Ecco il sensore per la glicemia di Rockley, futuro su Apple Watch?

14 Luglio 2021 15

Rockley Photonics ha annunciato oggi un nuovo sensore per la misurazione non invasiva al polso della glicemia. L'aspetto curioso dell'annuncio è che Rockley Photonics è sì un'azienda leader nella fotonica al silicio ma è allo stesso tempo uno dei principali fornitori di Apple, quindi non sarebbe sorprendente se la tecnologia ufficializzata oggi la ritrovassimo in una delle prossime generazioni di un dispositivo della Mela quale, ad esempio, l'Apple Watch.

Il sensore di Rockley - si legge nel comunicato - integra l'hardware e il firmware necessari ai dispositivi indossabili per tenere traccia di diversi biomarcatori tra cui la temperatura corporea, la pressione sanguigna, il grado di idratazione, il tasso di alcol nel sangue, il lattato e l'andamento del glucosio. La soluzione "tutto in uno" di Rockley comprende un braccialetto in cui è integrata la sensoristica e un'app per smartphone attraverso cui il sistema dialoga con il sistema di analisi in cloud. Il braccialetto nei prossimi mesi sarà oggetto di una serie di test interni.

TARDI PER IL DEBUTTO SU APPLE WATCH 7, MA IN FUTURO...

Difficile che dietro la novità di Rockley possa esserci Apple: l'azienda non avrebbe comunicato al mondo a proprio nome il raggiungimento dell'obiettivo. Ben più probabile lo scenario per cui, se i test interni annunciati da Rockley dovessero dare risultati confortanti in termini di attendibilità delle misurazioni, allora Apple possa pagare al suo fornitore la tecnologia necessaria per introdurre lo stesso sistema a bordo di un dispositivo indossabile come Apple Watch.

Negli scorsi mesi del resto era già arrivata voce di una possibile integrazione su Apple Watch di un sensore capace di misurare la glicemia, ma l'indiscrezione finì poi fuori dai radar a causa del fatto che - scrivemmo - "la tecnologia necessaria per implementare un tale sistema non è ancora pronta", e sembra ormai certo che su Apple Watch Series 7 non ci sarà alcun sistema di questo tipo. L'annuncio di oggi da parte di Rockley però potrebbe definitivamente far innamorare Apple che porterebbe il sistema su un Apple Watch di generazione successiva: d'altronde, adesso, la tecnologia per tenere d'occhio glicemia e molti altri parametri esiste.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mArCo1928

Affidabilità di livello medico ma non elettromedicale come è usanza fare per i dispositivi Apple.

Luca_87

La pressione sanguigna NON c’è su Apple Watch

GerryNap

Vorrei vedere dei test per capirne l'affidabilità

Castiel

quelle cose sono anche su Apple Watch, non ho idea del perche abbia scritto quella cosa.

Castiel

la pressione c'è anche su Apple Watch. Il tracciamento del sonno pure.

AnalyticalFilm

Se vuoi l'equivalente guarda a Samsung che il resto è monnezza.

AnalyticalFilm

È impossible dicevano, non succederà mai dicevano.

Federico Marcon

Per noi diabetici sarebbe stupendo

saetta

a ecco, ignoravo, grazie , preferisco questa forma cmq

alba4k

in realtà sul watch3 hai le stesse cose + il tracciamento delle fasi del sonno + la pressione sanguigna, quindi...

saetta

gli smartwatch della controparte non mi pare si stiano evolvendo con lo stesso trend, un peccato, se fosse possibile associare questi dispositivi ad un android lo comprerei subito

Surak 2.04

Finora non sono riusciti a fare nulla di affidabile, anche grande come un tavolino, per misurare il diabete senza "spargere sangue"... e questi se ne escono con un sensore che fa pure il caffè? Me lo auguro, e che poi non stia su una mela o meno poco importa

lilyenuh

Mamma mia sarebbe uno spettacolo questo sensore

Luca Lindholm

??

Strefano Bianchi

c'è qualcosa in regia che non va Max?

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi

iPhone 13 e mini ufficiali: notch più piccolo, batteria più grande | Prezzi Italia

Ufficiale iPad mini di sesta generazione: è tutto nuovo, design incluso | Prezzi

Apple Watch Series 7 ufficiale: schermo più grande e non solo. Prezzi e disponibilità