
16 Maggio 2022
L'ANVS (Autorità per la Sicurezza Nucleare e la Protezione dalle Radiazioni) dei Paesi Bassi ha disposto il blocco della vendita di 10 accessori (braccialetti, collane e maschere per dormire) pubblicizzati come in grado di contrastare gli effetti negativi del 5G, perché contenenti sostanze radioattive. Il provvedimento arriva a conclusione di uno studio condotto dall'Istituto Nazionale Olandese per la salute pubblica e l'ambiente (RIVM) che ha accertato che questi prodotti emettono radiazioni ionizzanti. L'ANVS sottolinea:
I 10 prodotti di consumo esaminati contengono sostanze radioattive. Di conseguenza, emettono continuamente radiazioni ionizzanti. Chi li indossa è esposto a queste radiazioni, che possono avere effetti negativi sulla salute. Pertanto questi prodotti di consumo contenenti sostanze radioattive sono vietati dalla legge.
Senza entrare nel merito dell'annosa questione sugli effetti negativi del 5G - c'è una percentuale di italiani ancora scettici rispetto alle reti di nuova generazione - il dato qui rilevante è che dispositivi che dovrebbero limitare i presunti danni delle emissioni elettromagnetiche legate al 5G invece costituiscono un rischio accertato per la salute.
Non è il caso però di lasciarsi andare ad allarmismi incondizionati: l'ANVS conferma che i rischi per la salute che ci sono, ma la buona notizia per chi ha utilizzato uno di questi accessori è che si tratta di rischi contenuti, che potrebbero diventare più rilevanti nel caso di un utilizzo protratto nel corso del tempo. Più nello specifico, l'Autorità precisa:
Su questi specifici prodotti sono stati misurati solo bassi livelli di radiazioni. Tuttavia, chi indossa un prodotto di questo tipo per un periodo prolungato (per anno ,24 ore al giorno) potrebbe esporsi a un livello di radiazioni che supera il rigoroso limite di esposizione della pelle in vigore nei Paesi Bassi. Per evitare ogni rischio l'ANVS invita i possessori di tali dispositivi a non indossarli da ora in poi.
L'ANVS ricorda - più in generale - che le radiazioni inonizzanti possono danneggiare i tessuti e il DNA e possono causare l'arrossamento della pelle.
I prodotti incriminati sono 10, la maggior parte è riconducibile ai due marchi Energy Armor e Magnetix. Due circostanze rendono la vicenda più preoccupante: tra i prodotti ce n'è anche uno espressamente destinato ai bambini (ved. braccialetto Magnetix); l'ANVS aggiunge poi che non può escludere che l'elenco sia ancora più esteso. Potrebbero essere in commercio altri prodotti analoghi, parimenti rischiosi. Qui di seguito l'elenco dei 10 prodotti radioattivi. Per quanto non espressamente qui riportato si può fare riferimento al sito ufficiale dell'ANVS (link in fonte).
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
San Francesco e Giovanna d'Arco, Ignazio di Loyola, solo per citare i primi e più famosi che mi vengono in mente, hanno ammazzato persone, qunidi tutto è possibile
Questa è buona!
il problema è che fanno diventare fluorescenti anche amici, parenti e passanti
credo si scriva geiger... se mi sbaglio, chiedo scusa, non è campo mio
Ho dimenticato un avverbio, *quasi tutto quello che é fluorescente. Normalmente come dici bene sono materiali che trasformano ultravioletti in visibili
E' proprio il caso di dire "cornuti e mazziati"!!! ahahahahah
tutto quello che e' fluorescente?
sei sicuro?
afaik lo erano i vecchi quadranti degli orologi, che usavano materiale radioattivo per "stimolare" la luminescenza, ma i nuovi materiali da 40 anni a questa parte usano solo materiali non radioattivi.
Per chi ha gli articoli citati in può contattarmi per un test con un contatore gaiger
ma perché bloccarne la vendita
esponi
io sono contro il 5G, però a casa ho il wi fi e il cellulare ha il 4G plus ahahhaa
a parte ste stronzate lo è anche il telefono
è il business del futuro. qualcuno si è messo al tavolo e ha creato questo marketing? è un genio, zuckerburg spostati
Spero che i no 5g non credano che siano radioattivi così anche questo problema lo risolviamo.
Ecco se non c'è modo di arieggiarla spesso, sarebbe meglio starci il meno possibile, l'argon (o meglio la sua porzione radioattiva) può essere molto pericoloso.
https://uploads.disquscdn.c...
C'è gente che nel buco nero il braccialetto l'ha perso ed è dovuta andare al pronto soccorso.
https://uploads.disquscdn.c...
Azzo, la voce della verità che illumina il nostro cammino :)
Bisognerebbe invitarli a prenderne altri, magari è la volta buona che facciamo spazio...
Io ho un braccialetto che crea un piccolo buco nero per piegare le onde del 5G, sono un'uomo di scienza io!
In realtà era il radio. Il trizio in confronto è quasi nulla.
Maledette banane radioattive!
è il trizio. ho ancora un portachiavi al trizio(tritium in inglese) doveva far luce solo per 10 anni ma ormai li ha superati e fa la stessa luce. si chiama NITE GLOWRING
Ci sono tantissimi oggetti radioattivi, qui non viene esplicitato quanto lo siano questi prodotti fuffa. Questi avrebbero una quantità di emissioni superiore a quella raccomandata dalla legislazione olandese che, va detto, è particolarmente stringente. Ci sono luoghi sul pianeta che sono molto piu radioattivi della media, un esempio celebre è Piazza San Pietro a causa dei materiali utilizzati per la pavimentazione (porfido, in particolare). Anche le tue ossa sono debolmente radioattive. Noci brasiliane, birra, banane per l'alimentare, ma anche sensori antifumo, tutto quello che è fluorescente e persino le bussole. Tutti questi comunque ti procurano un esposizione alle radiazioni ordini di grandezza inferiore ad un viaggio in aereo, niente di cui preoccuparsi.
Ahahah
Eggià
bè ma questi dove hanno preso materiale radioattivo da vendere?
Facile vendere braccialetti per l'equilibrio a degli squilibrati
Oggi non dubito che sia così, ma a me negli anni '70 dissero che le collanine luminose erano anche più radioattive delle lancette degli orologi fosforescenti
delle famose " Radium Girls"
D'altronde quando le cose non si sanno è sempre così.... L'amianto non l'abbiamo forse usato dapertutto fino al '92 mettendolo pure nei serbatoi d'acqua potabile, e dentro al Das che davamo ai bambini per giocarci?
Quantum pendant è il sequel di Quantum Break?
Lo vendi come "tester presenza vaccini"
Non scriviamo castronate. I lightstick producono luce dalla reazione chimica tra l'acqua ossigenata e l'acido ossalico.
Di radioattivo non hanno proprio niente, al massimo se ti bevi il contenuto ti intossichi
Di gente che ha comprato quei braccialetti per l'equilibrio ce n'era molta, vendere questi è un gioco da poppanti
ODDIO!!!
Ora come faccio che ho preso un smartphone 5g? ^^
Aspetta, prima dicevano che con più dosi di vaccino l'aspettativa di vita era al massimo di 2 anni. Adesso mi mettono dei chip (e chop) che permangono per tutta la vita (2 anni). Che razza di chip da 2 soldi.
La religione è il polonio 210 dei popoli
Purtroppo non funziona più molto bene ultimamente :D
Io da piccolo sul comodino avevo una madonnina che di notte era fosforescente.
Non lo so, non ho più seguito la faccenda.
So che erano abbastanza tossiche e radioattive ma io non le ho mai indossate, per cui mi frega poco o niente.
Ma se è per questo anche i quadranti luminescenti dei vecchi orologi e sveglie degli anni '60 e fino alla fine degli '80 erano disegnati con vernici ( parecchio..) radioattive...
Tanto che sono poi stati proibiti in tutto il mondo.
È semplicemente ironico ;)
Veramente ci mettono dentro polvere di Torio??
tutti perché un dispositivo anti 5g non ha senso, cosa comica coloro che li hanno comprati pensano di proteggersi dalle fantomatico 5g e invece
"ragionevoli dubbi"
Direi che, a chi acquista questi oggetti; la salute manca da un pezzo... quella mentale intendo.
Grazie ok
Concordo.
caspita