31 Maggio 2022
Le spedizioni globali di smartwatch nel primo trimestre del 2021 sono aumentate del 35% su base annua con Apple che ha mantenuto la sua posizione di leadership, catalizzando la crescita complessiva del mercato e registrando un aumento del 50% su base annua della domanda per la sua nuova Serie 6.
Secondo quanto rilevato nel Global Smartwatch Model Tracker, recentemente pubblicato da Counterpoint Research, Apple ha visto la sua quota di mercato salire del 3% nei primi tre mesi del 2021.
In crescita anche le spedizioni di Samsung che hanno registrato un incremento del 27% su base annua grazie ai Galaxy Watch 3 e Galaxy Watch Active. Nonostante ciò, la crescita della società coreana è stata inferiore alla media di mercato facendo registrare un lieve calo per quanto riguarda la quota di mercato.
Relativamente alle piattaforme operative, watchOS di Apple ha oltre un terzo del mercato mentre Wear di Google ha solo il 4%, ancora molto distaccato visto che la maggior parte dei brand ha sviluppato e installato un sistema operativo proprietario. Wear OS, inoltre, è anche rimasto indietro anche in termini di funzionalità e ottimizzazione della batteria.
Tuttavia, questa tendenza sembrerebbe essere destinata a cambiare considerando la recente partnership stretta con Samsung, annunciata al Google I/O, che vedrà l'integrazione della sua piattaforma con Tizen OS. Con il completamento dell'acquisizione di Fitbit, inoltre, Google dovrebbe essere in grado di migliorare la piattaforma anche con funzionalità di "fitness".
Commenti
Apple ha la leadership nonostante abbia prezzi non troppo "generosi"
Competere contro?
verissimo
Inseguono apple da anni in questo settore ma non ne vengono a capo ...sono rimasti troppo indietro sia a livello hardware (processori in primis)che software
Ma a marzo non era in calo?
Io aspetto il redesign e poi mi fiondo sul Watch.
non centra, per competere contro Apple, Samsung ha dovuto fare allenaza con MS lato PC e qualcomm e google per gli smartwatch, da sola Samsung non sarebbe mai riuscita
in particolare lato watch, samsung pay è piccolissima rispetto a g-pay e apple pay, lo store interno idem
in android serve più unificazione possibile e non frammentazione, e chi meglio di samsung e google insieme possono fare questo cammino, idem sarà anche con Oppo tra qualche anno
Io sto aspettando il galaxy fit 3
Chissà che mancia avrà dato Google a Samsung per cambiare OS