
15 Dicembre 2021
20 Luglio 2021 5
È passata un po' sotto traccia una delle novità di watchOS 8 (la cui terza beta è uscita una settimana fa) che più può tornare utile a coloro che utilizzano Apple Watch per tracciare le attività sportive.
Sia che ci si tenga in forma con delle camminate veloci, sia che ci si alleni in vista di una gara, l'orologio intelligente di Cupertino può essere un ottimo compagno per chi lo indossa: dalla banale rilevazione della frequenza cardiaca agli aggiornamenti di importanza cruciale come il passo (tempo/distanza, quindi minuti al chilometro), Apple Watch può monitorare diversi parametri relativi all'attività fisica.
E a breve potrà pure annunciarli grazie a Siri. È la possibilità di cui si è parlato relativamente poco, che è già presente in watchOS 8 beta e che presumibilmente ritroveremo nella versione finale del sistema operativo. Del resto la voce di Siri viene già utilizzata da Apple per leggere i messaggi di testo in arrivo quando si indossano delle AirPods, per cui prestare la voce dell'assistente vocale alle attività sportive non dovrebbe essere una gravosa incombenza per i tecnici della Mela.
Chi sta provando la beta di watchOS 8 può attivare i "Feedback vocali" all'interno delle impostazioni di Apple Watch nel menu Allenamento. Apprezzabile il fatto che Apple abbia deciso - e non era scontato - di svincolare Siri dalle AirPods, almeno per quel che riguarda l'attività sportiva. In questo modo, Siri fornisce i suoi feedback anche se si indossano degli auricolari wireless di altri produttori.
Chi ha avuto modo di testare i feedback vocali di Siri riferisce che l'assistente fornisce aggiornamenti sullo stato di avanzamento dell'allenamento. Per esempio durante una camminata si riceve una vibrazione di notifica da parte di Apple Watch nel momento in cui si completa il chilometro: Siri dirà qualcosa come "Un chilometro, ritmo nove minuti e quindici secondi".
Con watchOS 8, quindi, per conoscere lo stato di avanzamento non sarà più necessario guardare il display dell'orologio, ma basterà prestare un orecchio a Siri una volta raggiunto l'obiettivo parziale o la metà di un allenamento cronometrato. Il tutto con la tipica gentilezza di Siri
il volume del brano in riproduzione - ammesso che non si preferisca allenarsi nel silenzio - verrà abbassato per la lettura dell'aggiornamento sull'attività fisica, tra corsa, camminata, nuoto o ciclismo. Ricordiamo che l'arrivo di watchOS 8 in versione stabile è atteso in autunno.
Commenti
Giuseppe Biondo nuovo acquisto
Quindi sembra funzionerà solo quando si indossano delle cuffie. Sarebbe comodo avere questa funzione anche se non si ascolta musica, semplicemente dall'altoparlante del watch.
E comunque se hai iPhone prendi tutto Apple.
mi è capitato qualche mese fa di vedere caricate le tracce di attività sportiva registrate con l'AW, ed erano orribili quei segmenti a zig zag sovrapposti alla mappa. Falsati completamente distanza e passo medio. Ora avranno migliorato?
wow! Funzione che avevo sul Samsung più di un anno fa. Cmq. se fai sport non prendi un Apple Watch, ma un Garmin