Oculus, decollano le vendite nel 2021: fino a quasi il doppio del 2020 | IDC

04 Gennaio 2022 33

Sembra che infine la realtà virtuale/aumentata stia iniziando a decollare: secondo le stime di IDC, Meta, precedentemente nota come Facebook, ha venduto tra i 5,3 e i 6,8 milioni di visori Oculus nel 2021. Anche nella più pessimistica delle ipotesi, è un bel balzo avanti rispetto ai 3,5 milioni (sempre stimati, è bene precisarlo) nel 2020.

Finora la società di Mark Zuckerberg non ha mai rilasciato informazioni precise sulle vendite, e non ci sono ragioni per credere che quest'anno le cose cambieranno; comunque dovremo aspettare i risultati fiscali dell'ultimo trimestre dell'anno per verificare. In ogni caso, le stime di IDC non sono una voce fuori dal coro: gli analisti sia di Jefferies sia di KeyBanc Capital hanno riportato un picco di download dell'app ufficiale Oculus nei giorni a ridosso di Natale, e hanno osservato che gli utenti attivi quotidiani sono saliti del 90% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato.

La realtà virtuale, come sappiamo, è partita un po' in sordina, penalizzata da una tecnologia non ancora matura ed evoluta abbastanza per garantire un'esperienza d'uso adeguata. I tre principali form factor studiati dai produttori finora costringono tutti a compromessi piuttosto importanti: le soluzioni senza cavo offrivano prestazioni semplicemente inadeguate, quelle potenti richiedevano un cavo e un dispositivo dedicato, e l'idea di usare lo smartphone come monitor è semplicemente troppo scomoda. Ma complice l'evoluzione dei chip oggi si riescono a fare diverse cose interessanti anche sui visori stand-alone.

Facebook ha comprato Oculus nell'ormai lontano 2014, ma solo nel 2021 ha dimostrato di fare sul serio nel settore, con la sua visione del metaverso rispecchiata anche dal cambio di nome della società. E la lotta nel settore è destinata a farsi sempre più competitiva, con un titano del calibro di Apple che ormai sembra quasi pronto a entrare nel ring.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ngamer

avro avuto fortuna io ma il fov per me è preciso :P , gli schermi sono lcd ma hanno una risoluzione superiore che è la cosa piu importante perchè ti fa notare poco o niente i pixel , si non è perfetto ma non cè paragone per quello che costa

Nuanda

beh non solo sui materiali...io ho avuto sia Quest1 che Quest2, la regolazione del FOV sul 2 è molto più approssimativo e impreciso, gli schermi interni sono lcd e non oled, anche il volume delle casse integrate è minore...detto questo è stata una scelta saggia di Zucchina a mio avviso.

Ngamer

ha risparmiato un po solo sui materiali , come specifiche è tutto un atro mondo ad un prezzo abbordabile costa meno della metà della concorrenza ed è piu sfruttabile senza dover piazzare telecamere per il tracciamento . io giocavo in giardino .

NULL
Giulk since 71' Reload

No :)

Giulk since 71' Reload

Sicuramente è soggettivo, ma al di la del fastidio o della comodità io personalmente non li trovo cosi utili o indispensabili

Emanuele Succurro

Non si vedono piu' i pixel......

Emanuele Succurro

Ma come? la VR non doveva morire come il 3d? Non era una buffonata? E' bello quando la gente commenta e parla di non sa cosa...... e lo dico da precursore della vr dal DK1 oculus....

Nuanda

per adesso è l'unico prodotto vr oltre il primo PS Vr che ha avuto una distribuzione realmente di massa, Zucchina ci ha visto giusto a rinunciare un po' alla qualità (il primo a livello costruttivo era migliore) per abbassare il prezzo.

Nuanda

ripassa nel 2040 allora...

Nuanda

inizia a vendere il rene per quello di Apple...

NULL

Facebook? No, grazie. Attendo il nuovo VR di Sony oppure quello di Apple.

Valoroso Guerriero

Conosco un sacco di gente che per le feste si è presa un quest 2. Anche persone totalmente estranee a questi mondo di gadget tecnologici.

C'è poco da dire, con questo prodotto hanno fatto centro

piervittorio

Ammetto, l'ho comprato anche io perché me l'ha chiesto mia figlia minore per Natale.
Pensavo fosse una mezza vaccata, ed invece mi sono dovuto ricredere.
Per quel che mi riguarda, assolutamente impressionante, e lo diverrà sempre più man mano che le app si evolvono.
Non oso pensare dive si arriverà col Quest 3 e con pe successive versioni.
È una strada dalla quale non si torna più indietro.

andrewcai

Anche la qualità dello schermo, lo riprenderò quando non si vedranno più i pixel

L'ho e devo dire è un bel prodotto. Posso usare solo i giochi con comfort "buono" altrimenti soffro il motion sickness.

Per me ha due grandi difetti: è difficile mettere tenere sempre a fuoco il vostro, che per essere stabile in testa deve essere praticamente spiaccicato in faccia e dopo pochi minuti da fastidio; non c'è il tracking oculare, quindi se giro gli occhi vedo sfocato e inizia a dare mal di testa/nausea.

Direi che un Oculus 3, se colmasse questi difetti (oltre a maggior potenza), ci siamo. Io mi stupisco della capacità di tracking che ha questo aggeggio, davvero un ottimo lavoro (anche se ampiamente migliorabile).

Antsm90

In quel caso consiglio di abbassare la luminosità

mister x

Dopo svariati minuti a me da la sensazione che mi stia arrostendo i bulbi oculari!

Ombra Alberto

È acerba si ma se trovi l'equilibrio giusto w hai una buona connessione puoi vederti film in 4k

Ombra Alberto

Io non ho mai avuto problemi. È soggettivo..

Ovviamente fanno più rumore e si lamentano solo chi ha problemi ( che a volte passa attraverso l'uso quotidiano) anche se si tratta di una minoranza.

Ngamer

io ho cambiato quasi subito lo strap in effetti quello standard è un po scomodo , be anchio non è che lo uso tutti i giorni di solito 1-2 volte a settimana ( all inizio tutti i giorni)

Ignoto

lo vendi?

Beniamino

io l'ho venduto.
all'industria pornografica serve ancora qualche anno

Giulk since 71' Reload

Io non mi ci sono mai abituato

Giulk since 71' Reload

Io ho il rift, utilizzato un pò e poi sta li a prendere la polvere, ogni tanto lo utilizzo ma giusto cosi perchè tanto ormai c'è l'ho, sinceramente al di la dell'effetto nausea lo trovo troppo scomodo, veramente dopo un pò mi rompe tenerlo in testa xD

Ngamer

il visore seve principalmente per giocare e vedere contenuti in vr ( che è diverso da 360 gradi) della vita vr non me ne po frega de meno

Ngamer

il vantaggio di oculus 2 è che lo puoi usare in 2 modi e mezzo , stand alone , oppure attaccato al pc tramite cavo usb di qualità ( quindi oltre ai giochi mobile anche i giochi per pc) 2,5 perchè da qualche mese si puo giocare ai giochi pc anche senza cavo tramite wifi a 5 GHz a 2.4Ghz le prestazioni non sono buone e cosa secondo me molto importante non richiede il posizionamento di costose cam per il tracciamento . all inizio bisogna abituarsi un po a me dava un po di nausea in certi giochi poi con il tempo mi sono abituato e avverto molto meno il motion sickness . alcuni giochi sono scarsi ma altri sono notevoli un altro livello in assoluto dei giochi vorrei molti piu giochi della qualità di half life alyx . anche flightsimulator è bello ma non ho un pc abbastanza potente per godermelo a pieno . ora sto giocando a residen evil 4 gira bene ma ho visto di meglio :P

Adri949

Rekt

T. P.

per me è no! :)

https://media1.giphy.com/me...

Antsm90

Dá fastidio solo le prime volte. Poi ci si abitua

Kamehame

Il metaverso è la fine della società e del briciolo di dignità rimasta su questo pianeta, controllo totale delle masse. Hanno vinto loro.
Finita.

DesignUtopia

Non importa quanto sia bello, non date i vostri soldi a Facebook.

NOP7356

Per quanto mi riguarda tecnologia ancora acerba, ho provato ad acquistarlo questa estate e sì, carino e tutto ma dopo X minuti ti viene mal di testa, pensavo fosse maturata abbastanza ma evidentemente no, ancora qualche altro anno di attesa

Android

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

HDMotori.it

Buon Compleanno BMW M, una giornata indimenticabile in pista | Video

Speciale

Stranger Things 4, l'abbiamo vista in anteprima | Recensione

HDMotori.it

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo