
03 Maggio 2022
Anche il primo Apple Watch, il cosiddetto "Serie 0", non essendo più nel listino della società di Cupertino da oltre cinque e meno di sette anni, entra ufficialmente nella cosiddetta lista dei prodotti "vintage" in cui sono già entrati nei mesi scorsi il MacBook da 12, il primo iMac con display 5K, l'iPod Nano e l'iPod Touch di quinta generazione.
Il primo Apple Watch, ricordiamo, venne annunciato a settembre del 2014, assieme all'iPhone 6 e all'iPhone 6 Plus, ma arrivò sul mercato nell'aprile del 2015. Furono lanciati 4 diversi modelli - Watch, Sport, Edition e Hermès - realizzati in diversi materiali e in versioni da 38 o 42 mm. Nel 2016 arrivarono il "Serie 1" e dal "Serie 2". Da allora, Apple ha continuato ad aggiornare regolarmente il suo smartwatch ogni anno. Nelle scorse settimane è stato annunciato anche il nuovo Apple Watch Series 7 che, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del mese di ottobre.
Apple, come detto, definisce "vintage" un dispositivo che non è più in listino da oltre cinque e da meno di sette anni ma una volta superato questo limite entra nella lista dei cosiddetti "obsoleti". La differenza tra le due categorie è che i vintage possono essere ancora riparati ufficialmente presso Apple o centri autorizzati, in base alla disponibilità delle parti. Per gli obsoleti, invece, non c'è possibilità di riparazioni "ufficiali" ma, nel caso, occorre rivolgersi a centri assistenza di terze parti. Apple, tuttavia, offre un servizio di riparazione estesa di alcuni prodotti in alcuni Paesi in cui è obbligata per legge.
Per la maggior parte dei prodotti, la designazione vintage significa che non sono più idonei per le riparazioni presso il Genius Bar nei negozi al dettaglio Apple o dai fornitori di servizi autorizzati Apple, ma Apple offre riparazioni estese di alcuni prodotti negli Stati Uniti e Turchia, dove le leggi locali richiedono un periodo maggiore di obbligo di assistenza.
Commenti
Ma perché è da giorni che continuate a ripostare sempre la stessa notizia? Ve se è rotta qualcosa in produzione?
Per un orologio smart spenderei poco, non più di 100 euro. Basta e avanza comprare il telefono che dopo 2-3 anni è una mezza schifezza e hai buttato al vento 500-1000euro.
Al posto di uno smartwatch da 500 euro mi compro un hamilton o un seiko, funzionano a vita e prendono valore
Ahhhhhh
Si sarà riciclato qui con qualche altro nickname.
https://uploads.disquscdn.c...
Pagato 15000 o di più? Immagino cosa gli rimane
di cui nessuno ricorderà assolutamente nulla.
Dai, vuoi mettere davvero a paragone quel catorcio dell'LG? Semmai, un filo più iconico direi che è stato il primo Moto 360. O anche (cambiando settore) il lettore Zune HD (giusto per farti capire che non ho la fissa per Apple, tutt'altro).
Non sono un designer e non so spiegarti qual'è il processo che rende un prodotto "iconico". Ma sicuramente una cosa dozzinale (es. smartwatch Samsung e LG) non vi può rientrare.
per iPad non saprei, ma iPhone 4 con antenna-gate è da museo, insieme al mouse che si carica da sotto e la prima pencil che si carica attaccata perpendicolare all'iPad.
Concordo... l'unico difetto che per me resterà solamente un sogno...
E che dovrei dire io, con il primo iPad in assoluto del 2010 e l’iPhone 4 originale del primo lotto con antenna-gate?
XD
me lo ricordo dopo gia il primo aggiornamento fu distrutto da una lentezza inesorabile
veramente di smartwatch con display rettangolare pre Apple Watch ce n'erano quanti ne volevi...Samsung ne ha fatti un bel pò ed anche LG con il suo primo wearOs, quello di Sony con display transreflective sempre con wearOs...tutti usciti prima di Apple Watch..
a naso il primo Apple Watch in oro, non penso certo che perderà valore, anzi...magari non funzionerà più ma certo il valore non lo perde...
che trasgry
Ci sono molti prodotti (anche antecedenti ad AW) che ci assomigliano troppo, mentre ipod ha creato un taglio netto nel mercato dei lettori mp3, con una forma e un design mai visto prima, idem per i pc "iconici", anche iphone é stato il primo con questa forma etc etc etc ed é riconoscibile da lontano.
Che sia un oggetto di design che in una collezione apple faccia la sua buona figura non ci piove, ma da solo non é cosí chiaramente riconoscibile.
Fatico a capire il motivo per cui l'Apple Watch non possa rientrare in quella categoria di prodotti iconici, visto che ha un design tutto suo (gli altri si sono buttati sul "banale" quadrante rotondo) ed è presto diventato lo smartwatch più venduto ed apprezzato fra una marea di prodotti mediocri (con qualche rara eccezione che però, purtroppo, nessuno ricorderà fra 5 anni)
Preferisco questo https://uploads.disquscdn.c...
capolavoro
Il concetto di iconico non é personale, sai? Un apple 2 e un iMac G4 o il primo ipod lo sono, il watch no, perché se estrapolato dal contesto perde ogni riferimento a marchio, nome etc. Cosa che gli altri oggetti da te citati non perdono in nessun caso...perché sono iconici.
forse per te non sarà iconico, ma il prodotto lo è. Pensa a quelli che in casa hanno un Apple 2, un iMac G4 o il primo iPod. Sono prodotti iconici che verranno ricordati per sempre. Di fianco a quei prodotti, se puoi permettertelo, un Apple Watch Edition in oro sarebbe la ciliegina sulla torta. Ma anche un normalissimo Apple Watch 1 in alluminio o acciaio starebbe bene ugualmente eh..
sai che gli frega a chi può permettersi di spendere 10.000 per uno smartwatch.
Ma non é iconico, a 2m di distanza é uguale a un fitbit dello stesso periodo.
per quei pochi facoltosi che collezionano prodotti iconici può avere senso, tanto finisce in una teca
Ah, non vintage secondo i canoni del nostro pianeta, vintage secondo i canoni dei Genius apple. Mi chiedo come chiamino la parmigiana di melanzane, queste persone, visto che hanno nomi idioti per tutto.
Vintage? Non ha nemmeno 10 anni..
però vedi che sono dei veri signori, ti danno la possibilità di scegliere cosa buttare nel cestone RAEE
poveri lurido losers appleTARD senza speranza
Beh certo, meglio il mio Sony. Manco preso già obsoleto.
tra 5 giorni il mio macbook pro di ottobre 2016 diventerà vintage. non vedo l'ora...
Certo salvano il pianeta mettendo in confezione il cavo di ricarica Type C quando TUTTI hanno in casa i caricabatterie per Type A.
Quindi o butti il cavo o butti il caricatore......sono semplicemente dei geni del male.
un oggetto che tra 10 anni al 90% non funzionerà più?
compro oro
Il tizio con quello placcato d'oro mó che fa?
vabbè chi ha comprato quello da 10.000€ significa che ha soldi da buttare ed è come se ne avesse spesi 10, oltre al fatto che in futuro potrà valere ancor più come oggetto da collezione.
lol, un qualsiasi altro smartwatch di quell'anno nemmeno si accende più, questo ancora te lo riparano ufficialmente in Apple.
ti confondi con un daytona degli anni 70, questa di apple, tranni rari casi, è paccottiglia
tocca riesumare il cane a cui avevo regalato quello d'oro
No, non funziona così
Un minuto di silenzio per chi ha comprato la versione edition in oro
lol, vintage. W il consumismo insomma. Meno male che vogliono salvare il pianeta omettendo il caricabatterie nelle confezioni.