
06 Febbraio 2022
Le tante indiscrezioni circolate in queste ultime settimane, relative al passaggio dei prossimi Galaxy Watch da TizenOS a Wear OS ha una risposta ufficiale: Google e Samsung hanno unificato le loro piattaforme operative per smartwatch per offrire un'esperienza d'uso ancora più completa.
Wear OS 3.0 rappresenta un significativo rinnovamento rispetto al passato e ridefinisce i piani di Google per i dispositivi indossabili. Questo impegno da parte dell'azienda di Mountain View arriva cinque anni dopo che Android Wear 2.0 fu annunciato come un enorme balzo in avanti per la piattaforma.
Oggi condividiamo il più grande aggiornamento di Wear mai realizzato pensando alle tue preferenze. Abbiamo lavorato duramente in tre aree: creare una piattaforma unificata con Samsung, offrire una nuova esperienza per i consumatori e fornire aggiornamenti alle tue app Google preferite.
Lavorando con Samsung, Google ha ottenuto su Wear OS migliori prestazioni, una maggiore durata della batteria oltre a una "fiorente comunità di sviluppatori". La piattaforma unificata sarà disponibile per tutti i produttori e renderà più facile per gli sviluppatori creare applicazioni.
Per ottenere maggiori prestazioni, i team hanno collaborato e reso le app fino al 30% più veloci sui processori più recenti con animazioni e movimenti fluidi dell'interfaccia. Per ottenere una maggiore durata della batteria sono stati ottimizzati i livelli inferiori del sistema operativo sfruttando i core hardware a basso consumo. Ottimizzazioni hanno interessato il funzionamento del sensore per il rilevamento continuo della frequenza cardiaca durante il giorno e il monitoraggio del sonno durante la notte per avere ancora batteria disponibile per il giorno successivo.
Rispetto alla versione precedente, la nuova interfaccia consente di effettuare tutte le operazioni con una maggiore velocità. La doppia pressione di un tasto consente di passare rapidamente all'ultima app utilizzata e le Tiles sono ora aperte a tutti gli sviluppatori.
Per quanto riguarda le app, ci sarà la navigazione turn-by-turn in Google Maps e ci sarà YouTube Music entro la fine dell'anno. Google Pay verrà riprogettato e aggiungerà il supporto a 26 nuovi paesi, oltre agli 11 paesi attualmente disponibili. Durante la presentazione, è stato anche annunciato che Fitbit, la cui acquisizione da parte di Google è stata perfezionata nei mesi scorsi, sta potenziando le funzioni di fitness su Wear OS.
Tutti questi aggiornamenti inizieranno a essere distribuiti entro la fine dell'anno.
Commenti
Pardonne-moi, ma infatti prima di postare lo screenshot stavo scrivendo "mi state prendendo per il cul0?" Comunque le ultime due non le ho viste neanche io.
Quanti anni hai? Perché qui siamo a livello di sarcasmo minimo e tu non lo cogli. Le ultime 2 stagioni hanno rovinato completamente una delle serie più belle mai prodotte e i fan per gioco fanno finta non siano mai esistite....
Uffa che pesanti che siete
https://uploads.disquscdn.c...
Perchè esistono solamente 6 stagioni
perchè va così male?
Ma in pratica wear os verrà montato solo sui prossimi samsung, o arriverà anche per quelli già usciti?
i consumi sarebbero troppo alti, specialmente in standby
Questo è quello che credi tu...
consuma un sacco e non mi piace che il telefono stia sempre ad ascoltare, sull'orologio invece si attiva solo con la rotazione del polso...
Si che la notifica non sia immediata me ne sono accorto. Però ho notato che dipende dall'app, Whatsapp è abbastanza rapida la notifica, su Telegram passano 2-3 secondi anche
Anche al telefono puoi dire ok google chiama ammamma senza toccarlo
Tizen è ancora usato sulle tv samsung (purtroppo)
1) il telefono in macchina lo metto sulla staffa e preferisco non toccarlo proprio mentre guido
2) di solito non rispondo ai messaggi però la funzione dello smartwatch che mi manca in questo momento è quella di poter mandare io un messaggio (il tipico "sto arrivando" oppure "scendi fra 5 minuti") che con i comandi da orologio sono comodi e utili.
Se devo prendere il telefono dalla staffa per farlo allora si che mi distraggo.
Non sono indispensabili come funzioni, però ho uno smartwatch e vorrei che fosse smart...sennò mi metto un orologio normale.
La cosa che da fastidio è che prima queste funzioni erano perfettamente operative e ora non più e non si capisce perchè...
Ma tutte le app e le watchface sviluppate per Tizen saranno compatibili con il nuovo wearOS?
Ciao Ciao Tizen
Speriamo in un bel dispositivo all’altezza di Apple Watch.
"Sfigato" perché rispetto agli altri 2 le notifiche mi arrivano con considerevole ritardo (addirittura a volte mi sembra che non vibri alla ricezione di una notifica), la connessione bluetooth mi sembra non brillante e gli aggiornamenti sono sicuramente stati inferiori rispetto al Watch 2 o agli Active.
Infatti credo che lo cambierò presto, ma ho bisogno di uno smartwatch che permetta anche di telefonare direttamente dall'orologio, e in effetti non è malvagia l'interazione con il mio S8, cose che avrei in maniera minore non comprassi uno sw non samsung.
1) a quel punto puoi usare i comandi vocali del telefono che hai a fianco, che senso ha impartirli all’orologio.
2) anche fosse, se non rispondo a un messaggio mentre sono in macchina (l’unico contesto che mi viene in mente per usare uno smartwatch) non muore nessuno.
Ma magari sbaglio io e per te sono fondamentali come l’acqua nel deserto. Se è così ti chiedo scusa.
amoled consuma meno di un lcd , lo guardo ogni volta che mi arriva una notifica , suona il tel , o guardo l ora o vedo i passi , uso normale . il sistema operativo è sicuramente molto ma molto meno esigente di un wear os di google che trovo penoso.
Perchè la carta che uso con Samsung pay la devo caricare, mentre quella supportata da Google Pay no. Quindi a volte potrei usare Google, anche se come ti ho detto, per velocità e sicurezza uso lo smartwatch e Samsung Pay
perché hai scritto 6 stagioni, tu vieni forse dal 2016?
Galaxy Watch non lo vedo come particolarmente sfigato però, per il mio uso va benissimo. Certo non verrà aggiornato a Wear OS, ma da quanto ho capito da altri articoli non lo sarà nessun Galaxy Watch fino al GW4
https://uploads.disquscdn.c...
sono molto comodi in macchina e quando sei per strada...
quindi l'inglese di un meme lo capisci ma non riesci a esprimerti nella tua madrelingua. corretto? is that correct, isn't it?
https://uploads.disquscdn.c...
Lo prendo per un no dunque.
bho buono a sapersi, sara uno dei RARI smartwatch amoled che dura cosi tanto. o sbaglio? dipendera pure da quant o spugnetti sullo schermo perche se l oaccendi spesso per questo e quellaltro, o per vedere l'ora, credo consumi abbastanza un amoled cmq. o forse non so, ha qualche carenza a livello SOC per cui consuma pochissimo in generale
https://uploads.disquscdn.c...
Non puzzava di vecchio già appena uscito?
* di cui ha avuto bisogno. Ma le scuole elementari le avete fatte?
Dai che magari è la volta buona che ci do una possibilità
Ma solo a me continuano a non funzionare i comandi vocali su wear os? qualcuno ha risolto?
Da sempre su WearOs ci sono un sacco di app doppioni, non mi stupirei se saranno presenti tutte e due le soluzioni....
TicTac,,,
ECG scusa, allergia...
E' superfluo il moderna designer se lo fo' google!
OK!
Vanno di Moda i Moderna UI Design!
Il problema è se riusciranno a farli gestire entrambi (Samsung pay e Google pay) tramite tasti rapidi ecc.? speriamo non facciano casino, perchè averli entrambi sarebbe ottimo ma doverli gestire non lo so. Ci vorrebbe qualcosa del tipo: premere a lungo per richiamare Samsung (come adesso) e doppio click per Google...
https://uploads.disquscdn.c... ho appena fatto uno screen
Intendevo se sui werable Samsung avremmo poi il doppio sistema o solo Google pay. Come sai i Galaxy watch avevano il tasto di richiamo rapido per Samsung pay, così come si poteva fare su Wear OS se non sbaglio, averli insieme sarebbe confusionario
Come già detto, troppo tardi si sono giocati la reputazione anche solo nel come hanno gestito le innumerevoli SR aperte per i problemi più disparati su tutti i dispositivi con WearOS. Sono lenti, pesanti, un ecosistema con pochissime app e poi problemi su funzionalità basilari come quelle del GPS ad esempio sui Fossil che non permettono l'utilizzo di nessuna app che si basi sulla geolocalizzazione.
Infatti, uno dei tanti problemi ovvero quello del GPS dell'orologio nel caso del mio Fossil, ma riscontrato su tutti, basta non utilizzare il gps del telefono e si può verificare, ebbene aperta richiesta al supporto da centinaia di utenti 1 anno fa, non hanno mai risposto. E gli utenti "expert" che probabilmente sono interni di Google, perculano l'utente finale dicendogli che se non ti sta bene di comprarti un iwatch. Cosa che io farò infatti, dalla prossima generazione chiuderò la mia esperienza Android e tornerò in Apple. Già solo per tutti i rilevamente biomedici decisamente più affidabili dei sensori su iWatch ed il nuovo ios incentrato sulla protezione dei dati e della privacy dell'utente.
Si certo. Era solo per specificare.
tradeoff caro mio, tradeoff. Chi si accontenta gode. A parte gli scherzi, c'è chi li fa meglio e chi li fa peggio e mi domandavo le alternative
Non escluderei anche questo, ci potrebbe stare
comunque su altri siti riporta che è stato introdotto il multitasking con questa nuova versione