Apple Watch 6, ecco il costo di materiali e assemblaggio

03 Giugno 2021 21

Il mercato degli smartwach è in piena salute, complici la serie di lockdown che ci ha costretti in casa rendendoci più sensibili al nostro stato di salute e la voglia di indossare al polso un dispositivo in grado di supportarci negli allenamenti e di fornirci rapide informazioni di qualsiasi genere. Gli ultimi dati lo confermano: le spedizioni di smartwatch sono cresciute nel primo trimestre dell'anno del 35%, e ancor meglio ha fatto Apple con il suo Watch Series 6, che detiene il 33,5% di quote di mercato.

Visto il successo, Counterpoint Research ha voluto fare i conti in tasca all'azienda di Cupertino, stimando il costo sostenuto per la sua produzione. Chiaramente si parla di Bill of Materials (BoM), dunque non vengono incluse importanti voci come gli affitti, i beni immobili, la forza lavoro o la logistica. Semplicemente si cerca di calcolare quale sia la spesa in materiali e assemblaggio di Apple per il dispositivo presentato lo scorso autunno assieme al modello SE.

QUANTO COSTA?

136 dollari. E il 68% di questo costo è relativo al display, al processore, ai sensori ed alla scocca. Più nello specifico:

  • processore e memoria: 23,7%
    • SIP S6 dual-core a 64-bit, chip W3 wireless, chip U1 Ultra Wideband
    • 1GB di RAM LPDDR4x, 32GB di memoria interna SK Hynix
  • scocca: 13,3%
    • Digital Crown, cornice, retro in alluminio/acciaio, ceramica/vetro zaffiro
  • display: 13,2%
    • Always-on Retina LTPO OLED, 1000 nit. Manca il Force Touch, il che abbassa il costo. Vengono conteggiati pannello, modulo touch, vetro ION-X
  • sensori: 12%
    • accelerometro, giroscopio, sensore di luce ambientale, cardiofrequenzimetro elettrico, sensore livelli O2, altimetro, bussola, GPS/GNSS
  • contenuto della confezione: 10%
  • batteria e sistema di ricarica: 6%
    • batteria da 303,8mAh, bobina di ricarica wireless
  • assemblaggio e test: 5%
  • gestione energetica e audio: 3%
  • IPR (proprietà intellettuale) e software: <1%
  • altre componenti: 14%

NOTA: il Taptic Engine occupa circa il 35% dello spazio interno di Apple Watch Series 6.

Siamo già a giugno, ed è ora di guardare avanti: Apple Watch 7 potrebbe portare con sé tante novità, a partire dall'estetica. I render già circolano in rete. Vi piacerebbe se fosse davvero così?

VIDEO

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da IBS.it marketplace a 201 euro oppure da Coop online a 269 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KenZen

L'interfaccia non può fare miracoli. Uno schermo rotondo deve necessariamente adattarsi per fare il lavoro di uno di forma. Chissà come mai i monitor non sono rotondi :D
Tutto questo per cosa? Per scimmiottare un orologio da polso? Mah...
Saluti

Pistacchio
Aristarco

Ripeto è soggettivo, per le info che ti può dare se l'interfaccia è fatta decentemente, da tondo a quadrato cambia una mazza

Aristarco

Tu sei una volpe! Grazie del consiglio!

Shadownet

Se vuoi un orologio normale non prendi uno SW

Shadownet

Ho da poco dato in permuta un Aw3 e un Aw5 avendo un Aw6 che cambierò col 7 : con 80€ di differenza ho preso le Beats Solo Pro davvero eccezionali :) Ormai , una cosa iniziata come sfizio, è diventata di un'utilità disarmante per me : allenamenti , musica , chiamate direttamente dal divano o letto senza alzarsi , sveglia intelligente e lo uso tutto il giorno h24 ricaricandolo solo dopo lavoro mentre mi lavo :)

KenZen

I databank erano anche senza tastiera. Non è soggettivo ma logico.
L’orologio è generalmente tondo perché deve seguire la forma del cerchio con le lancette. Lo smartwatch non è un orologio ma un computer da polso. Farlo rotondo per renderlo simile ad un orologio, penalizzando l’esperienza utente, non lo ritengo così intelligente.
Ripeto poi che esistono anche orologi di forma di marchi blasonati a cui è dovuta la loro fortuna.
Perché mai uno smartwatch dovrebbe scimmiottare un orologio? Sono due cose diverse.
Saluti

Aristarco

Beh sì, sono subito dopo apple...ne vendono a milioni

Felix

Esempi di successo hai portato infatti…

ondaflex

Appple watch 6 credulone se te la bevi.
Il solito upgrade

Aristarco

Dovresti parlare con gli ingegneri samsung allora...pure quelli huawei

Felix

Farlo tondo sarebbe sarebbe una enorme stupidata per uno smartwatch, un sacco di spazio sprecato non utilizzabile per mostrare le numerosissime informazioni in più che mostra rispetto ad un orologio.

Dark!tetto

Già, è proprio quella che ti definisce come uomo/donna e la tua mascolinità/femminilità...

Aristarco

mah non sono così d'accordo, il data bank di casio non ci azzecca nulla con i moderni smartwatch (ne ho ancora uno nel cassetto), la forma rettangolare era dovuta alla tastiera fisica, penso sia soggettivo, io al polso ho uno smartwatch tondo e sinceramente non ci vedo niente di penalizzante rispetto ad uno quadrato, anzi esteticamente è anche più scambiabile per un orologio normale

KenZen

Uno smartwatch tondo non ha ragione di essere perchè deve mostrare info, immagini e testi che cozzano uno schermo rotondo. Un esempio banale è dato da Casio che, con i suoi "quarzi" dell'epoca (vedi DataBank), non si sarebbe mai sognata di fare roba rotonda.
Diverso è il discorso di un orologio tradizionale che deve mostrare solo l'orario con le lancette, anche se maison di grande prestigio devono il loro successo a casse di forma.
Saluti

Alex

che bellino lo sfondo Pride....i'm so proud of my apple. Wonderful. LOVE LOVE LOVE

Giangiacomo

A me piacerebbe che arrivassero più "vere" app sul watch e non app a cui serve collegato l'iPhone per funzionare.

CAIO MARIOZ

un Galaxy praticamente, de gustibus

a me tondo piacerebbe sottilissimo e minimale, in stile Daniel Wellington. Ho già un orologio simile con la maglia milanese.
Ma con batteria e sensori è impossibile da fare.

Aristarco

a me piacerebbe tondo e con una ghiera fisica intorno....ah no

CAIO MARIOZ

A me piacerebbe questo design reso un pò più sottile e con cornici meno pronunciate.
Un design totalmente squadrato anche no.

Ignorante (ex Intollerante)

Che immagine gaia!

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato