Razer al CES 2022: Project Sophia, Smartwatch e Chroma Smart Home

06 Gennaio 2022 4

Siamo giunti sostanzialmente alla terza giornata del CES 2022, un'edizione che ha già riservato interessanti sorprese e che, tra i tanti protagonisti, vede anche la presenza di Razer. L'azienda californiana, specializzata nel settore gaming, ha annunciato tre interessanti novità che spaziano dal PC gaming agli indossabili, passando anche per la Smart Home con l'integrazione dell'ormai nota tecnologia di illuminazione Razer Chroma (già approdata ricordiamo nel mercato delle auto elettriche).

RAZER PROJECT SOPHIA

Project Sophia è sicuramente tra i concept più interessanti visti finora al CES per quanto concerne i PC e in particolare i PC gaming modulari, ambito dove l'azienda è già molto attiva e vanta diverse soluzioni come il Razer Tomahawk annunciato lo scorso inverno. Project Sophia si spinge al limite di questo concetto e, dati alla mano, non è un comune PC modulare desktop, bensì un "PC-Scrivania gaming" nata dall'audacia del team di ricerca e sviluppo Razer.

Project Sophia è una scrivania modificabile in grado di supportare fino a 13 moduli separati per un livello di personalizzazione avanzato. Questo permette a ogni sezione di essere configurata con una serie di componenti specifici, come schermi secondari, strumenti di monitoraggio del sistema, pannelli di tasti di scelta rapida touch-screen, pen tablet e unità di mixer audio, o anche schede di acquisizione esterne.

Il cuore di Project Sophia è un PCB personalizzato dotato di componenti hardware di ultima generazione, dall’ultimo processore Intel alle GPU NVIDIA; per massimizzare lo spazio sulla scrivania, il tutto è posizionato in uno chassis sottile che scatta magneticamente sotto il piano di vetro che, a sua volta, può essere facilmente staccato per installare nuovi moduli in base all'esigenza del momento.

Questi moduli sono stati progettati per ogni tipologia di utente, non solo per i gamer ma anche per i creator che, per esempio, saranno in grado di inserire digitalizzatori touchscreen, tablet e strumenti di input creativi per ottimizzare i tasti di scelta rapida. I giocatori possono focalizzarsi su moduli per l’audio ad alta fedeltà e prestazioni grafiche al top aggiungendo un sistema THX Surround Sound e monitor con refresh rate elevati. La scrivania è rivestita inoltre di LED che si sincronizzano con l’ecosistema Razer Chroma RGB, ed è dotata di un display OLED di nuova generazione che dispone di pixel auto-illuminati.


Oggi è stata annunciata anche la Enki Pro HyperSense, una sedia da gioco avanzata dotata di aptica ad alta fedeltà. Basata sul design della Enki Pro, la Enki Pro HyperSense dispone di un’unità di feedback aptica sviluppata con D-BOX, per offrire un'esperienza di gioco pìù realistica.

La nuova sedia gaming di Razer supporta nativamente film, canzoni e oltre 2.200 giochi tra cui F1 2021, Forza Horizon 5 e Assassin’s Creed Valhalla; i titoli non direttamente supportati dal software saranno comunque giocabili tramite Direct Input Haptics, grazie al quale gli input di controller, tastiera e mouse genereranno un feedback fisico.

RAZER X FOSSIL GEN 6 SMARTWATCH

Abbandoniamo il settore PC e ci spostiamo su quello degli indossabili per il nuovo smartwatch in edizione limitata Razer X Fossil Gen 6. Nato dalla collaborazione con Fossil, questo dispositivo si basa sulla piattaforma Fossil Gen 6 (ne abbiamo parlato QUI) e dispone anche di tre interfacce per l’orologio: Analog, Text e Chroma, così come due eleganti cinturini intercambiabili.


Parlando di hardware, questo smartwatch è basato sulla piattaforma Snapdragon Wear 4100+ (Wear OS di Google) ed è dotato di una cassa nera da 44 millimetri (cinturini in silicone da 22m). A bordo troviamo la funzionalità di ricarica rapida (80% in 30 minuti di carica) oltre a una serie di funzionalità che vanno dal tracciamento del sonno, sensore di frequenza cardiaca, sensore Sp02 e sostanzialmente tutto quello che ritroviamo sugli smartwatch Fossil 6a gen. In questo caso Razer ha fornito anche i dettagli sul prezzo: 329 dollari con disponibilità per il mese di gennaio e solo 1.337 esemplari prodotti.

RAZER SMART HOME

Chiudiamo con una novità che riguarda infine il segmento "Smart Home": Razer annuncia l'espansione della tecnologia di illuminazione Razer Chroma RGB. Grazie alla nuova app Razer Smart Home, gli utenti avranno un'unica soluzione per controllare e personalizzare in modo nativo tutti i loro dispositivi collegati negli ecosistemi PC e mobile; l'app sembra molto intuitiva e dovrebbe semplificare la configurazione dell'ecosistema domestico, il tutto sfruttando gli ormai noti effetti di illuminazione Razer a 16,8 milioni di colori.

Il futuro della vita in una casa intelligente non è mai stato così luminoso”, afferma Richard Hashim, VP of Growth di Razer. “Razer Chroma RGB è sin dall’inizio nei cuori dei fan, e oggi Razer sposa tecnologia e funzionalità nella Razer Smart Home App, offrendo agli utenti un controllo totale e creativo del loro ambiente.


Razer Chroma RGB supporta nativamente migliaia di dispositivi e oltre 200 giochi; con l’attuale programma Razer Chroma RGB Connected Devices, i partner hardware possono accedere al protocollo di illuminazione di Razer e integrare le loro offerte di prodotti nell’ecosistema gaming per PC. L’espansione dell’ecosistema Razer Chroma RGB tramite la Razer Smart Home Application e il Razer Chroma RGB Smart Home Program è prevista nella prima metà del 2022.

VIDEO


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrej Peribar

Forse non c'è azienda più distante dai miei gusti

tuamadre

Project Sophia prezzo 14 milioni di € conoscendo Razer

Account usato

329 dollari

NULL

Razer X Fossil Gen 6 è bello. Si sa il possibile prezzo?

Android

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

HDMotori.it

Buon Compleanno BMW M, una giornata indimenticabile in pista | Video

Speciale

Stranger Things 4, l'abbiamo vista in anteprima | Recensione

HDMotori.it

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo