Aggiornamento per Galaxy Watch 4: nuovi quadranti e maggior personalizzazione

20 Ottobre 2021 17

Da quando Galaxy Watch 4 è stato ufficializzato insieme a Galaxy Z Fold3 e Z Flip3, tra gli altri, il primo orologio intelligente di Samsung con il sistema operativo Wear OS ha ricevuto alcuni aggiornamenti software che hanno rimediato ai problemucci di gioventù e introdotto qualche piccola novità - ma non sempre tutto è andato liscio. Adesso però, contemporaneamente con l'annuncio di Galaxy Z Flip 3 Bespoke Edition arriva anche un sostanzioso aggiornamento al più recente smartwatch a listino.

Samsung non teme i proclami, e annuncia che l'aggiornamento - disponibile da subito - porta le possibilità di personalizzazione di Galaxy Watch 4 "al livello successivo".

NUOVI QUADRANTI, MAGGIORI POSSIBILITÀ DI MODIFICA

Con l'ultimo aggiornamento arrivano più quadranti e complicazioni tra cui scegliere, per cucirsi addosso in maniera migliore Galaxy Watch 4. Ci sono quattro nuove watchface che consentono di accrescere la visibilità delle informazioni controllate più di frequente. Una di queste è stata denominata Info Brick: si può personalizzare con le misurazioni ritenute più importanti, dal ritmo cardiaco allo stato delle attività quotidiane.

Si possono ora inserire fino a quattro complicazioni sul quadrante Animals come quella relativa alla batteria, ai promemoria in attesa, ai messaggi, al conteggio dei passi, eccetera. Arriva pure la possibilità di scegliere una GIF animata per arricchire il quadrante My Photo+.

Samsung ha lavorato parecchio sui quadranti, i quali probabilmente consegnano tra le mani dell'utente in assoluto le maggiori possibilità di personalizzazione. Così debuttano animazioni più simpatiche per il quadrante Steps Challenge che fornisce uno stimolo a muoversi di più durante la giornata:

Un orso animato - scrive Samsung - ti seguirà in ogni fase della "competizione", dallo stretching pre allenamento ai festeggiamenti al raggiungimento dell'obiettivo.


NUOVA GESTURE E SENSIBILITÀ RILEVAMENTO CADUTE

L'ultimo aggiornamento per Galaxy Watch 4 introduce novità sui controlli gestuali. Oltre a poter muovere l'avambraccio su e giù due volte per accettare una chiamata o a ruotare due volte il polso per rifiutarla o ignorare un avviso, arriva la possibilità di mimare il movimento con cui si bussare ad una porta per attivare un'app o innescare una funzione specifica, "senza alzare un dito o premere un pulsante".

Non è una novità il rilevamento delle cadute, introdotto sui Galaxy Watch nel 2020. È una novità invece il fatto che grazie all'aggiornamento per i Galaxy Watch 4 è possibile tarare la sensibilità della rilevazione e impostare fino a quattro contatti a cui inviare un SOS in caso di emergenza. Infine gli utenti Galaxy Watch, Watch Active di prima e di seconda generazione, Watch 3 e Watch 4 possono adesso ottenere gratuitamente un abbonamento a Strava della durata di due mesi.

VIDEO

Samsung Galaxy Z Flip 3 è disponibile online da eBay a 499 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 11 modelli migliori. Per vedere le altre 56 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 27 marzo 2023, ore 15:05)

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Ahahahahaha

Nukysh

L'aggiornamento di ieri ha portato solo miglioramenti alla stabilità, ma non ha introdotto nulla di nuovo

Vuoshino

A ok. Ho trovato un aggiornamento ieri e pensavo fosse questo

Nukysh

"...arriva la possibilità di mimare il movimento con cui si bussa ad una porta..."
che da noi in Italia verrà confuso con la gesture del "ficcare".

Nukysh

L'aggiornamento di cui si parla è stato appena rilasciato in Corea, da noi deve ancora arrivare

Mario Sernicola

Faces e Watchmaker sono 2 applicazioni che puoi usare per personalizzare il Watch 4. Trovi molte watch faces fatter molto bene.

Dado401

Le watchfaces su wear os sono scandalose, il 90% è spazzatura, app piene di pubblicità, pacchiane, fatte con i piedi, che in molti casi dainano pure batteria! Tizen da questo punto di vista sta su un altro pianeta, non so quanto effettivamente Samsung ci abbia guadagnato a cambiare OS...

Vuoshino

Dove avete visto questa funzione? Ho appena aggiornato e non vedo assolutamente nulla...
'arriva la possibilità di mimare il movimento con cui si bussare ad una porta per attivare un'app o innescare una funzione specifica, "senza alzare un dito o premere un pulsante".'

berserksgangr

SCUSATE PER L'OT: ho preso 2 Huawei Ban 6 e mi sono accorto della presenza di pochissime watch faces e pure bruttine. In compenso c'è uno store con tutte watch faces a pagamento... ed io che mi lamentavo di Xiaomi/Amazfit. Come rimediare?

Vuoshino

Quanto mi mancano le gesture di android wear normale per visualizzare le notifiche

Ivan Terribile

In generale non ti serve uno smartwatch allora.
Le alternative di Xiaomi, Huawei e tutti quelli che non usano WearOS/Watch OS sono troppo limitati lato smart, ma potrebbero fare più al caso tuo con autonomie da una settimana o più.
Anche se al momento reputo Fitbit il compromesso migliore

NEXUS

gli smartwtach sono piccoli cellulari, se vuoi un orologio senza app , non è uno smartwatch

Nukysh

L'aggiornamento ne introduce di nuove tra quelle disponibili di default. Poi puoi sempre scaricarne di nuove da sviluppatori terzi

Steve

Ci sono dei watch facer maker.
Dove puoi scaricare tantissimi watchface. E con un poco di pratica fai anche i tuoi

Ansem The Seeker Of Lossless

Reso dopo 1 settimana. Ho capito che uno smartwatch che dura 2 giorni non mi serve a nulla

Steve

No

Domanda: ma su wear os le watchface non sono fatte da sviluppatori indipendenti come su fitbit/garmin ecc? Bisogna aspettare sempre un aggiornamento di sistema per provarne delle nuove?

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?