WatchOS 8, le novità della WWDC 2021: da Mindfulness ai nuovi esercizi, fino ai ritratti

07 Giugno 2021 5

Assieme alle altre notizie della conferenza di apertura del WWDC 2021, tra cui ovviamente iOS 15, Apple ha presentato anche watchOS 8 per Apple Watch. Le novità sono diverse e coinvolgono un po' tutti gli aspetti dell'esperienza, dal benessere all'invio dei messaggi, senza ovviamente dimenticarsi di una versione rivisitata della Home. Vediamole una per una, precisando che il rilascio pubblico dovrebbe avvenire questo autunno.


Il primo annuncio ha riguardato una versione aggiornata di Breath, con nuove animazioni e opzioni per rilassarsi e controllare il respiro. Si tratta di una sorta di estensione di Breath e si chiama Mindfulness, creata con lo scopo di aiutare chi la utilizza a mantenere un giusto ritmo del respiro nel corso della giornata. Tra l'altro il respiro sarà un parametro costantemente monitorato e, qualora dovessero esserci dei cambiamenti importanti, verranno notificati.

Apple intende anche migliorare il sonno dei propri utenti e utilizzerà l'accelerometro dell'Apple Watch per controllare la frequenza respiratoria, tenerne traccia e, nel tempo, suggerire quanto necessario per dormire meglio.


Forse un po' più consistente e interessante l'aggiunta di alcuni nuovi movimenti di tai chi e pilates, che portano due discipline molto popolari all'interno di Fitness. Mentre Fitness Plus si arricchisce di alcune raccolte dedicate ad artisti ultra popolari come Lady Gaga, Keith Urban, Alicia Keys.


Molto carina anche la possibilità di utilizzare i propri ritratti scattati con l'iPhone come sfondo: il software di WatchOS 8 riconosce la differenza di profondità tra la persona o le persone in primo piano e lo sfondo, mettendoci di mezzo l'ora e la data. L'effetto è di sicuro riuscito.
Tra l'altro c'è una nuova applicazione per le foto che aggiunge un layout a mosaico e la possibilità di spedirle direttamente tramite Messages o Mail.


Sono state infine presentate una serie di nuove funzioni legate all'input dei messaggi, tra cui il supporto alle .gif e più agile digitazione e dettatura del testo, con nuove opzioni per correggere quanto prodotto. Il tutto senza dimenticarsi dei Contatti, che verranno aggiunti in modo da rendere più semplice il processo di creazione, modifica e condivisione dei dati delle persone nella nostra rubrica.

WatchOS 8 godrà inoltre dell'integrazione con alcune novità in arrivo per iOS 15, tra cui la modalità Focus. Quando si inizierà a fare esercizio fisico, ad esempio, l'orologio suggerirà automaticamente di passare in modalità Fitness.

Lo stesso vale per le novità del Wallet: i modelli da Apple Watch Series 6 in poi potranno accendere la propria macchina che supporta l'uso di chiavi digitali direttamente attraverso l'orologio, ma da questo autunno lo stesso varrà per la porta di casa, dell'ufficio o della camera d'hotel, se compatibili.

Per una panoramica completa di quanto presentato potete dare uno sguardo al nostro live blogging.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

3 in su!

Antonio Federico

Aggiornabile da quale serie ?

fpc100isdead

Fuffa solo facelifting follow up speed bump delle app

Giangiacomo

Praticamente un NON aggiornamento. Non sapevano più cosa inventarsi. Potevano aggiungere sullo store una categoria "watch faces" per fare in modo che sviluppatori terzi creassero le loro watch e le mettessero sullo Store.

sagitt

l'aggiornamento meno utile tra tutti quelli di oggi.. ok cose carine ma mi aspettavo uno store di watchfaces.. e nulla. penso sia la più grande mancanza di watchos

Due mesi con MacOS Ventura: ecco come va e le principali novità!

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione