Galaxy Watch 3 e Active 2 si aggiornano: Samsung non abbandona Tizen

28 Maggio 2021 90

Samsung aggiorna Galaxy Watch 3 e Galaxy Watch Active 2 apportando per entrambi le stesse modifiche, che sostanzialmente si limitano a migliorare le prestazioni e la stabilità del sistema. Il nuovo firmware ha un peso di 49MB.

Il changelog della versione Tizen 5.5.0.2 prevede:

  • migliorate le icone di camminata/corsa automatica
  • migliorata l'icona di "Avvisi tempo di inattività"
  • migliorata la stabilità del dispositivo

Numeri build:

  • Galaxy Watch 3: R840XXU1BUE3
  • Galaxy Watch Active 2: R820XXU1DUE3

Per verificare la presenza dell'aggiornamento (incrementale), vi consigliamo di aprire l'app Galaxy Wearable e di selezionare "Aggiornamento Software". Da qui si potrà procedere con l'update e l'installazione sullo smartwatch.

Dunque prosegue il lavoro di Samsung per tenere aggiornati i suoi ultimi dispositivi indossabili, così come recentemente sottolineato dalla società coreana: "garantiremo almeno tre anni di supporto software", spiega in un comunicato per rispondere alle perplessità di chi uno smartwatch Galaxy Watch con sistema operativo Tizen magari l'ha appena acquistato.

Il futuro si chiama Wear, questo ormai è chiaro, risultato del lavoro congiunto di Google e Samsung con cui si cerca di offrire un OS ed una UI frutto del meglio sia di Wear OS, sia della stessa Tizen. Ormai è certo che il prossimo Galaxy Watch 4 sarà dotato proprio del nuovissimo Wear.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Dimstore a 686 euro oppure da ePrice a 756 euro.

90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvo

Grazie

GianTT

Ho avuto un Lumia con W10M, che utilizza mia mamma ancora oggi. E le app che andavano 2-3 anni fa continuano ad andare oggi, tolte quelle come Whatsapp che sono state messe in end of support

MisterX Dev

Venite a trovarci nel gruppo telegram dedicato agli smartwatch! samsung_watch_italia

Rendiamociconto

mom è vero, non si sa

Fabrizio

Sono abituato con il movimento del polso sulla band, se funziona bene non è un problema e AOD superfluo. 3 giorni alla fine non sono male, magari bisogna solo far l'abitudine inizialmente a portarsi dietro il caricatore nei weekend o caricarlo prima di attività intense.
Magari ha senso prendere un secondo caricatore se non hanno prezzi esagerati?

Simone Dalmonte

Anche io 3gg li faccio

Simone Dalmonte

Anche io l'ho ormai da 1.5 anni, va bene ed ha avuto miglioramenti nel tempo, specie lato notifiche. Ma mi rode non monitori tanti sport popolarissimi e praticati da miliardi di persone al mondo, come calcio o tennis.

Simone Dalmonte
Andrea Bernardo

Senza l'Always On Display riesco a fare tranquillamente 3 giorni... L'AOD consuma parecchio in più ma non è così indispensabile come pensavo all'inizio, per guardare l'ora basta ruotate il polso e funziona sempre abbastanza bene devo dire...

Massimo Yu

Questo non cambia assolutamente il fatto che Samsung sia senza dignità per non aver implementato l'ECG negli active 2 non associati a uno smartphone Samsung

teo

Così sarebbe lamfine delle prestazioni e della batteria

M9quattro

Non so esattamente, magari monitora la cartella di wattsapp e quando capisce che ti arriva un file audio invia tale file al watch. Altre ipotesi non saprei farle...

Fabrizio

Ottimo grazie! Certo prenderlo nuovo adesso è può sembrare poco sensato, ma se considerando il prezzo di lancio del 2 probabilmente quello nuovo sarà ben lontano dai 150 euri :)
E per avere qualcosa di esteticamente decente e con funzionalità poco più che basilari mi sembra un buon compromesso, meglio dei vari Amazfit che non hanno un minimo di multitasking (cercavo soprattutto il timer in background).
Certo bisognerà abituarsi a caricarlo spesso...

Fabrizio

Mi arriva martedì :) Ti dirò

Andrea Bernardo

Confermo anch'io io avevo le tue stesse necessità! Navigation Pro funziona egregiamente e in alternativa uso anche Here Maps con le mappe offline... Ma l'integrazione con Google Maps è ottima... Si avvia automaticamente sull'orologio quando fai partire la navigazione dal telefono... Ho provato diversi smartwatch ma Active 2 resta sempre il migliore come rapporto qualità/prezzo, autonomia e soprattutto lato notifiche!

virtual

Sì OK, ma quest'app come preleva l'audio da Whatsapp?

M9quattro

In pratica ti arriva una seconda notifica da quest'app con il solo audio del messaggio. Schiacci play e ascolti l'audio...

M9quattro

Quella principale che va sullo smartphone la trovi sul playstore si chiama whatsmedia

virtual
come anche quella per poter ascoltare messaggi vocali di wattsapp

Sono curioso di capire come fanno ad intercettarli dal telefono, non mi pare che il vocale audio arrivi sulla notifica di WA oppure sì?
Non ne ricevo di vocali, per mia fortuna e cerco di usare poco WA ma sono incuriosito dalla fattibilità tecnica.

Salvo

Ciao. Come si chiama l'app per ascoltare i vocali di whatsapp su active2?

Ciambellano85

a batteria come ti trovi?

Nuanda

ne ho avuti svariati...

M9quattro

Per il momento l'ho trovato comodo sia per la guida (Le indicazioni delle svolte sono riportate in modo chiaro e volendo anche con vibrazioni relative) sia per navigazione a piedi-mezzi pubblici (provata a Venezia, mi ha funzionato abbastanza bene, in alcuni casi ho dovuto prendere in mano il telefono perché non si aggiornava l'indicazione, ma probabilmente era dovuta alla perdita di segnale GPS) puoi anche settala con schermo sempre acceso. Prova a darci un'occhiata sugli store (la componente per telefono è sul playstore mentre quella per orologio è su quello samsung).
Per fortuna ci sono sviluppatori che cercano di mettere una pezza alle mancanze degli os (come anche quella per poter ascoltare messaggi vocali di wattsapp)!

Lorenzo Cot

Anche tu non hai mai avuto Windows phone

Lorenzo Cot

Tu non hai mai avuto un Windows phone direi da come parli

iclaudio

non trovo ancora nulla

Massimiliano

Tizen è ottimo e ben fatto solo ha poche app e ci fai ben poco da orologio

noncicredo
GianTT

Non hanno neanche confermato che gli smartwatch si autodistruggeranno allo scadere dei tre anni, dici che c'è qualcosa sotto?

Hanno detto che per 3 anni gli aggiornamenti saranno garantiti, dopo che ti aspetti? Smetteranno di fare nuovi upgrade e al più si limiteranno a qualche fix se va bene, ma perché un'app dovrebbe smettere di funzionare?

Squak9000

Grazie... WEAR é stato presentato 10 giorni fa, probabilmente L'aggiornamento attuale era pronto da molto prima.

Fabrizio

Ottimo proprio quello che mi interesserebbe, se funziona bene si paga volentieri

M9quattro

C'è un app (a pagamento) che ti permette di avere riportati anche sull'orologio le indicazioni di google maps.
Si chiama navigation pro o qualcosa di simile...

Fabrizio

Meglio di niente, quando mi arriva provo. Sarebbe utile soprattutto quando non riesci ad usare lo smartphone al volo (bici, monopattino ecc).
Per uso sportivo serio ci sarebbero Suunto e Garmin ovviamente, ma non era una mia priorità

comatrix

Io uso Here Maps, anche se utilizzare un navigatore su uno smartwatch, lascia un po' il tempo che trova, se non in circostanze specifiche (vedi la registrazione del persocrso per gli sportivi per esempio)

momentarybliss

Beh vorrei anche vedere con quello che è costato al lancio

comatrix

Allora fai l'annuncio come ho descritto prima, perchè loro possono benissimo lavarsene le mani.
MA ci vuole così tanto a capire che è l'annuncio della chiusura della piattaforma il nesso e non il supporto che annunciano?
E mi dici pure che non si capisce il senso del mio discorso (Windows Mobile, all'annuncio dell'abbandono della piattaforma, ha smesso di funzionare su diverse cose, te lo dico con cognizione di causa, solo questo dovrebbe farti riflettere)

Nuanda

e chi te l'ha detta sta cosa? Secondo te quando han deciso di non vendere più gli Ipod che avevano le proprie app hanno annunciato per quanto tempo le potevi scaricare?? Ma quando mai....han tenuto i server delle app online per un periodo di tempo e poi con una mail arrivatami una settimana prima mi han scritto di scaricarmi le app in locale perchè il supporto terminava....una settimana prima, non anni prima...

comatrix

E allora basta annunciarlo, perché così com'è stato detto, ti possono dire che hanno annunciato i 3 anni , dopodiché possono benissimo lavarsene le mani

Fabrizio

WearOS

Fabrizio

Appena preso Active 2, è vero che manca poco alla presentazione dei nuovi ma molto probabilmente costeranno anche il doppio.
Per quello che deve fare uno smartwatch sembra essere sufficientemente completo (mi gira solo che manca GMaps)

comatrix

Appunto 3 anni di supporto e poi?
Quando ad Apple annuncia 5 anni di supporto, mica annuncia la chiusura della piattaforma iOS?
Ma è cristallino vero?

Nuanda

ma sei di coccio però è....ma che ti devono dire? Hanno annunciato la chiusura della piattaforma e garantito TRE ANNI DI SUPPORTO, che altro vuoi sapere?? Ti hanno detto tutto ciò che ti dovevano dire, limpido e cristallino.....ma quando Apple ti dice garantisco 5 anni di aggiornamenti ti dice dopo che succede?? Ma quando mai?? Ma non lo fa assolutamente nessuno....non esiste azienda al mondo che lo fa, almeno in ambito della tecnologia di consumo...

Aristarco

il galaxy store non ha nessun senso che chiuda....e non ha nessun senso che il tuo watch smetta di funzionare in concomitanza con la fine dello sviluppo di tizen

Nicola Corsi

Infatti non capisco questa scelta di Samsung nel passare ad un OS di fatto morto. Avrebbe avuto più senso il contrario, ovvero far convergere anche Google coi suoi servizi su Tizen, che come OS è decisamente meglio calato nelal realtà di uno smartwatch

comatrix

Assolutizzante no, sono cose normali visto che sei tu hai annunciato la chiusura di una piattaforma.
Ma almeno fare un annuncio del genere:

- faremo del nostro meglio per mantenere le funzionalità, anche dopo la chiusura della piattaforma

Ti pare illogico? A me no, ma proprio per nulla, anzi totalmente il contrario

comatrix

Lo vedi per caso scritto da qualche parte? No perché io vedo solo l'annuncio del supporto per 3 anni e POI?
Se chiudi una piattaforma devi dare delle sicurezza ai clienti, altrimenti uno non acquista uno smartwatch se non sa che caxxo gli capita dopo 3 anni, visto l'annuncio della chiusura della piattaforma, queste domande sono LECITE visto l'annuncio (sarebbero assurde se la piattaforma non chiudesse i battenti)

Nuanda

Coma, pretendi l'impossibile e stiamo cercando di fartelo notare in tutti i modi....loro ti hanno detto TRE anni, perchè ragionevolmente è un tempo di supporto che possono garantire....la sicurezza te l'hanno data, TRE anni....veramente non si capisce cosa vorresti sapere, si fatica proprio a seguire il filo logico del tuo discorso.....cioè loro ti dicono Tre anni e tu vuoi sapere poi che succede, ma perchè loro te lo dovrebbero dire se appunto ti han già detto TRE anni....

comatrix

Apputot 3 anni e poi?
Se annunci una chiusura di una piattafomra, il fatto di dire aggiornamenti solamente no è più sufficiente, poiché è solamente accettabile se quella piattaforma esistesse canora.
E poi non è per il sottoscritto che possiede il Gear S3 da anni, ma un discorso generale, ho detto più volte che nessuno acquisterebbe un Galaxy Watch se dopo 3 anni non sa che caxxo gli capita, visto l'annuncio della chiusura della piattaforma.
Devi dare delle sicurezze che non sono state date da nessuna parte ad oggi

Aristarco

la piattaforma, non lo STORE

Nuanda

una deadline di garanzia già te l'hanno detta, TRE ANNI, tutto ciò che viene dopo è tanto di guadagnato.....ma poi scusami è, te hai l's3 Frontier, Samrtwatch di fine 2016, siamo nel 2021 e tra tre anni nel 2024....praticamente hai avuto 8 anni di supporto garantiti da Samsung..direi che ti dovresti ritenere più che soddisfatto a mio avviso del supporto che ha avuto il tuo modello...

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim