Mercato smartwatch: Samsung e Garmin in forte crescita nel Q2 ma Apple resta prima

27 Agosto 2021 58

Per il mercato degli smartwatch, così come il primo trimestre, anche il secondo del 2021 è stato decisamente positivo con le spedizioni globali che hanno mostrato un aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Secondo quanto rilevato da Counterpoint Research nel suo consueto Global Smartwatch Model Tracker, Apple continua a mantenere saldamente la prima posizione ma la sua quota di mercato è scesa dal 30,1% al 28%. Questo calo, secondo la società di ricerche, sarebbe dovuto all'intensificarsi della concorrenza, specialmente da parte di brand cinesi e indiani.

In calo anche la quota di Huawei che continua a risentire pesantemente del ban imposto dagli Stati Uniti. Nonostante sia scesa dal 13,1% al 9,3%, tuttavia, la società cinese continua a mantenere la seconda posizione in classifica, incalzata da una Samsung che, grazie alle ottime vendite di Galaxy Watch3 e del Watch Active2, è riuscita a crescere del 43% su base annua. Samsung, ricordiamo, ha recentemente annunciato anche i suoi Galaxy Watch4 basati su Wear OS.

Le spedizioni dei primi 5 produttori di smartwatch nel Q2 2021 vs Q2 2020

Una delle migliori performance registrate nel corso del secondo trimestre è stata sicuramente quella di Garmin che, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è cresciuta del 62% superando, come Samsung, il tasso di crescita medio del mercato e registrando tassi di crescita più elevati rispetto ad altri brand di fascia alta.

Secondo quanto rilevato da Counterpoint Research, la base di utenti di Apple Watch ha superato per la prima volta la soglia dei 100 milioni durante il trimestre e gli Stati Uniti continuano a essere il mercato chiave della società di Cupertino.

La pandemia ha ulteriormente spinto i consumatori ad essere sempre più attenti alla salute e a ricercare funzioni come il rilevamento dell'ossigenazione del sangue (SPO2) e il monitoraggio della frequenza cardiaca che ormai si trovano anche negli smartwatch al di sotto dei 100 dollari. Questo segmento di mercato, in particolare, ha fatto registrare una crescita del 547% su base annua.

La Cina è il secondo mercato dopo il Nord America anche se il suo tasso di crescita è stato leggermente inferiore a quello di altre regioni. Nonostante la sua quota sia aumentata del 6% in un solo anno, l'India resta ancora il fanalino di coda con meno del 2% del mercato totale.

I cinque smartwatch più venduti nel secondo trimestre del 2021

Relativamente agli smartwatch più venduti nel corso del secondo trimestre, in testa troviamo Apple Watch Series 6 seguito dal modello più economico, il Watch SE. Anche al quarto posto c'è un Apple Watch, il Series 3 in questo caso, che precede l'Imo Z6-4G. Al terzo posto troviamo il Galaxy Watch Active 2 di Samsung.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

quale android? cioè di quale marca?

Michele Melega

Trovami uno Smart watch di fascia di prezzo inferiore ad Apple Watch che non sia una porcheria (e che abbia app ben fatte e compatibili) e ti darò ragione. Ma siccome non ce ne sono, non ho di che preoccuparmi.

Oltretutto, per il sonno, basta ricaricare AW a cena e sei a posto.

BadBlooddd

Siri non è assolutamente alla pari di Assistant, io vorrei monitorare il sonno quindi doverlo ricaricare ogni giorno è una seccatura, tutte ste app utili e ben fatte non le ho trovate, le chiamate le fai anche con altri smartwatch, gli altri molto spesso hanno attacchi per cinturini standard quindi hanno anche loro accessori di qualità.. dire ''tutto il resto è porcheria'' ti qualifica come un banalissimo hater, perchè (sia oggettivamente che soggettivamente) non è vero. La verità è che può piacerti, a livello soggettivo lo puoi preferire al resto e trovarlo indispensabile e insostituibile, ma è un prodotto totalmente sopravvalutato.

Max

non vedo questa differenza, uno sfondo con delle icone! La differenza sostanziale nell'utilizzo è che su iphone sei costretto a passare per le impostazioni di sistema anche solo per equalizzare la musica.

Joel

Mi trovo malissimo con Android

Max

bè se sei fesso a legarti ad un telefono, problema tuo.

Max

a bè se ti leghi con iphone allora si, ma è poco furbo avere iphone, tutto qui.

Max

ahahah

Elris

Il Garmin Fenix 6 è l'infinito se si è appassionati di sport.

mikko

per gli aggiornamenti probabilmente hai ragione, sono sicuramente più supportati. ma fatto sta che hanno prezzi troppo esorbitanti rispetto alla concorrenza.

mikko

ma puoi fare tutto cio anche con un samsung.. l'unica cosa forse sono le app perchè non le ho provate, ma ho avuto per 6 anni gli smartwatch samsung è l'unica cosa che scaricavo erano le watchface. app esterne non mi sono mai servite.

Dmitri

Si sì certo. Mi chiedo però perché usare la rete dati per chiamare quando si ha a disposizione la rete cellulare che il più delle volte è 1000 volte meglio

Li dipende dalla connessione specie se si usa quella cellulare

Michele Melega

Siri è alla pari di Google assistant, lo ricarico di notte, quindi (come per il telefono) non mi interessa se dura due giorni invece che una settimana (se esco per un weekend non è un problema portarmi un cavetto), ha app fatte meglio rispetto android, ha aggiornamenti per anni, accessori compatibili, posso chiamare da quello tenendo l’iPhone in tasca o nello zaino…. Tutto il resto è porcheria

Dmitri

Che poi il più delle volte si sente malissimo con whatsapp... Boh

BadBlooddd

Mah non mi sembra.. la batteria non dura molto più di un android, siri è scema ed inaffidabile, rispondere alle notifiche è scomodo e sono gestite meglio su altri sw.. poi non so cosa ci facciate, ma io tutte ste app superiori per numero e qualità e utilità, non ne ho trovate .-. è solo un ''gioiello'' carino da possedere ed indossare, per leggere le notifiche, pagare e rispondere alle telefonate quando si hanno le mani impegnate. Pure lato fitness non fa niente di sconvolgente

Questione di comodità le chiamate normali sono un po morte come gli infiniti sms che appunto danno gratis gli operatori (ed immagina perchè lol…) oggi viaggia tutto molto più comodamente su app di messaggistica whatsapp, telegram etc…chiamate/messaggi, ma purtroppo apple watch non riceve chiamate whatsapp…colpa dell’estrema lentezza nello sviluppare WA? Colpa dei limiti assurdi spesso imposti da Apple? O più probabilmente di entrambi…? Chissà peccato…

Bene professionale auguri

TheRealTommy

ah ok, per fortuna che nel mio ufficio siamo professionali.

Michele Melega

perché è l’unico smart watch con un senso

CAIO MARIOZ

Apple Watch è incredibile
Punto.

Beh chiunque visto in ufficio ne riceviamo ad iosa ogni giorno….non è che perché non le usi tu vuol dire non le usa nessuno ahah

BadBlooddd

Io sinceramente non capisco perchè apple watch sia tanto amato, l'ho preso a marzo e a luglio l'ho rivenduto..

enri

Beh sui primi Smartphone vero non funzionava ottimamente. Adesso ad esempio su s21 o ricordo sui One plus si sblocca in un nano secondo

TheRealTommy

chiamate whatsapp? ma chi le usa? ahaha

Brogli

Assistente arriverá, per health monitor c'é l'apk con plugons craccato da xda

Brogli

Samsung watch 4 dura il doppio

Joel

non mi piace l'impronta, l'ho sempre trovata scomoda

enri
Pistacchio
optimus81

mi dispiace ed ho pena per il tuo fegato pistacchino mio

optimus81

Ma quando mai! a livello software sono tutti 2 anni indietro come minimo e se consideriamo la qualità e le applicazioni siamo su due livelli completamente diversi...

Rieducational Channel

Ho preso il venu sq perché sono povero e mi ci trovo davvero bene.

Joel

per via del software mi trovo meglio con il design squadrato

Joel

40mm

BrownBear

Quello da 44mm? Dove?

Dmitri

Si, è una particolarità degli orologi... sono rotondi dal 1900.
Pensa che ci sono orologi TONDI (che schifo.....) che costano 80k euro... ad alcuni piacciono.

L.Lort

io, se mi chiamano da whatsapp, non rispondo!

Joel

Dicono abbia un softare penoso, scarso supporto alle app di terze parti e in più è rotondo

Dmitri

huawei gt2 pro praticamente ha le stesse funzioni e la batteria dura un botto

Dmitri

chiamate whatsapp??!?! ma ormai qualsiasi operatore offre minuti illimitati, a che pro usare whatsapp per chiamare?!

Joel

gli altri smartwatch con le stesse funzioni di Apple Watch non hanno autonomia superiore, stai diffondendo una menzogna (come fai sempre)

Joel

Io ho preso SE in offerta a 279, ottimo affare

BrownBear

Io spero che con l'uscita del nuovo a settembre, la serie 6 cali un pò. Anche a me farebbe comodo il discorso dello sblocco con la mascherina. Per quanto riguarda i limiti, a cui qualcuno fa riferimento in questo blog, molti pensano che le persone siano tutte smanettoni invece al 99% dell persone interessa solo che un prodotto sia buono e funzioni bene (facendo quello che viene promesso).

vincenzo francesco

Concordo.. Ho avuto prima il fenix 5 ed ora il 6s e son perfetti

PositiveVibes

I garmin sono una spanna sopra tutto il resto

trodert

L'assistente google arriverà fra qualche mese, ed è meglio così, visto che l'assistente google su wear os allo stato attuale è piuttosto buggato.

Suz Curter

Vai su xda e fai sideload di SHM e ti va tutto anche su altri telefoni Android

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling