Samsung Watch Design Studio per rendere unico lo smartwatch: novità in arrivo

23 Giugno 2021 3

Sappiamo che Samsung ha in rampa di lancio Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch Active 4, che dovrebbero essere presentati presto (forse ad agosto, assieme ai pieghevoli Galaxy Z Fold3 e Z Flip3), e che si tratterà di un salto generazionale particolarmente marcato dal momento che il colosso coreano abbandonerà la piattaforma proprietaria Tizen per Wear, al cui sviluppo ha contribuito in maniera attiva lavorando in sinergia con Google.

Un primo assaggio del nuovo Wear dovremmo vederlo già la prossima settimana, e precisamente il 28 giugno, nel corso dell'evento online che Samsung terrà nel contesto del Mobile World Congress di Barcellona. C'è grande curiosità per scoprire qualcosa in più su questa revisione di un sistema operativo che negli anni non è mai riuscito a trovare una vera compiutezza, ma a quanto pare il MWC potrebbe essere l'occasione buona per venire a conoscenza di un altro progetto che riguarda gli orologi intelligenti.

L'azienda infatti ha ottenuto ieri, 22 giugno, un brevetto presso l'EUIPO per "Samsung Watch Design Studio". Ma di cosa si tratta?

La descrizione parla di "servizi per negozi al dettaglio dedicati a smartwatch e cinturini. Fornitura di software online al fine di consentire ai clienti di personalizzare, progettare e acquistare smartwatch e cinturini per smartwatch". Insomma, dovrebbe trattarsi di un modo per consentire agli acquirenti di dare un tocco personale al proprio nuovo Galaxy Watch prima di procedere con l'ordine.

Tuttavia, vale la pena notare che attualmente già esiste un applicativo con una denominazione molto simile. Da principio si chiamava "Galaxy Watch Design", mentre oggi risponde al nome di "Galaxy Watch Studio": è un programma, disponibile in beta sia per Windows sia per macOS (QUI trovate il download), che offre una suite semplice e potente - adatta sia a chi non è pratico, sia agli utenti più smaliziati coi programmi di grafica - per creare, modificare e condividere le proprie watchface (anche animate, volendo).

Sebbene il brevetto descriva un'altra cosa, la somiglianza dei nomi potrebbe creare confusione, ed è quindi bene tenere presente le relative distinzioni in attesa di saperne qualcosa direttamente da Samsung.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da IBS.it marketplace a 201 euro oppure da Coop online a 269 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

MartinTech

"questo, amico mio, segna sempre ore felici" (cit.)

Woroty

Le notizie latitano...

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei