Huawei Watch D, lo smartwatch che misura la pressione nelle prime immagini

13 Dicembre 2021 30

Prende corpo il progetto annunciato da Hua Hegang, Presidente di Consumer Business Mobile Phone Product Line di Huawei: "Lanceremo un indossabile capace di misurare la pressione sanguigna nella seconda metà dell'anno", aveva detto il dirigente nel maggio scorso. A settembre l'azienda ha registrato presso l'EUIPO (l'ufficio brevetti europeo) la nomenclatura Huawei Watch D, poi si è dissolta nel nulla l'indiscrezione di novembre che lo avrebbe voluto sul mercato entro fine mese.

Adesso il progetto assume delle sembianze "reali" grazie alle indiscrezioni provenienti dalla Cina, che hanno portato alla luce la presunta confezione di vendita di Huawei Watch D. La prima notizia è proprio questa: se l'indiscrezione fosse accurata, il progetto arriverebbe sul mercato con la nomenclatura depositata in Europa a settembre. La seconda è che Huawei Watch D sarebbe gestito da HarmonyOS, il sistema operativo sviluppato in risposta al ban USA, mentre la terza notizia - e anche la più importante - è che lo smartwatch sarebbe capace di misurare al polso la pressione sanguigna.


La funzionalità è evidente fin dal primo sguardo alla confezione, dove Huawei Watch D è mostrato con una schermata che riporta i valori della pressione sistolica e distolica con la frequenza cardiaca appena più in basso. Nel corso delle ore lo stesso informatore che ha condiviso su Weibo la presunta confezione di vendita ha integrato l'indiscrezione con altre foto di un Huawei Watch D in condizioni di vita "comune": un esemplare dello smartwatch sarebbe finito fuori la confezione e quindi fotografato all'opera.


Anche da questi scatti emerge la capacità dello smartwatch di rilevare la pressione sanguigna, misurazione che secondo le informazioni ottenute da ITHome sarebbe allineata alle disposizioni degli enti cinesi, tanto che Huawei Watch D avrebbe ottenuto la certificazione di dispositivo medico di Classe 2. Lo smartwatch sarebbe anche in grado di suggerire con una notifica a chi lo indossa il momento ideale per effettuare una nuova misurazione. La novità è attesa in Cina entro fine anno, e di fatto le immagini condivise oggi mostrano un prodotto già pronto al debutto.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Evoluxion a 335 euro oppure da Amazon a 415 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dario

Eh, molto "primitiva": consiste nel prendere la pressione con strumentazione terza e inserire i parametri ottenuti là, per cui se non hai nulla per misurare la pressione in casa è una rottura di scatole, dovresti andare in farmacia o da qualche amico/parente.

Shadow Man

Si, dovrei cercarlo perchè devo averlo ancora, da qualche parte.
Era praticamente un dispositivo "medicale" (ovviamente non formalmente omologato) proprio per registrare frequenza cardiaca e pressione.
Ma addirittura l' orologio Casio BP-100 o il BP-120 erano ancora più completi.
Quindi ora si parla di aria fritta... roba già vista 30 anni fa

Repox Ray

son curioso: in cosa consiste la taratura?

Repox Ray

Io avevo quello col battito, c'era anche con la pressione?

Clipper

OK, grazie, ora me lo vado a studiare.

Hiei

Ma è stato un centro assistenza a dirti questo?
Perché sia io che mio cognato abbiamo avuto lo stesso problema (nello stesso periodo anche) di infiltrazione d'acqua nell'active 2 (non salata, ma questo non ce l'hanno chiesto) . Io ero a Padova e samsung mi ha detto di portarlo in un centro assistenza dove in meno di un'ora mi hanno fatto il cambio della scheda interna che si era danneggiata, in garanzia. Mentre lui era a Mantova e gli hanno consigliato un centro assistenza a che l'ha spedito a Milano e visto che non gli assicuravano l'impermeabilità gli hanno inviato un active 3 nuovo.
Per di più a me il primo centro assistenza mi ha fatto il lavoro male e si è scollato il coperchio dietro, quindi ho ricontattato ancora samsung e loro me l'hanno ritirato con corriere e mandato in un altro centro a Roma sempre in garanzia.

sailand

Sony non fa distinzioni, acqua dolce o salata comunque escluse dalla garanzia e non è l’unica casa che lo fa.
Negli smartphone e presumo negli smartwatch ci sono piccole strisce reattive che cambiano colore se bagnate. In tal caso scordatevi la garanzia perché per loro è sufficiente a presumere un uso non corretto altrimenti sostengono l’acqua non entrerebbe.
Le scuse sono le più disparate: microscopiche deformazioni in tasca, membrane perforate magicamente, esposizione a liquidi corrosivi inclusi tanti liquidi per la pulizia e disinfezione, acqua non pura e a qualcuno neanche inventano una scusa.
Oltretutto gran parte degli smartphone sono impermeabilizzati con una membrana di plastica incollata in fabbrica ma ogni riparazione, comprese quelle delle assistenze ufficiali, pur sostituendo la membrana non prevede un reincollaggio come in fabbrica della stessa, quindi se va in assistenza per qualsiasi motivo al ritorno consideratelo non più impermeabile e basta.

Shadow Man

Negli anni 90 avevo un misuratore di pressione della Casio che la rilevava attraverso un sensore su cui si appoggiava semplicemente il dito.
Era altresì affidabile, certo non con uno scarto percentuale da dispositivo medico, ma sufficentemente valido per una misurazione estemporanea.

sailand

Su xda trovi l’app modificata per funzionare su tutti gli smartphone Android.

dario

l'active 2, che è uno smartwatch, dice di misurarla e la misura molto bene, valori praticamente identici a sfigmomanometro... l'unica "rogna" è che bisogna ritararlo ogni mese.

Nuanda

no, la certificazione Ip68 è solo per acqua dolce, in questo caso è semplicemente stato fatto un uso improprio del dispositivo...la colpa nel caso specifico è dell'utente.

sailand

È da tempo che vari produttori certificano subacquei certi dispositivi salvo non riconoscere i danni da acqua,
Sony addirittura pubblicizzava lo Z3 con uno spot in cui veniva usato per fare foto sott’acqua ma non riparava in garanzia se si allagava.

Clipper

"sembra una funzione inedita per uno smartwatch..."
Forse per uno Smartwatch, ma Smartband che "dicono" di misurare la pressione già ne esistono; peccato che sballino le misurazioni, e non di poco. (Parlo per conoscenza diretta, visto che ne avevo acquistato uno per mia moglie). Ora sembra che ne stiano uscendo con il cinturino che si gonfia, vedremo.

Nuanda

grazie al cavolo che non te lo riconoscono, non è certificato per il bagno al mare.....hai fatto una cosa che non potevi fare...

Nuanda

no, nel caso di Apple il problema anche tecnico e limite del sistema operativo, non è il caso dei Huawei dove alcune funzioni è strano che non ci siano...ma ad esempio su Ios l'unico dispositivo che può interagire in modo approfondito con le notifiche è Apple Watch proprio per un limite del sistema operativo che non consente a dispositivi terzi un'interazione con le stesse.

dario

tecnicamente hanno ragione loro, l'ip68 certifica solo per acqua dolce, un danneggiamento durante un bagno in acqua salata esula dalla certificazione... non dico che esula dalla garanzia perché di fatto la certificazione ip68 esula dalla garanzia a prescindere, purtroppo, ed è un'assurdità a cui bisognerebbe porre rimedio per legge, non affidandosi solo al buon cuore dell'assistenza di turno, che a volte ripara a volte no, come gli gira in quel momento.
o VIETI di pubblicizzare la caratteristica, o consenti la riparazione in garanzia per danni da liquidi e/o polvere.
però l'acqua sempre dolce deve essere :)

Giampiero Tonelli

L'orologio sotto ha una sorta di membrana... Mentre stavo facendo un bagno al mare è entrata acqua che chiaramente ha ossidato tutto!!! Samsung mi ha attribuito la colpa di aver perforato tale membrana, come se uno di 50 anni si mette a giocarellare con uno smartwatch che tra l'altro è sempre stretto al polso..... NO COMMENT!!!!!

dario

vero, solo per chi ha smartphone samsung (e sinceramente non capisco bene la ragione tecnica...), però da come è riportato qua sembra una funzione inedita per uno smartwatch...

Francesco

Di che difetto si trattava?

Giampiero Tonelli

Sì, con una bella fregatura, solo per chi ha smartphone samsung! Ce l'ho avuto questo orologio... E tra l'altro per un difetto PALESEMENTE di fabbrica Samsung non mi ha riconosciuto manco la garanzia... Fuck Samsung!!!

Fabrizio

Ma ormai è una mossa di tutti i produttori per favorire il proprio ecosistema, castrano alcune funzionalità dello smartwatch se questo è abbinato ad uno smartphone di un altro produttore. La stessa cosa succede col galaxy watch 4 se non hai un Samsung per esempio....

Antares
ADM90

Lo so. Preso a Pasqua una band 6. Comoda e precisa. Peccato per la mancanza del controllo musicale e della disattivazione del calcolo ossigeno

BoORD_L

da possessore di gt 2 pro ti posso rispondere tranquillamente io:
gestione passi imbarazzante: vai in giro in macchina ed aumentano
gestione fc imbarazzante se usato per sport misti che non siano solo corsa o bicicletta
gestione fasi del sonno imbarazzante: ci sono varie recensioni sul tubo effettuate in comparativa con strumenti professionali ed il risultato è deludente

cosa rimane.... la saturazione? beh speriamo almeno quella la calcoli bene

dario

Su active 2 già c'è...

ADM90

Vorrei più integrazione con iOS. Dalla misurazione dell’ossigeno nel sangue al controllo della libreria musicale..

sailand

Misuratori di pressione sanguigna da polso ne esistono già ma usano un braccialetto gonfiabile e sono molto critici sul come posizionare il braccio durante la misurazione.
Vedremo questo come funziona quando si avranno altre notizie ma se include una misurazione affidabile, una funzione ecg e un saturimetro vero mi interesserebbe molto.
Se poi ci piazzano un assistente vocale serio, funzioni telefoniche, gestione notifiche con possibilità di risposta e addirittura un misuratore di glicemia sarebbe l’avverarsi di un sogno.

Antares
niccolò

ohh nice huawei!

Frankbel

Interessante. Se implementano anche l'ECG e ha una durata decente, potrebbe essere il mio prossimo health watch.

Scienza

La plastica monouso va in pensione: ecco 4 alternative sostenibili (e curiose) | Video

Android

Anteprima Oppo Find N, questo formato è davvero fantastico

Articolo

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, ecco il titolo dell'attesa serie Prime Video

Games

Microsoft acquisisce Activision Blizzard: le risposte alle principali domande