suunto ormai la toglierei dai rivali di Garmin.

R4nd0mH3r0

Solo aivuach può salvarti la vita. Non diciamo discolate

Francesco

Sai che potrebbe davvero farlo? Ha il rilevamento di incidente (non so quanto sia perfetto) e chiama, in caso i numeri che hai predisposto in caso di incidente.

Light
CarloDM

wow 1200 euro per farsi dire l'ora, quando basta un casio da 7 euro presoo su amazon.

(la logica, questa sconosciuta).

Per il resto, se non sai cosa vuol dire allenarsi e i vantaggi che i dispositivi moderni portano, non è mica colpa mia e non sta a me sfoltire la nebbia della tua ignoranza. Resta pure convinto che commentare facendo un confronto tra un orologio qualsiasi e uno smartwatch per sportivi sia una cosa sensata. Sei probabilmente l'unico che lo vede sensato, ma del resto hai un orologio da 1200 euro al polso, non puoi mica sbagliare!

Light

wow 1200 euro per farsi dire quanto hai corso e nuotato, chissà come ci si allenava prima degli smartwatch. Roba da gente che si annusa le scoregge

CarloDM

Il mio Forerunner 735XT si avvicina al sesto anno di vita e sta benissimo, nonostante i km corsi e nuotati insieme. Certo, siamo a metà strada per i tuoi "dieci anni", ma fin qui tiene botta. Sarei curioso di sapere come il tuo elegantissimo orlogio ti aiuta a impostare gli allenamenti con ripetute, a registrare le corse che fate insieme mostrandoti in tempo reale distanza e ritmo, in modo che tu possa dosare al meglio le forze. O come ti comunica quanta strada hai fatto in mare nuotando. E tutto da amatore e per nulla forte, tra l'altro.

PS: comunque se anche dovesse morire domani, l'avrei pagato meno di 1/4 del tuo, quindi direi che il rapporto costo/benefici è schiacciante a favore del Garmin. Poi ok, magari tu non fai attività fisica o non fai quella che ha bisogno di monitoraggi, ma il tuo paragone resta stupido. E' come dire "ma che schifo quel camion che ha quella ditta da traslochi, la mia Ferrari è molto più bella". Che è anche vero, ma non compri una Ferrari per fare dei traslochi

Light

Ognuno è libero di pensarla come vuole, fatto sta che nessuno di questi smartwatch durerà un decennio.
Se poi a te serve uno smartwatch da 1200 euro per dirti di bere un bicchiere d'acqua quando sei disidratato allora benvenga

CarloDM

Hai veramente capito qual è la funzione di questi orologi, eh! Proprio al 100%. :P

Per la cronaca, anche uno Swatch comprato 18 anni fa a 100 euro o meno va ancora perfettamente e se hai preso il modello giusto è ancora bello ed elegante. Quindi secondo il tuo ragionamento, dove si guarda solo un criterio limitato e soggettivo per definire un orologio e il suo valore, 1100 dei tuoi 1200 euro sono stati buttati

Alberto Albe Caporella

Design così così, trovo decisamente brutte le bande metalliche sopra le alette. Come caratteristiche il solito Garmin con millemila funzioni, spesso però non così precise. Davvero ottimo lo schermo e la durata batteria. Anche il sistema di spostamento della mappa, copiato da suunto 7, ora è finalmente comodo da usare in movimento.
Prezzo folle!

ego

infatti! che senso ha questo orologio?

Light

Ho un Longines Dolcevita regalatomi a 18 anni che al tempo costava 1200 euro. Dopo quasi un decennio va ancora perfettamente e ha un'eleganza senza tempo. Dubito si potrà dire la stessa cosa tra un decennio di questi contapassi glorificati

Nuanda

Perché gli sportwatch top di gamma li producono solo garmin e suntoo e non coatno certo 200 euro…..ma almeno 600…

Kamgusta

Garmin Swim Pool Pro 2X

CAIO MARIOZ

1000€ per questa patacca anche no!
Qualcuno mi sa consigliare un Garmin specifico per nuoto/sub/apnea?

Giulia Egiulia

scusate, mi dite un motivo valido per spendere 1000 euro per questo epix 2 rispetto ad uno sportwatch top gamma di un'altra marca che costa 200/300/400 euro che fa' le stesse cose? per me sono fuori di testa

SURFACE DUO

prezzi sempre più ridicoli, a 1000 euro compri già un bell'orologio automatico

Elris

Fenix 7 e Epix 2 sono identici tranner per il display AMOLED, ma rinunciare a tantissima batteria per l'AMOLED mi pare poco sensato. Sicuramente bello, ma se si corre prevalentemente di giorno il transflective è perfetto!

PCusen

Tutta questa eleganza non la vedo proprio.

R4nd0mH3r0
21cole
Android

Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video

Apple

Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro

Android

Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul

Apple

La WWDC 2023 di Apple: tutte le novità presentate | VIDEO