Visore Apple, soluzioni molto sofisticate per display e ottiche | Rumor

05 Gennaio 2022 36

Due analisti molto rispettati, ovvero Ming-Chi Kuo di TF Securities e Ross Young di DSCC, hanno svelato nelle scorse ore alcune anticipazioni sul tanto atteso visore di realtà virtuale di Apple. Young dice che l'indossabile della Mela includerà addirittura tre display: due micro OLED per i due schermi principali, e un terzo AMOLED il cui scopo è attualmente ignoto.

In genere questa tecnologia non viene impiegata nel mondo VR perché fatica a raggiungere le altissime densità di pixel richieste nel settore. Un'ipotesi potrebbe essere che il display AMOLED potrebbe essere impiegato da Apple per coprire quell'area periferica del nostro campo visivo in cui non riusciamo a captare tutti i dettagli più minuziosi. È tuttavia interessante osservare che recentemente Sony ha mostrato un prototipo di display AMOLED 4K da ben 4.000 per pollice, e viene lecito chiedersi se non sia stato sviluppato proprio apposta per Apple. Un pannello con quelle caratteristiche avrebbe una diagonale di circa 1,4", quindi si tratta di dimensioni perfettamente compatibili con quelle di un visore AR/VR.

Kuo, invece, si è concentrato più sull'ottica, e ha detto che il visore includerà due lenti a tre elementi di tipo pancake, che già nel mondo della fotografia sono apprezzate per la loro compattezza. L'analista spiega che le lenti permetteranno alla luce di viaggiare avanti e indietro tra il display e la lente stessa, e che in ultimo si riveleranno preziose per permettere ad Apple di contenere peso e ingombro.

Se tutte queste soluzioni vi sembrano estremamente sofisticate - e soprattutto costose, avete perfettamente ragione: Ross Young prevede che il prezzo del visore sarà di "diverse migliaia di dollari", ed è una stima in linea con quelle espresse in passato da altri analisti rispettati. Si ipotizza intorno ai 3.000 dollari. Probabilmente, quindi, non si tratterà di un prodotto rivolto al mondo consumer, ma a quello dei professionisti e degli sviluppatori, con l'obiettivo di ampliare ulteriormente l'ecosistema AR/VR della Mela.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antares

Solita solfa:
non si sa nulla del prodotto, ne cosa farà, ne il prezzo, ne se verrà lanciato sul mercato...
però hey è apple ed allora è caccapupù...
(il lupo perde il pelo ma non il vizio)

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Ongo Gablogian

lol

Egidiangelo

Ma tutti chi? Chi è disposto a spenderli? L'hai visto nei tuoi sogni premonitori?

comatrix

Se fosse per il segmento business si, ma non lo sappiamo con certezza

KartelAli

Il prezzo è relativo, Apple (sempre stando ai rumor) presenterà un visore di qualità pari o superiore al Varjo XR-3 che è un visore che sta sui 6k di listino, a 3k potrebbe rivelarsi un affare in ambito enterprise.

comatrix

E poi dicevano che fosse caro l'Index di Valve ^^
Ma siccome è Apple allora li vale sicuramente, solita solfa (il lupo perde il pelo ma non il vizio)

comatrix

Ma come, dopo tutti questi anni non l'hai ancora capito:

- è Apple!!!

Researchspace

Costeranno intorno ai 4/5000$ più o meno come i HoloLens di Microsoft
Bisogna considerare il loro collocamento verso un mercato business specializzato e non come erroneamente si pensa nel parco consumer come nel games da te sottolineato..

Nuanda

Sopratutto per quello appunto… io sono ingegnere civile ma collaboro con alcuni architetti che li utilizzano, come devo dire utilizzano i sensori lidar delgli Iphone pro per mappare le case in 3d

Researchspace

Giusto! questo prodotto e riservato al mercato business
Come i HoloLens di Microsoft

GianL

Per cosa lo usate? sentendo parlare di edilizia mi vengono in mente i soliti rendering di esterni e, soprattutto, interni di edifici in VR ma questo è più roba da studio di architettura.

nop

3000 euro e poi magari da licenza non posso neanche guardare le donne nude.
Se lo tengano.

xCode
...con l'obiettivo di ampliare ulteriormente l'ecosistema AR/VR della Mela.


Quale ecosistema AR/VR? Mi sono perso qualcosa?

Nuanda

Beh nel mio settore l’edilizia, l’uso dei visori vr sta iniziando ad essere concreto, immagino con quei costi un interesse più verso il mercato business che consumer…

Nuanda

Naturalmente avrà il proprio universo, ho usato il termine metaverso solo perché è il più gettonato in questo momento, ma non mi riferivo direttamente a quello di Zucchina

Luca Lindholm

Beh, insomma… su tutti i blog internazionali se ne parla, quindi…

Migliorate Apple music

sorge un dubbio, non credo che Apple permetta a Zucc di mettere il suo metaverso sul proprio visore

Migliorate Apple music

Non lo si è ancora capito

lore_rock

Io mi chiedo a cosa serva un visore VR all’interno dell’ecosistema Apple:
Nell’ambito PC una piccola fetta riguarda il gaming, in cui a sua volta una piccola fetta vede l’utilizzo di visori dal costo di centinaia di euro, dove si posizionerebbe un visore Apple, quindi dal prezzo Apple (migliaia di euro), dove i Mac sono neanche il 20% di tutti i PC e dove il gaming su Mac é praticamente inesistente?

Migliorate Apple music

Ce lo stiamo chiedendo

adimo

Per la diffusione dipendera' da cosa ci si potra' fare e quindi dal software che ci girera'. Ad esempio le Hololens 2 sono ottime, ma il software sembra molto orientato al mercato industriale, quindi il prezzo e' corretto.

Migliorate Apple music
Bene… e allora come mai ora, invece, sembra che tutti sian disposti a spendere anche 3000$ per un dispositivo appositamente ideato per la VR/AR?

Infatti non vedo questi tutti, ma non vedo neanche quelli che gioiscono quando si parla di AR su IOS.

Gli Hololens come prodotto commerciale non avevano senso (per mille motivi) e Win Mixed Reality erano un prodotto immaturo quando futuro presentati (e infatti il progetto non è andato avanti).
Al momento la roba che vende di più sono gli Oculus Quest 2 oppure i caschetti VR veri e propri come quello di Valve perchè vengono venduti con i mente certi titoli come Half-Life: Alyx

lore_rock

A me sembra che ad ora siano in pochi, se non nessuno, a provare interesse per questi Apple VR

DesignUtopia

Perché nel 2016 era troppo presto per immaginare qualcosa che non fosse Hololens. In 6 anni c'è stato un bel balzo in avanti nella potenza e nell'efficienza, e questo credo si rispercuoterà su tutto il prodotto. Un prodotto del genere per sfondare davvero non deve essere solo più piccolo e leggero di Hololens, ma addirittura di Google Glass.

Nuanda

che nel frattempo stanno prendendo piede i termini NTF e Metaverso e tutti ci si vogliono fiondare dentro..... temo che l'accelerazione data verso queste due cose sia direttamente collegata al Covid...

Davide Nobili

Tutti chi!?

Luca Lindholm

Torno a ripetere ciò che dissi più volte a riguardo.

Tutti voi mi diceste, nel 2016-2017 o giù di lì, come non avessero senso né gli Hololens a 3000$ né i visori della Win Mixed Reality a soli 300$, perché tanto il futuro sarebbe stato di AR integrata nei dispositivi iOS, che tutti hanno già.
Senza contare che voi facevate notare la scomodità di avere un dispositivo in testa (vero), etc.

Bene… e allora come mai ora, invece, sembra che tutti sian disposti a spendere anche 3000$ per un dispositivo appositamente ideato per la VR/AR?

Cos’è cambiato?

adimo

Al solito dipendera' dal software che ci girera'.

MatitaNera

Ed avranno uguale diffusione?

adimo

Costeranno meno delle Hololens 2 di Microsoft. Bene.

NULL

3000$ non sono nemmeno molto, considerando gli standard Apple.

iPhone 14, iPad e Mac ma non solo: il ricco 2022 di Apple secondo Bloomberg

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no