Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG Tone Free 2021 ufficiali: tris di auricolari TWS con cancellazione del rumore

26 Luglio 2021 5

Gli auricolari TWS o True Wireless Stereo LG Tone Free 2021 sono ufficiali: la società sudcoreana li ha annunciati poche ore fa tramite comunicato stampa. Ci sono tre modelli tra cui scegliere: gli FP9, gli FP5 e gli FP8, che erano già stati anticipati dalla sezione tedesca del sito ufficiale a inizio luglio. In soldoni, la grande novità rispetto alla precedente generazione è l'arrivo della cancellazione attiva del rumore o ANC.

Da notare che questi non sono in assoluto i primi auricolari LG a offrire l'ANC, ma è la prima volta che la si trova su tutta la gamma più mainstream. Tutti e tre i modelli hanno un setup a tre microfoni per garantire una riduzione ottimale del rumore. Come ormai è consuetudine, è prevista anche una modalità trasparenza per permettere all'indossatore di percepire chiaramente i rumori che lo circondano. LG promette passi avanti anche lato qualità sonora: la società ha scelto di collaborare con Meridian Audio per ottimizzare la qualità con l'aiuto della tecnologia 3D Sound Stage.

La caratteristica più peculiare dei Tone Free rimane tuttavia il case con tecnologia UVnano: il case contiene dei raggi ultravioletti che sterilizzano gli auricolari quando tornano nella loro sede. L'efficacia dichiarata è di oltre il 99,9% dei batteri. UVnano si trova sia sugli FP8 sia sugli FP9, ma non sui più economici FP5. Tutti e tre gli auricolari, tuttavia, hanno una certificazione IPX4 contro gli schizzi d'acqua.

Dal punto di vista dell'autonomia le cose sono molto simili su tutta la gamma: il case offre in tutti i casi 14 ore aggiuntive, mentre gli auricolari 10 (FP8 e FP9) oppure 8 (FP5) ore al massimo (senza ANC). Cinque minuti di ricarica del case, dice LG, equivalgono a un'ora in più di autonomia. Gli FP8 sono gli unici a supportare la ricarica wireless, ma i top di gamma FP9 hanno un asso nella manica, che si chiama Plug & Wireless.

In sostanza, il case può funzionare da dongle per offrire audio wireless su dispositivi senza il Bluetooth, per esempio una console di vecchia generazione, o un PC fisso, o un'autoradio, oppure (ed è questo il caso che LG porta ad esempio) il sistema di intrattenimento di un aereo. Serve un cavo da USB-C a jack audio; quest'ultimo si inserisce nella console o altro dispositivo, la USB-C nella porta del case.

La gamma LG Tone Free 2021 sarà disponibile all'acquisto entro fine mese in alcuni mercati chiave; negli altri arriverà poco dopo. Per il momento non abbiamo ancora dettagli sui prezzi, ma possiamo consolarci con le colorazioni: Charcoal Black e Pearl White per tutti e tre i modelli, Haze Gold solo per FP9 e FP8.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BadBlooddd

ahah tranquillo!

Davide G.
BadBlooddd
Davide G.

Dai un'occhiata alle nuove Redmi Buds 3 Pro. Sono tra le poche in quella fascia di prezzo ad avere sia ANC che tecnologia multipoint

BadBlooddd

Raga delle cuffiette bt CON FILO e multipoint sui 30-40 euro? Le mie aukey epb60 sono ottime ma non sono multipoint t.t e ultimamente mi sta pesando molto

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO