
30 Marzo 2022
15 Ottobre 2021 22
Dopo i NXTWEAR G mostrati al MWC di quest'anno, TCL presenta ora un nuovo paio di occhiali intelligenti, gli Smart Glasses Thunderbird. Ma se i primi erano semplicemente un "cinema portatile", questi sono invece un progetto decisamente più ambizioso. Se pensate ai recenti Ray-Ban Stories di Facebook, che abbiamo recensito, siete fuori strada: il prodotto TCL è ben più sofisticato, e più vicino quindi alla proposta di Xiaomi in questo campo. Grazie ad un display micro-LED (i LED misurano 4 micrometri) e un algoritmo sviluppato appositamente le lenti degli occhiali si trasformano in schermi trasparenti capaci di mostrare immagini a colori, consentendo così di visualizzare informazioni virtuali che vanno a sovrapporsi al mondo reale in un contesto di realtà aumentata.
Per rappresentare in maniera efficace le potenzialità degli Smart Glasses Thunderbird, TCL ha anche rilasciato un video esplicativo che ipotizza vari scenari d'uso quotidiano, dalla possibilità di visualizzare gli impegni della giornata a quello di gestire la domotica, passando poi per la navigazione in realtà aumentata, e arrivando alla possibilità di scattare fotografie (con una fotocamera posizionata al centro, sul ponte) e di condividere e visualizzare file. Le interazioni saranno tutte possibili tramite una serie di tocchi e gesture da effettuare sulle aste.
Insomma, quel classico scenario da "Minority Report" che già Google aveva provato a tramutare in realtà coi suoi Glass, ma troppo in anticipo sui tempi. Resta da capire, comunque, se in generale gli occhiali intelligenti riusciranno mai ad aprire una breccia significativa nel mercato consumer, considerato anche tutte le perplessità legate alla privacy che li accompagnano.
Un altro ostacolo - che Facebook tramite la collaborazione con Ray-Ban ha tentato di aggirare - è rappresentato dall'apparenza. E gli occhiali TCL, pur avendo un'estetica piuttosto sobria e assimilabile ad un occhiale tradizione, comunque dal video sembrano una presenza ingombrante sul volto.
Ovviamente tutte le funzionalità sono vincolata alla connessione con uno smartphone. TCL, comunque, pur avendo presentato il prodotto in maniera piuttosto dettagliata, non ha ancora comunicato due informazioni molto rilevanti, e cioè la data di lancio e il prezzo.
Commenti
Perché in molte aziende è vietato filmare il posto di lavoro
Per 30 euro li compro subito XD
Perché?
Poi scopri che le persone pagano 3000 euro per TOGLIERE gli occhiali.
Tra parentesi nella mia azienda sarebbe vietato entrare con quel dispositivo addosso.
Esatto.
Anche la susta utilizzata come controller è identica ai Glass
E scopri che la UI non è neanche lontanamente quella mostrata
Hololens Microsft praticamente
Belle le demo...poi scopri che la batteria dura 10minuti
figata assurda
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Comodissimi...
Impossibile anche solo da pensare per me che sono ipermetrope...
Speriamo in una evoluzione del chip che mi hanno iniettato con il vaccino, magari tutte queste informazioni potranno essere proiettate direttamente nel cervello con qualche upgrade futuro!
Ho provato un dispositivo simile per il mondo Safety e si ti dico che si riesce a mettere a fuoco bene
ma come diavolo ha montato i freni della bicicletta?
al min 1:02 so già come andrà a finire ;)
Vabbe' TCL le spara ogni tot, quindi va preso sul serio solo quando "esce" il prodotto
Beh ma è uguale, quando vuoi guardare il display ti concentri su quello, quando vuoi "tornare alla realtà" cambi focus
Si ma i VR come dici giustamente tu hanno solo un piano...
Ma si riesce a mettere a fuoco bene dei contenuti così vicini agli occhi?
Per me sembra impossibile, forse perchè sono anche ipermetrope...
Praticamente dei Google Glass di terze parti. Ottimo