One UI Watch: si chiama così il sistema operativo di Samsung per smartwatch

28 Giugno 2021 49

Come anticipato, il Mobile World Congress 2021 cui Samsung ha preso parte solo da remoto è stata l'occasione per dare qualche importante anticipazione sulla rivoluzione che coinvolgerà i suoi prossimi smartwatch, a partire dal Galaxy Watch 4 e dal Galaxy Watch Active 4 che sono attesi per inizio agosto, in occasione del prossimo evento Unpacked.

La notizia è che a prendere il posto della piattaforma Tizen sarà la One UI Watch: un po' come avviene già nel mondo degli smartphone, quindi, il nuovo corso di Android Wear aprirà a personalizzazioni importanti del sistema da parte dei produttori, e come sappiamo già dal Google I/O Samsung ha lavorato a stretto contatto con Mountain View per rinnovare la piattaforma in maniera radicale.

Quello scelto dal colosso coreano è un nome che non sorprende, e si pone in perfetta continuità con quello già adottato per l'esperienza offerta sui telefoni, e che quindi restituisce in maniera nitida la volontà di Samsung di creare un ecosistema sempre più connesso e fluido. Da questo punto di vista, rispetto a Tizen il ritorno a Wear - o meglio, l'arrivo di One UI Watch - porterà la compatibilità con tutte le app dedicate a questo tipo di dispositivi presenti sul Play Store. A cominciare, ovviamente, da quelle di Google, come Maps, fino ad arrivare a Strava, Swim.com, Calm, Spotify, Adidas Running e altre.

Un risultato di questa integrazione è l'installazione automatica delle app: ogni volta che verrà installata un'app su smartphone, infatti, verrà anche scaricato il corrispettivo sul proprio smartwatch Galaxy connesso, senza che l'utente debba preoccuparsi di provvedere manualmente a creare i presupposti per un'interazione il più possibile fluida e senza attrito.

Per quanto riguarda la grafica, Samsung sembra aver abbandonato definitivamente l'estetica di Tizen, e come emerge dal design delle impostazioni ci sarà uno stile chiaramente ripreso dalla One UI: non solo di nome, quindi, ma anche di fatto, all'insegna della coerenza visiva ed esperienziale.


Infine, Samsung ha anche annunciato che non mancherà il supporto a quadranti di terze parti, ed ha pure mostrato un nuovo strumento di progettazione che consentirà ai designer (professionisti e non) di creare watchface inedite in maniera semplice e intuitiva, ma anche profonda.

Sameer Samat, Vice President of Product Management, Android and Wear di Google ha così commentato l'annuncio di Samsung e in generale il lavoro svolto in sinergia con Mountain View:

Samsung e Google sono partner di lunga data e ogni volta che abbiamo collaborato siamo stati in grado di migliorare drasticamente l’esperienza per tutti i nostri consumatori.

Otterremo sicuramente lo stesso risultato con questa nuova piattaforma unificata, che arriverà per la prima volta sul nuovo Samsung Galaxy Watch. In collaborazione con Samsung, siamo entusiasti di offrire una maggiore durata della batteria, prestazioni più elevate e una vasta gamma di app, incluse molte applicazioni Google, per dar vita a un’esperienza wearable completamente nuova.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
centrale

Guarda che si può cambiare il sistema operativo con un aggiornamento, non vuol dire che se quei prodotti vengono aggiornati allora si tratta di Wear OS.

LBboyNote20U

No

Gianni Alberto Passante

ma sarà retrocompatibile? tipo con active 2?

FlowersPowerz

È wear os, tant'è che verranno aggiornati a questo anche i ticwatch pro 3 ed e3.

Rendiamociconto

non è possibile farlo

Ikaro

Con le scritte, su un 1.5 pollici, sarebbe stato ancora più accozzaglia... in questo modo si usano le icone per quello per cui sono state costruite, far riconoscere il prodotto, sarà compito dei designer renderle riconoscibili...

Mattmoon

Ai raggione amicco

Trucido

Nn l'areggi la grappa zio

Nicola Corsi

A me un launcher fatto in quel modo, con le app buttate letteralmente alla rinfusa e senza nessun testo ma solo icone come su apple watch fa letteralmente schifo. Mi chiedo il senso di copiare le cose brutte e scomode...

centrale

Questo sistema operativo è diverso da Wear OS e integra delle caratteristiche di Tizen. Samsung ha anche in più una personalizzazione particolare One UI Watch per i suoi dispositivi.

optimus81

sembrano microsoft con windows phone...cambiano 1 anno si e 1 no con lo store di app che latitano e fanno pena...per loro fortuna però hanno un solo concorrente e nn rischiano il nulla cosmico come accadde a microsoft. ma sono rimasti indietro di qualche anno rispetto a watchOS vedremo se sapranno recuperare

Solo la temperatura e il battito variabile sono a pagamento, il resto è free, pure l'ecg.

From Monkey Island 2 (bannato)

pure io sono curioso di fitbit, ma trovo veramente odioso il fatto che per fruire di alcuni parametri debba sottoscrivere un' abbonamento ( o almeno agli inizi di versa 2 così era non so se ora è cambiato).
Passi per il Coaching, passi per i pani alimentari, ma se io compro un prodotto e i sensori di quel prodotto registrano i miei parametri tu me li devi far vedere dal primo all' ultimo

niccolò

si ma non voglio ricaricarlo ogni sera caxxo

loripod

bene così, vediamo quanto sarà rivoluzionaria questa nuova veste di wear con la OneUIW.

Danylo

> si chiama così il sistema operativo di Samsung
Veramente l'OS sara' Wear OS (quello di google). Samsung ha fatto solo un'interfaccia

Bad Mad Lad™

Sì infatti. In ogni sul Galaxy Store ne regalano alcune a pagamento ogni settimana e mi sono creato una vasta libreria senza spendere un centesimo, mi dispiacerebbe perderle tutte nel caso volessi comprare un nuovo smartwatch.

Fabrizio

Sarebbe bello anche il contrario, altrimenti non ne faranno più di nuove per Tizen

Bad Mad Lad™

Ancora non ho capito se le watchface di Tizen saranno compatibili con questo nuovo sistema o saranno tutte da buttare (spero proprio di no).

mister x

allora è un discorso di aspettative. Io non pretendo di sostituire il telefono con l'orologio, per me deve essere un'estensione del telefono. Non mi sognerei mai di visualizzare pagine web in un display così piccolo, rotondo o rettangolare che sia, (fammi il nome di un sito ottimizzato per la navigazione da smartwatch) o di aprire una foto, che già mi sembra troppo piccolo lo schermo da 6 pollici per poter vedere i dettagli. Lo smartwatch è un'accessorio, e come tale deve essere prima di tutto bello da vedere, e poi comodo, altrimenti basterebbe prendere una di quelle fasce da braccio portacellulare che tanti utilizzano quando vanno a correre! Riguardo la tastiera, quelle poche volte che la utilizzo, non mi ha mai dato problemi con lo swipe, sempre molto precisa.

Bio'

Dici del Galaxy? Tempo che lo mettono in offerta con gli sconti compleanno e non hai neppure bisogno di attendere 1 anno, solo 6 mesi

Mr. G - No OIS no party

Il problema di Samsung è quello infatti. Non riesce a riconoscere le idee giuste neanche dopo averle sviluppate.
Come fai a sviluppare una tastiera ottimizzata bene per schermo rotondo? Non puoi, è antiergonomico e basta.
Esiste un modo per vedere una foto meglio su uno schermo rotondo? Un testo? Un browser? Un video?
Te lo dico io, è una caxxata e basta

Massimo

Lo vorrei anche io. Tondo è scomodo per uno smartwatch. Speriamo....

Mario Cacciapuoti 85
Nuanda

Allora se li hai avuti, ripeto, posa la grappa...

mister x

Stile Apple e non circolare vuol dire rettangolare. "Deciderà mai di fare" vuol dire che non lo ha mai fatto finora. Samsung ha già fatto schermi rettangolari prima di Apple. Ti aiuto
Chissà se Samsung deciderà di rifare uno schermo rettangolare come nei primi anni, e che fu di ispirazione a Apple?

Mario Cacciapuoti 85
mister x

Perché è pessima? Basta voler sviluppare un'interfaccia che funzioni bene sul tondo. Per un'azienda con così tanta magia non dovrebbe essere difficile. E poi mi permetto di rinfrescarti la memoria, lo smartwatch rettangolare di Samsung è del 2013, il melarologio invece del 2014.

centrale

Verranno forniti aggiornamenti per almeno 3 anni dall'uscita del prodotto

mister x

Non eri nato quando Samsung faceva il gear con display rettangolare?

Mattmoon

Nono mai usata, non ho mai avuto un s9+ e nemmeno uno smartwatch Samsung https://uploads.disquscdn.c...

Mattmoon

Ecco l’altro

Andrea

E Tizen su Active 2 che fine farà? Sarebbe stata una bella mossa portare questa interfaccia anche sull'ultimo Active..

Andredory

Anche se facessero un orologio triangolare con schermo ottagonale e forma delle app dodecagonale con batteria alimentata ad uranio sarebbe copiato da Apple ormai.

Mario Cacciapuoti 85

Chi sa se samsung deciderà mai di fare un active con display stile apple piuttosto che circolare

Nuanda

No, semplicemente hai scritto uno dgondone degno di un ubricaco e di chi non conosce minimamente la One Ui.... Ok gli occhi fiderati fi prosciutto, ma scrivere ste vaccate anche no ..

Aristarco

Tanto poi dopo un anno scenderà a 199..

ANDREW

Suona di "abbandono" per Galaxy Watch e Galaxy Watch 3.

Mattmoon

Vabbè, sto parlando con uno dei peggiori hater. Buonanotte

Nuanda

Te l'ho detto, la grappa la sera non fa bene, fa pure caldo...

Mr. G - No OIS no party

Avrebbero dovuto veramente copiare Apple che almeno ha capito che su sti attrezzi lo schermo tondo è una pessima decisione

Mattmoon

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Marco Aurelio Bressanello
Bio'

razzo, ho appena acquistato un ticwatch 3 pro con gli sconti amazon prime day, ok pagato 200 euro, questo come minimo costerà 350 euro la base, però con android wear e l'estetica samsung, a mio parere sarà bellissimo, già dai press render promette bene

Max Fremps

WearOS 3.0 con sopra questa skin chiamata One Ui Watch

Mattmoon

Niente, non riescono proprio a non copiare Apple. Spero che la lista delle app non sia quella

è scritto

Marco Aurelio Bressanello

Ma questa one ui per Smart Watch sarà una skin di Wear Os o un OS a parte?

spettacolo, aspetto di vedere fitbit e google cosa mostreranno di loro e se non mi convincono a questo punto passo anche come smartwatch a samsung e one ui, già esteticamente l'active 2 mi piaceva tantissimo, ora c'è anche il sw che potenzialmente potrebbe fare bene

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim