
Mobile 20 Feb
Amazfit è uno dei nomi più rilevanti nel panorama degli indossabili con una proposta di smartwatch ampia e con vari modelli che si distinguono per il buon rapporto qualità-prezzo (il T-Rex Pro è il più recente tra quelli che abbiamo provato).
Amazfit GTR 2, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, è uno di questi: ma vi abbiamo anche detto che fino ad oggi mancava di una caratteristica non da poco che era invece indicata tra le funzioni dell'orologio, ovvero il supporto alla lingua italiana per Alexa.
Lo stesso vale anche per GTS 2, dall'estetica radicalmente opposta a quella circolare di GTR 2, dal momento che qui siamo più dalle parti di Apple Watch con una cassa quadrata con vetro 2,5D che con la sua curva richiama tanto il prodotto di Cupertino: anche qui, niente Alexa in italiano. Non solo: anche GTS 2 Mini scontava la stessa problematica, e anzi in questo caso mancava del tutto il supporto all'assistente di Amazon, anche in altre lingue, che è arrivato solo a marzo.
L'attesa, comunque, è finita: sia Amazfit GTR 2 sia GTS 2 e GTS 2 Mini in queste ore stanno ricevendo un update che insegna l'italiano ad Alexa. La versione 6.0.1.1 del firmware introduce peraltro alcune novità addizionali che limano l'esperienza d'uso dei dispositivi, basati sul sistema operativo proprietario di Huami: nello specifico stiamo parlando di un miglioramento dell'accuratezza relativa alla rilevazione del battito cardiaco, dell'aumento a 60 secondi del suono della sveglia e di un fix che risolve una problematica relativa alla visualizzazione dei dati sullo stress raccolti nell'arco dell'intera giornata.
Per attivare Alexa in italiano su Amazfit GTR 2 e Amazfit GTS 2 (compreso il modello Mini) sarà sufficiente aprire l'app Zepp sullo smartphone, procedere con l'aggiornamento e poi recarsi all'interno delle impostazioni del dispositivo nella sezione dedicata ad Alexa, dove verrà riportato il supporto alla nostra lingua: da qui non resterà che procedere con l'attivazione.
Commenti
Arrivato l'aggiornamento questa mattina...
Non so se è diverso ma io utilizzo le routine invece di chiamare direttamente i dispositivi. Perché ne ho predefinite tipo “buonasera” che accende tv, home theatre, luci, ecc.). Magari ha qualche problema con le chiamate dirette.
Purtroppo a me continua a non funzionare il controllo domotico dal GTR 2 :-( Speriamo sistemino presto per tutti. https://uploads.disquscdn.c...
A me funziona tutto, spesso dice di non aver sentito, ma l’azione la esegue.
Confermo, stesso problema.
Non mi partono i gruppi di lampadine, non mi parte l'aspirapolvere.
Direi che evito di provare con TV e telecamera.
Dovresti vedere alexa facendo swipe da sinistra verso destra dalla watch face oppure lasciando premuto per 1 - 2 secondi il tastino in alto dello smart watch.
Anch'io ho lo stesso problema: aggiornato orologio, aggiunto account di Amazon ..... ma nell'orologio non ho nessun menù Alexa
Non hai nell'app Zepp > Profilo > Aggiungi Account > Amazon Alexa? Io si.
Pensavo di esser l'unico, ma confermo ciò che altri scrivono. Aggiornato GTR2 a V6.0.1.1 ma non esiste alcuna impostazione riconducibile ad Alexa in nessuna lingua. Quindi? :-(
Stesso problema anche a me ho provato sia con TV, con lampadine, con tutto quello che ho domotico in casa e non va.
La parte sui vocali è nota dolente per tutti....per dire, non è presente nemmeno sui Samsung che sono molto più "smart" di questi ed anche più cari.
Appena aggiornato il mio GTR 2. Voi riuscite a controllare i dispositivi di casa? Io no :-( quando ci provo mi scrive un messaggio che mi avvisa di non avere dispositivi configurati in Amazon, ma non è così naturalmente.
C'è il microfono, c'è l'altoparlante, ha Alexa integrato ma non capisco perché non aggiungono la risposta vocale alle notifiche di WhatsApp e telegram.. Manca questo per andare su Amazon e cliccare acquista
eh, bella domanda, visto che ce l'ho anch'io
e per il GTR 2e ?
Dai 2 test che ho fatto perde qualcosa, sottostima circa 150 metri su 5 km, ma lo uso da soli 6 giorni e non saprei quanto sbagliava prima
La versione 6.0.1.1 è solo per GTR2.
GTS2 lo ha ricevuto la scorsa settimana, ma con una diversa release Firmware.
Tra ieri e oggi è arrivata Alexa anche su GTS2mini, con una realease ancora diversa.
Ero a conoscenza di un bug sul GTS2, per il quale lo smartwatch non contava bene i passi, è stato risolto?
Alla buon'ora. GTS 2 Mini aggiornato ieri sera. Alla prima domanda mi ha risposto in spagnolo. Riavviato l'orologio, si è sistemato tutto.
Firmware dell'orologio: v1.0.2.47
C'è un errore: il GTS 2 non si è aggiornato alla 6.0.1.1