Facebook vuole lanciare uno smartwatch molto particolare

10 Giugno 2021 3

Facebook sembra interessata ad esordire nel mercato dei dispositivi indossabili con uno smartwatch destinato a lasciare il segno, non fosse altro che a lanciarlo potrebbe essere un'Azienda diventata popolare non tanto per i suoi prodotti hardware quanto per gestire il principale social network. In realtà lo smartwatch sta facendo parlare di sé anche per alcune caratteristiche peculiari: il prodotto sarebbe infatti equipaggiato con un corpo principale (quadrante/cassa) che integra due fotocamere e che può essere separato dalla cornice/cinturino. I due moduli consentirebbero così di acquisire con maggiore libertà foto e video destinati ad essere condivisi su Facebook e Instagram - per rendere l'idea si possono descrivere come due piccole action cam sempre a portata di polso.

DEBUTTO NELL'ESTATE 2022

A riportare le prime indiscrezioni sul progetto è The Verge: l'esordio dello smartwatch targato Facebook non sarebbe proprio dietro l'angolo, il debutto è infatti genericamente fissato per l'estate 2022. Per quanto riguarda invece i dettagli tecnici la fonte specifica:

  • una fotocamera è collocata sul frontale dello smartwatch ed è principalmente dedicata alle videochiamate; sulla parte posteriore si trova la seconda fotocamera (risoluzione 1080p, autofocus) che può essere usata quando si separa il corpo principale dalla cornice in acciaio inossidabile;
  • Facebook sta contattando altre aziende per realizzare accessori tramite i quali si potranno agganciare il modulo display/fotocamere ad altri oggetti (es. uno zaino). Questo passaggio rendere ancora più chiara la volontà di trasformare lo smartwatch in una mini action cam con un doppio obiettivo;
  • lo smartwatch supporterà funzioni per il monitoraggio delle attività fisiche e sarà equipaggiato con un cardiofrequenzimetro
  • il dispositivo sarà dotato di connettività LTE - Facebook sarebbe in trattativa con i principali operatori statunitensi - e commercializzato nelle colorazioni bianca nera e oro;
  • in futuro potrebbe diventare anche uno strumento di controllo del visore di Realtà Aumentata su cui Facebook sta lavorando;
PERCHÈ FACEBOOK VUOLE VENDERE PRODOTTI HARDWARE

Facebook prevede di lanciare il suo primo smartwatch senza puntare inizialmente a vendite record - si parla di un numero di unità che non dovrebbe superare il milione - ma avrebbe già in programma una seconda e una terza generazione dell'indossabile. Per dirla diversamente il colosso di Mark Zuckerberg non intende certo fare profitti con la vendita del prodotto in sé, ma attraverso una risorsa - più preziosa - che quel prodotto è in grado di raccogliere, i dati degli utenti, senza peraltro essere costretto a sottostare alle limitazioni imposte dalle piattaforme per smartphone di Apple e Google. La fonte chiarisce al riguardo:

L'idea è spingere i possessori dello smartwatch ad utilizzarlo nei modi in cui vengono utilizzati gli smartphone ora. Fa parte del piao del CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, di realizzare vari dispositivi consumer che eludano Apple e Google, i due principali creatori di piattaforme per smartphone che controllano in larga misura la capacità di Facebook di raggiungere gli utenti.

Per contestualizzare il riferimento ai controlli esercitati da Apple e Google su Facebook val la pena ricordare l'impatto che l'introduzione dell'app tracking transparency della casa di Cupertino può avere sull'attività legata agli annunci mirati. Creare un proprio ecosistema di dispositivi sulla carta per Facebook è un modo per evitare queste restrizioni, ma l'esito dell'impresa non è scontato: Facebook ci ha già provato anni fa in ambito smartphone con il suo Facebook-phone che si tradusse in un flop, e nel frattempo i vari scandali privacy hanno reso ancora più vacillante la fiducia degli utenti rispetto all'attività di raccolta e gestione dei dati effettuata dal social network.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mich Tankian

bene, spero che allora gli vada in malora come successe per il loro smartphone

NerdHerd1985

Per ragioni ancora da chiarire, lo smartwatch sarà dotato di 12 microfoni.

Tsaeb

La rivoluzione sta nel fatto che sarà l'orologio di FB a chiederti l'ora.

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?