Oculus addio: i visori si chiameranno Meta Quest. Ed è in arrivo GTA: San Andreas VR

29 Ottobre 2021 44

Tutto l'universo Facebook sta andando incontro ad una grande rivoluzione. Anzi: da ieri dobbiamo parlare non più di Facebook ma di Meta, e non più di universo ma di metaverso. Si tratta di una visione del futuro che avrà bisogno di anni per prendere forma, ma che in parte è già presente, e si fonda su prodotti e piattaforme disponibili.

I visori Oculus Quest sono un punto nodale del metaverso di Zuckerberg: se oggi si tratta di prodotti di nicchia con applicazioni soprattutto ludiche, nei prossimi anni se il progetto avesse successo potrebbero diventare oggetti comunissimi e dai mille usi all'interno della quotidianità. Sì, è vero che il metaverso sarà fruibile anche su schermi 2D, ma l'intenzione è quella di costruire un ambiente immersivo, immateriale e tangibile allo stesso tempo: perciò il visore VR è un cardine del progetto di Meta.

Non è una sorpresa, quindi, apprendere del fatto che il brand Oculus è destinato a scomparire - come dichiarato in un post da Andre Bosworth, vicepresidente di Facebook Reality Labs - e che i visori del futuro si chiameranno Meta Quest, rendendo esplicito il legame fortissimo con il nascente metaverso. E dunque già Project Cambria, il nuovo visore di cui ieri è stato proposto un fugace assaggio, dovrebbe a rigor di logica segnare questo cambio nel naming.

Ma il Facebook Connect di ieri ha rappresentato anche l'occasione per aprire una finestra sul presente e sull'immediato futuro di Oculus VR - nome che è stato impiegato nel corso della conferenza - e sui videogiochi in arrivo. Sicuramente tra questi spicca la versione VR di Grand Theft Auto: San Andreas (capitolo che sta per rivivere in forma più tradizionale anche in GTA The Trilogy - The Definitive Edition).

Non abbiamo ancora una data di lancio, ma sappiamo che il progetto è in lavorazione già da "molti anni": c'è ragione di credere, quindi, che l'uscita non dovrebbe essere troppo lontana. Meno rumore fa, ovviamente, l'annuncio Blade & Sorcery: Nomad VR. Infine, all'orizzonte ci sono aggiornamenti per Beat Saber e Population One.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Sì beh oddio, il foveated rendering fa risparmiare un po' di potenza, ma una GPU portatile è estremamente più scarsa di una GPU desktop di fascia media (che comunque può anch'essa sfruttare lo stesso meccanismo), per cui ancora per un bel po' niente graficone 4K sui visori standalone

spino1970

Da queste parti è la norma...

Duzzu Acid

Manchi tu di contenuti.
Continui con il tuo mantra "quindi sei legato al PC ed alle sue limitazioni", ma perché tu a cosa stracattso sei legato con il rift s? non sei comunque legato al pc?
Bene con il quest hai sia la possibilità di usalo come usi tu il rift, collegato al pc con cavo o senza cavo ma sempre con qualità pc, sia la possibilità di usarlo senza pc con gli stessi titoli a qualità visiva inferiore o altri titoli esclusivi e molta roba sperimentale che sul rift non potrebbe mai neanche essere compatibile proprio per la sua natura non standalone, titoli con generazione procedurale di un ambiente da esplorare ad esempio, dove ti viene creato un mondo all'interno di una stanza e ti perdi letteralmente all'interno di quel mondo perché ci cammini all'interno, non con i controller ma fisicamente, niente, roba che non puoi capire.

Duzzu Acid

- non lo poi utilizzare ovunque perché il tracking ne risente (luce)
Meh, lo puoi utilizzare ovunque altrove, indoor o all'aperto se l'illuminazione non è eccessiva, il rift s dove altro lo usi se sei distante, ad esempio, 5 metri dal pc?

- non lo puoi usare ovunque perché dipende dall'illuminazione le lenti potrebbero deteriorarsi
Come sopra

- non lo puoi usare ovunque perché l'area di gioco è limitata a 10² (se non ricordo male)
Chiaro che non sai di cosa parli, cosa intendi? il guardian? la prima cosa che chiunque abbia più di un tot di spazio libero disabilita?

- ci sono pochissimi giochi validi su Standalone
Ma ci sono, di grazia, quanti ce ne sono su rift s? zero? oh.. però sul quest tutti quelli presenti su rift s ci sono e sono giocabili senza fili, e potrei continuare ma mi fermo qua, perché poi il resto non è manco da citare talmente sia evidente.

Stech1987

Sì vabbè con quella cagata di software genera/sbocco che è vorpx, senza controller touch e senza roomscale... Proprio la stessa cosa!

Antsm90

Il Quest 2 è a tutti gli effetti anche un visore da PC (usando l'airlink)

Pito

Basta che non tolgano il sideload

LucaMW

quello si, sarebbe stato controproduttivo per loro richiedere un account facebook, ma poi come avviene con whatsapp, instagram e compagnia bella penso che si scambino comunque i dati personali raccolti dalle loro piattaforme ai loro fini aziendali

Frazzngarth

e chi ha detto niente?

era per dire che è un badge che si può mettere solo manualmente, non arriva in automatico

Ombra Alberto

Si questo si è capito. Ma se ti chiedono un account nello stesso modo in cui lo chiede qualsiasi piattaforma come fa steam allora perché no?

Resta un fatto positivo.

Ombra Alberto

No. Sei tu he mischiando le cose. Nessuno ha mai detto che l'attuale quest in versione alone ( senza pc) ha la capacità del PC.

Ma se hai un buon pc e il collegamento via cavo ti godi la grafica del PC anche con oculus quest 2. Non per nulla c'è la possibilità di regolare i parametri densità pixel. ( dipende tutto dalla potenza del PC nn dal visore)

Ombra Alberto

Il tracciamento degli occhi e il Cloud grazie al 5g porteranno i vr portatili a livelli di potenza grafica al pari del PC.

A un certo punto portatili e PC saranno quasi indistinguibili.

Il tracciamento oculare permette il renditing solo nella sezione in cui effettivamente si guarda sfogano i contorni dello schermo dove nn si niguarda.

Questo libera memoria è capacità di calcolo riutilizzata solo nel punto in cui si guarda.

Preciso che nn sto dicendo che questo è pronto ora.. ma ci diamo vicini. Ancora 1 o 2 generazioni di visori portatili.

Ma ci sarà un momento e un punto in cui l'occhio umano nn troverà differenza tra grafica pc e portatile.

Difatto il Cloud renderà possibile PC virtuali portatili.

comatrix

Ma cosa cavolo stai dicendo? Ma le spari a vanvera?

comatrix

Veramente è meritato...

comatrix

Infatti è un ottimo prodotto, ma manca di contenuti...
Sarebbe come acquistare una PS5 per giocare ai giochi Next Gen, dove son se no quei 3 messi in croce?
Ergo necessiti di un PC per poter giocare a tutto il resto, quindi sei legato al PC ed alle sue limitazioni, morale della favola non sei libero come vorresti se non per quei pochi giochi che sono Standalone (e francamente sono mediocri come grafica, ma molto divertenti, soprattutto alcuni)

comatrix

Con la qualità dello Standalone vs PC?
Ma ci fate o ci siete, li capite i commenti prima di leggerli?
Quanti giochi Standalone validi ci sono, avanti citameli (se ti cito quelli PC facciamo notte)

comatrix

Errato ed alla grande, basta pensare che il Varjo è GIÀ arrivato a tali dettagli, solo che i costi sono proibitivi per il settore Consumer, si necessita ancora di tempo di sviluppo.
Sappi che la VR è agli albori mentre i giochi PC son allo Zenit, solo questo dovrebbe farti pensare

Ombra Alberto

No. Non sei limitato al PC. Il quest lo usi senza PC ovunque vuoi.

Ombra Alberto

Mi spiace ma ti sbagli alla grande. Con il tracciamento degli occhi si aprono le porte a grafiche equivalenti a quelle del PC.

David Spera

per 350 euro bisogna sapersi accontentare

Ergi Cela

Il vr non sarà mai ultra dettagliato come i giochi su pc sopratutto perché è più difficile creare i paesaggi pensati per la realtà virtuale

David Spera

peccato per i display lcd che fanno diventare i neri grigi

Frazzngarth

Glielo ha messo Nic per vedere se funzionava il sistema di badge mentre lo stavano testando

Superstar never dies

Come hai fatto ad ottenere quel yottabyte

comatrix

E sei limitato al PC come detto...
Lo sapete che molti acquistano il Quest perché non hanno un PC!!!

comatrix

Certo che ci sono giochi divertenti, mica lo nego, ma so troppo pochi e mancano un sacco di generi:

- Simulatore di Volo
- Racing
- RPG

E via dicendo...
Perché negare tutto ciò?
Non è che con una ventina giochi di rilievo o divertenti ci fai una piattaforma Gaming

comatrix

Si è limitati dalla piattaforma, giochi validi ce ne sono pochi, il Visore ha dei limiti strutturali (vedi area di gioco, illuminazione, tracking ecc...).
Secondo te perché le aree di gioco in VR so tutte fatte all'interno con illuminazione ben strutturata ed al coperto?

comatrix

Futuro, questo sarebbe il futuro della VR? A posto siamo:

- non lo poi utilizzare ovunque perché il tracking ne risente (luce)
- non lo puoi usare ovunque perché dipende dall'illuminazione le lenti potrebbero deteriorarsi
- non lo puoi usare ovunque perché l'area di gioco è limitata a 10²

Ombra Alberto

Se hai un buon PC con airlink o link diretto ti godi la grafica e i giochi PC.

Ombra Alberto

In realtà puoi collegarlo a un PC e giocarci ( anche senza cavo) oppure puoi usare la piattaforma mobile e lo.porti dove ti pare senza PC..

Può essere usato in modo diverso.

Il futuro visore avrà sicuramente caratteristiche più avanzate di quelle dell'attuale quest2

Duzzu Acid

La libertà dal cavo sul quale si rischia di inciampare o di prenderlo con le mani se non hai modo di farti un setup adeguato al tetto.

Certo che hai bisogno del pc, nessuno ha detto di no, ma oltre ad usarlo con il pc anche a distanza, puoi usarlo pure senza pc con grafica limitata anche altrove, benvenuto nel futuro.

comatrix

Hai letto per caso il commento?
Hai sempre bisogno di un PC e la piattaforma è PC!!!
E quale fantomatica libertà osannata sarebbe allora?

Duzzu Acid

Oculus air link ed hai quella grafica, con profondità, ambient occlusion, riflessi e quant'altro sul quest 2, in più senza fili.

comatrix

Io rimango ancora su PC e credo per parecchio tempo, nonostante reputi che sia un buon prodotto, ma non mi aggrada il Quest 2 Standalone, poiché é sempre un prodotto concepito mobile.
Esempio pratico

https://uploads.disquscdn.c...

C'è letteralmente un abisso, se a voi sta bene ok, ma per me è inaccettabile a certi livelli

Ombra Alberto

A quanto sembra non ci sarà più bisogno dell'account Fb.

Chi ha unito l'account oculus a fb potrà toglierlo eliminando persino l'account fb.

Sembra positivo.

edoluz

Mannaggia alla pupazzola ero affezionato al nome Oculus...

Giuseppe Larosa

Vabè abbiamo capito che "Meta" è il nuovo grafene

comatrix

GTA esiste da tempo in PCVR, recatevi sul tubo e buona visione...

P.S. Finalmente cominciano ad uscire giochi di rilievo sullo Standalone, era ora, ma è solo un inizio, ancora non sufficiente per la piattaforma, ma un inizio come detto

L'illuminato

Che nome di merd4

Ma non li avrai mai tutti interi.
:D

BLERY

Io aspetto l'uscita dei Llari
MetaLlari

Noto uno Zuk dotato di rara ingenuità.
;)

Certo, poi cercando di scappare dalla polizia e non vedendo niente dell'ambiente reale, vai a sbattere il naso su uno spigolo e ti fai malissimo.
:|

Nuku

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!

Anteprima Ghostwire Tokyo: parola d'ordine originalità