Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato smartwatch in crescita nel primo trimestre del 2021: +35% anno su anno

26 Maggio 2021 9

Le spedizioni globali di smartwatch nel primo trimestre del 2021 sono aumentate del 35% su base annua con Apple che ha mantenuto la sua posizione di leadership, catalizzando la crescita complessiva del mercato e registrando un aumento del 50% su base annua della domanda per la sua nuova Serie 6.

Secondo quanto rilevato nel Global Smartwatch Model Tracker, recentemente pubblicato da Counterpoint Research, Apple ha visto la sua quota di mercato salire del 3% nei primi tre mesi del 2021.

Quota spedizioni globali di smartwatch, Q1 2021 vs Q1 2020

In crescita anche le spedizioni di Samsung che hanno registrato un incremento del 27% su base annua grazie ai Galaxy Watch 3 e Galaxy Watch Active. Nonostante ciò, la crescita della società coreana è stata inferiore alla media di mercato facendo registrare un lieve calo per quanto riguarda la quota di mercato.

Spedizioni globali di smartwatch in base al sistema operativo

Relativamente alle piattaforme operative, watchOS di Apple ha oltre un terzo del mercato mentre Wear di Google ha solo il 4%, ancora molto distaccato visto che la maggior parte dei brand ha sviluppato e installato un sistema operativo proprietario. Wear OS, inoltre, è anche rimasto indietro anche in termini di funzionalità e ottimizzazione della batteria.

Tuttavia, questa tendenza sembrerebbe essere destinata a cambiare considerando la recente partnership stretta con Samsung, annunciata al Google I/O, che vedrà l'integrazione della sua piattaforma con Tizen OS. Con il completamento dell'acquisizione di Fitbit, inoltre, Google dovrebbe essere in grado di migliorare la piattaforma anche con funzionalità di "fitness".


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
devilman

Apple ha la leadership nonostante abbia prezzi non troppo "generosi"

MatitaNera

Competere contro?

optimus81

verissimo

optimus81

Inseguono apple da anni in questo settore ma non ne vengono a capo ...sono rimasti troppo indietro sia a livello hardware (processori in primis)che software

MimmoD1

Ma a marzo non era in calo?

AnalyticalFilm

Io aspetto il redesign e poi mi fiondo sul Watch.

Max Fremps

non centra, per competere contro Apple, Samsung ha dovuto fare allenaza con MS lato PC e qualcomm e google per gli smartwatch, da sola Samsung non sarebbe mai riuscita
in particolare lato watch, samsung pay è piccolissima rispetto a g-pay e apple pay, lo store interno idem
in android serve più unificazione possibile e non frammentazione, e chi meglio di samsung e google insieme possono fare questo cammino, idem sarà anche con Oppo tra qualche anno

ADM90

Io sto aspettando il galaxy fit 3

berserksgangr

Chissà che mancia avrà dato Google a Samsung per cambiare OS

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria