
02 Novembre 2021
30 Settembre 2021 57
Il sistema di rilevamento delle cadute di Apple Watch, introdotto con Series 4, funziona. Ci mancherebbe altro, sarebbe strano il contrario, visto che lo strumento c'è, ed è al servizio degli utenti. Fa però piacere sapere che ci sono casi in cui davvero questa tecnologia che riconosce il movimento del polso e l'accelerazione dell'impatto è risultata utile per salvare la vita alle persone. In questo caso specifico ci riferiamo a Muhammad Fitri, 24enne caduto dalla sua moto a seguito di uno scontro con un camion nel quartiere Ang Mo Kio di Singapore.
Il ragazzo è caduto a terra e ha perso conoscenza, mentre l'autista dell'altro mezzo è fuggito, lasciandolo solo (tra l'altro a quell'ora le strade erano piuttosto deserte). L'Apple Watch indossato al suo polso ha però rilevato la caduta e ha inviato automaticamente un messaggio al contatto che il motociclista aveva selezionato per le emergenze. Contemporaneamente, lo smartwatch ha chiamato l'ambulanza. Apple Watch, ricordiamo, invia l'SOS solo nel caso in cui a seguito della caduta l'utente non si muova almeno per un minuto e non risponda all'allarme che l'orologio attiva automaticamente.
Apple Watch non è l'unico smartwatch ad essere dotato di tale funzionalità: Samsung, ad esempio, l'ha implementata a partire da Galaxy Watch 3 e Active 2. Su Apple Watch è attiva dalla Series 4 in poi: avvisa con un tocco sul polso e, contemporaneamente, con un allarme acustico visualizzando un avviso sullo schermo. Se si sta bene, basta tappare su "Sto bene" o "Chiudi" o, in alternativa, premere la Digital Crown. Se non si reagisce e si resta fermi per circa un minuto, l'orologio farà partire automaticamente la chiamata di soccorso e un messaggio ai contatti preselezionati con la posizione.
Commenti
Pistacchio, venderebbe l'anima per vomitare il suo odio per Apple.
Certo d'accordo su tutto, peccato che come sempre, passa Apple per "innovatrice", quando è un qualcosa che già esiste e funziona da tempo su altri smartwatch...
Ma ok...
La mia amica lo sa per tempo quando le sta per venire. Credo che vada in base alla gravità e al tipo di cura.
Ma prima di penetrare una bella donzella mi dice se ha qualche malattia? Aaaaaa. Comunque ben venga qualsiasi aiuto di tecnologia qualsiasi essa sia.
La "malattia" del tipo sopra? o l'orologio? :-)
È una sicurezza
Che idiozie
Ho avuto 4 episodi (crisi) in meno di 24 ore, iniziate con la prima a distanza di circa 24 ore da un incidente in auto. Ho 42 anni e non ho mai avuto in precedenza nessun tipo di crisi epilettiche. Infatti ,. riassorbiti gli edemi che premevano sul cervello, non ho più avuto nessun episodio e sono ormai passati quasi 8 mesi
Io ho un Garmin con questa funzione, quest'estate sono caduto durante un'escursione, mi sono rialzato subito ma l'orologio aveva già fatto partire il countdown per la chiamata di soccorso e se non avessi premuto io il tasto apposito di stop sarebbe partita nonostante fossi ormai in piedi, credo sia perché in caso di cadute lungo scarpate comunque ci si "muove". Non so come si comporti Apple Watch perché non ce l'ho.
Ma anche durante le camminate, sperimentato involontariamente questa estate.
Vorrei sapere se in Italia funziona…visto che quel turista francese ci è morto in una scarpata perché non lo trovavano….
E te pareva che non inserivano lo spot samsung in un articolo apple? che livello
Ma io sinceramente non capisco il tuo problema. Una persona non del campo scrive la sua esperienza e tu lo insulti solo perché non è preciso? Complimenti.
Curioso di sapere cosa "dice" AW ai servizi di emergenza.
Saluti
ahahaha povero appleTard, funziona con tutti i device
anche sui cellulari samsung, non so se anche sui Apple
chissà se a quello nuovo metterà il parabordi.
ipotizzo che interagira poco, dara informazioni essenziali ai soccorsi indirizzo e il contatto di emergenza.
Ma non capisco se dica solo un messaggio registrato o sia in grado di interagire con l’operatore che risponde
successo anche a me, la cosa funziona eccome
altrimenti siri a cosa serve.
Il ragazzo è caduto nel tentativo di prendere al volo l'Apple Watch che stava cadendo mentre andava in moto. XD
*falze
Non ho ben capito una cosa però, l’Apple Watch chiama i soccorsi e poi fa partire un messaggio registrato?
Il suo commento parla di epilessia cronica, come se esistesse epilessia acuta. Parla di 'maggior parte dei casi' preceduti da Aura, assolutamente non vero.
Da nessuna parte viene da lui menzionata una crisi focale, che tu tiri in ballo. Ma anche in questo caso più comuni non significa nulla, quindi torno a ripetere, se dobbiamo scrivere mezze verità o grandi stronzate di natura medica su un blog pubblico, meglio evitare. Per farsi un quadro generale di cos'è l'epilessia, vi consiglio una lettura della pagina dedicata su MSD, c'è sia una versione profani che una professionisti, tutte informazioni attendibili e verificate, non basate sull'esperienza dell'utente pincopallino
Mi sembra una storia a lieto fine per tutti, il ragazzo si è salvato e l’apple watch si è rotto così dovrà acquistarne uno nuovo da mamma apple, tutto è bene quel che finisce bene.
È la notifica sul cambio di posizione… chiaramente i soccorsi erano già intervenuti, motivo per cui si stava spostando, e verosimilmente già era stata informata che non era niente di grave, la prima notifica è di una quarantina di minuti prima dello screenshot.
Gli Apple watch sono mellio dele perzone
Tecnologia al servizio dell’utente.
Come tutti i prodotti Apple, funziona e funziona bene, in maniera utile all’utente, senza grattacapi.
Ma guarda che ha ragione. Le auree sono più comuni nelle forme che partono dalla regione temporale.
Non capisco cosa succeda quando chiama i soccorritori. C’è una voce automatica, tipo Siri, che descrive continuamente il problema fino a quando non viene staccata la chiamata?
studia capra
L'epilessia ti è venuta a seguito di un trauma o ci sei nato?
È una patologia molto complessa purtroppo.
Ma taci trollino, vai a giocare col PocoPhone
Certo, ma la concorrenza sugli articoli non c'è.
Ti prego, già quando parli di telefono spari stronzate, ma non fare disinformazione medica
ovvio per i social
eh... l'apple watch funziona se ti fai male subito.
anche se ti addormenti e ti viene un infarto non ti aiuta.
Non so... se ti arriva un messaggio del genere, la prima cosa che fai è uno screenshot?
Se non ci fosse stata la concorrenza, magari non l'avrebbero mai implementato.
Ci vorrebbe un equilibrio dettato dal buon senso e non dal marketing.
sapevo il contrario
Solo nella prima delle quattro crisi che ho avuto a seguito di un incidente mi sono sentito "strano" qualche minuto prima, come se il mondo intorno a me fosse rallentato e io fossi quasi imbambolato. Ma nelle tre successive non ho avuto neanche il tempo di rendermi conto che stava iniziando a tremarmi la gamba che sono andato in black out.
Certamente. Però ad esempio io non soffro e non ho mai sofferto di epilessia. Eppure dopo un incidente dove non mi sono fatto praticamente nulla, dopo circa 24 ore, ho avuto due crisi epilettiche a distanza di poche ore una dall'altra (causate da un piccolo edema al cervello non visto nella prima tac al pronto soccorso) e se per puro caso quella sera non era presente con me una persona nessuno avrebbe chiamato i soccorsi (che poi di crisi epilettiche non si muore ma ci si può fare male ad esempio mentre si cade, andando a sbattere la testa, e in quel caso non rialzarsi neanche finita la crisi stessa). Insomma non sarebbe del tutto inutile
Io ho sofferto di epilessia. Le forme sono molte ma nella maggior parte dei casi ci sono segnali premonitori dieci-quindici minuti prima della caduta, il termine medico è Aura.
Se l'epidemia è cronica (mai stato il mio caso) non è difficile imparare a riconoscere i segnali.
Comunque, più semplicemente, basterebbe fare un'opzione specifica per chi ha l'epilessia e chiamare immediatamente i soccorsi in ogni caso
Beh certo, se per muoversi intende che ci si "sposta" allora si. Ma temo che intenda proprio rilevare dei movimenti anche della sola mano. Non ho uno smartwatch con questa funzionalità per poter controllare