Ruba e vende 3.000 iPod destinati a ragazzi svantaggiati, condannata insegnante

14 Gennaio 2022 34

Kristy Stock, insegnante statunitense che vive nello stato del New Mexico, è stata condannata a scontare 18 mesi di prigione per aver rubato e venduto oltre 3.000 iPod, per un ricavo di circa 800.000 dollari (poco meno di 700.000 euro). I furti dei dispositivi sarebbero avvenuti tra il 2013 e il 2018, quando la Stock gestiva un programma pensato per aiutare gruppi di ragazzi svantaggiati, nativi americani provenienti da riserve tribali, a imparare a leggere.

Sottratti gli iPod, provvedeva poi a mandarli a Saurabh Chawla, suo complice residente in Colorado che li vendeva su eBay, Amazon e altre piattaforme web. Proprio da alcune indagini su Chawla, la polizia è partita nel 2019 a indagare sul caso, arrivando infine alla "fonte" di quel numero così significativo di dispositivi Apple. Quella degli iPod era comunque solo una parte di uno schema più grande che vedeva il gruppo collaborare con un dipendente di un centro FedEx per riciclare altri prodotti di brand come Epson e Kenwood.

A rendere più grave l'accaduto c'è ovviamente il contesto: gli iPod venivano acquistati con soldi pubblici e i circa 270.000 dollari sottratti ai contribuenti americani erano destinati ad aiutare bambini e ragazzi provenienti da contesti famigliari e sociali complicati. Mentre la Stock dovrà scontare circa un anno e mezzo in galera, a Chawla è andata peggio visto che la sentenza per lui è stata di cinque anni e mezzo.

Negli scorsi giorni ci sono stati aggiornamenti anche per il grosso furto di schede RTX Serie 30 di EVGA, avvenuto in California a novembre ma con alcune delle GPU riapparse in Vietnam. In questo caso ancora non si sa esattamente chi abbia compiuto il reato ma i recenti sviluppi potrebbero rendere più semplice l'individuazione dei colpevoli.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito

chissà quante truffe simili con i soldi pubblici qui da noi, secondo me la Kristy (ammesso che sia il suo vero nome) è una principiante confrontata al più fesso truffatore italiano e non voglio includere i politici altrimenti basterebbe prendere un cognato a caso

Robertino68

Perché il nome Kristy? È il nome che gli è scappato dalla bocca quando l’hanno beccata!

Robertino68

Non toccare i pupi siciliani, è roba seria

Adriano26337
Adriano26337

Come i pupi siciliani?

Bannato!
LeX

Questo un tempo. Ora con l’improcedibilità firmata dall’attuale governo ancora più gente la farà franca.

Squak9000

e il RDC

Krešimir Klaudio Peran

Schema e qui inteso come sistema - attuato per poter truffare

GeneralZod

Le davano qualche ministero

Captain Cahos

se copiate e traducete articoli di altri, almeno rileggeteli. 'schema' in italiano si dice truffa.

R4nd0mH3r0

adesso che l'hanno beccata sta Kristy Stock

https://uploads.disquscdn.c...

number1

Ti ricordi quell americana di seattle che fu accusata dell omicidio di quella studentessa? Non so quanti milioni prese da un tizio per publicare un libro, poi su riviste, tv a palate cioe' quella e' diventata milionaria hahaba

Surak 2.04

Beh, se è furba (ma non pare) i soldi li ha fatti sparire, anche se negli USA questo rende la pena molto più pesante e non smettono mai di cercarli, quindi di controllarti... a differenza dell'Italia ovviamente dove una volta presi sono tuoi

Birra

Non le sequestrano i soldi?

Luigi Andreoli

Quello meritava il jackpot

Adriano26337

Kristy STOCK.
Ma sti cognomi se li scelgono apposta o è tutta una presa in giro?

E con buone probabilità di poter diventare un influencer sui social...

Surak 2.04

Ovviamente li vendeva in ...stock.
Da dire che se avesse fatto tutto da sola, un anno e mezzo di galera (anche americana) per 700 mila euro... sarebbe un affare. Molti rapinatori italiani, fanno proprio quel conto... rapinano qualche decina di migliaio di euro, se li beccano gli danno uno o due mesi, con vitto ed alloggio pagato, oltre che cure gratuite e di primo livello, poi escono e si godono io soldi fino a che non finiscono poi riparte il giochino. Sono quelli "ben noti alle forze dell'ordine". Qui invece era una banda e da capire quanto ha preso ognuno e quanto incassa un'insegnante americana.
Sì, lo so...a prescindere dal discorso morale del fatto che i prodotti andavano a svantaggiati, ma in fondo quella è una storiella che in Italia è praticamente un marchio di fregatura (e senza manco rischiare il carcere, ma gonfiando le cifre, attribuendosi stipendi d'oro e qualche vetrina politica con foto di rito), non so negli USA

Beh si anche quello era degno di vincere il bonus 2X

NULL
Andrej Peribar

c'è chi ruba i gratta e vinci e scappa in motorino, credendo che sia una idea geniale.

number1

Poi qualche libro e poi il grande schermo

Andee Kcapp

Mai vantarsi .

Per certa gente andrebbe creato anche il reato di stupidità aggravata per far ottenere un bonus che duplichi il periodo di permanenza fra le sbarre.

Piazzi 3000 ipod su eBay, Amazon e altre piattaforme web dunque con pagamenti tracciabili, senza poterne dimostrare la lecita provenienza e pensi di cavartela?

Superstar never dies

Ahhh che stupido non avevo letto

gastro67

...in più varie ospitate in TV per raccontare la sua vicenda.

Nicola Ferroni

dollari - euro

Superstar never dies

800.000 dollari (poco meno di 700.000 euro)

Se è meno di 700k come fa ad essere 800k?

Squak9000

in Italia prendeva 'na settimana di domiciliari neanche...

asdlalla3

"furti avvenuti tra 2013 e 2018"
Non penso che aspettassero 4-9 anni per rivenderli

Disqus © 2022 Company

mandale un messaggio e chiedilo a lei, visto che li ha trovati i clienti.

Corbe

L’ipod touch è un iphone senza rete cellulare. Io ho avuto la mia prima esperienza di ios con un iPod touch quando ero povero

Paolo

Che poi vorrei capire a chi li vendi 2000 iPod nel 2022

iPhone 14, iPad e Mac ma non solo: il ricco 2022 di Apple secondo Bloomberg

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no