HTC Vive Flow ufficiale: visore VR stand-alone compatto e leggero

15 Ottobre 2021 11

HTC Vive Flow è ufficiale: come previsto, è un visore di realtà virtuale stand-alone compatto e leggero, dal prezzo relativamente contenuto. Insomma, si potrebbe definire una versione migliorata e potenziata dell'Oculus Quest Go di Facebook. Non ci sono controller: si può fare tutto tramite smartphone (solo Android, versione da 9 Pie in poi), accoppiato via Bluetooth, e un'app dedicata. Grazie ai suoi accelerometri/giroscopi integrati, il telefono può muovere il puntatore nell'interfaccia del visore oppure aiutare con lo scrolling.

Le specifiche tecniche sono, come è facile immaginare, modeste: due display da 1.600 x 1.600 pixel con refresh di 75 Hz e campo visivo di 100°. Non ci sono dettagli precisi sul SoC, ma è confermato che consuma al massimo 7,5 W appena. La RAM ammonta a 4 GB, mentre la memoria di archiviazione a 64 GB. Citate anche le opzioni di connettività supportate: Bluetooth 5.0, Wi-Fi e Miracast.

Da notare che il visore è stand-alone, ma non è del tutto libero dai cavi: ne serve uno per l'alimentazione. Come dicevamo, i consumi sono bassi, quindi è possibile usare uno smartphone o un power bank in mobilità. Vive Flow ha una piccola batteria tampone a bordo che permette l'hot swapping - insomma, cambiare fonte di alimentazione senza spegnimenti. L'autonomia massima è di cinque minuti.

Il visore ha una costruzione snella e filante, in stile occhiali, e il peso è di soli 129 grammi. Nonostante ciò, HTC è riuscita a includere altoparlanti stereo con supporto allo spatial audio, due microfoni con cancellazione attiva di rumore ed eco, e due videocamere per il tracking dei movimenti (6DoF) e il video pass-through (per vedere l'ambiente circostante quando si indossa il visore). Grazie alle stanghette ripiegabili è possibile inserire il visore in una custodia (da comprare separatamente) facilmente trasportabile. C'è una ventolina che soffia aria fresca sul volto dell'utente, e i punti di contatto con il volto sono removibili e sostituibili. È possibile regolare individualmente il punto di fuoco delle lenti.

HTC Vive Flow costa 569€ in Europa. I preordini sono aperti già ora, e le consegne inizieranno il 2 novembre. Chi effettua un preordine entro fine ottobre riceverà bonus hardware e software per un valore di 110€, dice HTC: due mesi di abbonamento a Viveport Infinity, 7 contenuti premium scelti dalla società e soprattutto la custodia ufficiale.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FlowersPowerz

Non ha mercato questo coso

Ombra Alberto

Oculus quest 2 lo uso già per vedere film anche a 4k .. ma posso sia giocarci con il PC oppure senza. Questo htc vive serve solo a guardare film... x 500 euro .. mmmm

NEXUS

guardate la serie su Prime Video UPLOAD, così capirete a che servono ahahaha

Magoma

Ma a che serve? Un altro accrocco inutile.

Vive

Interessante ma il prezzo un po' fuori focus.

D3stroyah

HTC deve smettere. Non sanno cosa stanno facendo

Raffaele

Io ho il quest 2 che costa la metà di questo e fa le stesse cose anzi avendo una batteria, volendo, posso usarlo senza nessun cavo anche per più di un paio di ore..boh non ne capisco il senso, il prezzo è assolutamente fuori da ogni logica, senza considerare che con il quest 2 se ho un PC gaming prestante, posso connettermi tramite USB C e usare giochi molto più complessi o usare Windows in realta virtuale (cosa che qualche volta faccio ed è una figata).

Michael Polisini

L'unica motivazione è che questo prodotto monti hardware Intel o AMD, perché altrimenti sarebbe come darsi la zappa sui piedi

D_P

Ma il Quest2 base non costa 350 euro? Perchè uno dovrebbe spendere quasi il doppio per questo che non è nemmeno veramente wireless e non ha il controller?

DiRavello

ne venderanno a pacchi

T. P.

https://media0.giphy.com/me...

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo