Google Play Store in stile Wear OS 3.0 continua a diffondersi

12 Luglio 2021 16

Nel corso del weekend altri smartwatch dell'ecosistema Wear OS hanno iniziato a ricevere quello che potrebbe essere definito un assaggio della versione 3.0 del sistema operativo, quella annunciata questa primavera nel corso dell'I/O 2021 e sviluppata in collaborazione da Samsung e Google: diversi utenti su Reddit segnalano l'arrivo di una nuova versione dell'app Play Store con un'interfaccia facilmente riconducibile a quanto mostrato delle anteprime ufficiali finora. In particolare:

  • I pulsanti sono più grandi e a forma di "pillola", che dovrebbe rendere la navigazione più facile e intuitiva
  • Alcuni pulsanti hanno un riempimento a gradiente
  • L'indicazione dell'ora è visibile in ogni schermata

Per il momento Google e i produttori di smartwatch non hanno comunicato informazioni troppo precise su quali modelli di smartwatch attualmente in commercio potranno effettivamente ricevere il nuovo sistema operativo: Qualcomm ha detto che in linea teorica possono eseguirlo sia i suoi SoC di ultima generazione, vale a dire gli Snapdragon Wear 4100 e 4100 Plus, sia quelli della precedente, ovvero gli Snapdragon Wear 3100, ma altro non si sa. Questa nuova versione del Play Store, tuttavia, è già arrivata su un certo numero di dispositivi differenti, con conferme sui seguenti modelli:

È particolarmente interessante la presenza di uno smartwatch Fossil, che ha già confermato che i suoi modelli in distribuzione non saranno aggiornati. Non conviene interpretare il fatto come un segnale di cambio di rotta: da una semplice app a un sistema operativo completo la strada è decisamente lunga.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bio'
virtual

E perché nessuno si lamenta dell'Assistente che non manda più messaggi in Italia?

PilloPallo
xan

tutto attivo tranne il gps dell'orologio ed a sera ci arrivo senza problemi.

non lo uso per il tracking sportivo (non facendo sport) ma non saprei cos'altro faccia per farlo durare tutta la giornata

fefo1993

Ricevuto il nuovo playstore anche sul mio Oppo Watch da 46mm

HeySiri

Mettendo design di Google con quello di Samsung insieme hanno creato un bel stile. Spero di vedere lo stile di Android 12 anche sul mio Oneplus e non quello della ColorOS a cui si sta avvicinando

Lollolollo84

Secondo voi l'oppo Watch verrà aggiornato?

From Monkey Island 2 (bannato)

Non vedo cosa ci sia di male. Prendono quanto di buono c'è nella one ui e ci aggiungono quelle 3/4 lacune (gravi) che ha samsung.
Per vedere qualcosa di più personale credo che dobbiamo aspettare il prossimo watch di fitbit che presumo sarà una sorta di " pixel Watch " con features o interfaccia esclusiva.

Aniene

Hai provato a disattivare il gps da telefono e lasciare solo quello dello smartwatch? Prova e vedrai. Che la batteria ti arrivi a fine giornata con tutto attivo perdonami ma sarà l'unico caso al mondo visto che sul supporto ufficiale google si lamentano tutti.
https://support.google.com/wearos/community?hl=en

Massimiliano

quando lo scrissi io che sarebbe stata esteticamente una One UI con wearOs tutti sarcastici

xan

io ho avuto 3 wear OS, mentre sui primi 2 sono d'accordo, con il fossil gen 5 mi sto trovando bene e anche la batteria mi arriva sempre a sera con tutto attivo

xan

no no, cè proprio una partnership tra google e samsung.

credo che la one UI (o una sua parte) presto farà parte di Android Stock (AOSP)

che peccato sapere che quasi tutti non aggiorneranno i precedenti wear os alla nuova versione. comunque hanno scopiazzato parecchio dalla one ui quelli di google eh.

Aniene

Ma veramente il restyling di una singola app merita ben 2 articoli? Cioè da (ex) possesore di Fossil gen 5 l'esperienza è pessima il restyling di un app è il nulla confronto la lentezza insopportabile del sistema in generale, dell'apertura delle app, problema sul GPS dovuto a wearos che obbliga ad utilizzare quello del cell ed ultima ma non meno importante, una durata imbarazzante che con il solo bluetooth attivo non arriva a 5-6 ore quando gli Applewatch con la qualunque acceso ne fanno il doppio o quasi. Un supporto inesistente e sconsiglio vivamente l'acquisto di un qualunque smartwatch che abbia a bordo quella me**a di wear. Soldi buttati.

loripod

sul mio gen5 ancora nulla ma a giudicare dagli screenshot quei bottoni così enormi alla android 12 sono veramente obesi

Da blitz

arrivato giovedì scorso su ticwatch pro 3

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling